LA FERROVIA NAPOLI - FORMIA - ROMA

La stazione di SAN MARCELLINO - FRIGNANO (CE)

La stazione di San Marcellino - Frignano è ubicata grosso modo a metà strada fra i due centri che le danno il nome, in una traversa lungo la statale che da Aversa conduce a Casal di Principe. E' una stazione che ha importanza in quanto la linea proveniente da Villa Literno, da qui si biforca in due rami: un ramo, a doppio binario, diretto ad Aversa e Napoli; l'altro ramo, a binario singolo, raggiunge la stazione di Gricignano - Teverola dove si unisce alla linea verso Caserta. Quest'ultima diramazione venne progettata nel 1924 per consentire il collegamento diretto dei convogli fra Roma e la Puglia evitando l'inversione di marcia ad Aversa. La stazione venne aperta il 5 luglio 1928 quando venne inaugurata la linea Napoli - Formia - Roma. La stazione aveva una discreta frequentazione per il traffico passeggeri ed un buon traffico merci: dallo scalo merci partivano soprattutto derrate alimentari e testimonianza della sua importanza è l'ampio fascio binari merci originario.

Come buona parte delle stazioni della linea, lo scalo merci è stato soppresso a fine degli anni novanta. Anche se la biglietteria è stata chiusa agli inizi del nostro secolo, la stazione è comunque rimasta presenziata in quanto posto movimento per il bivio ferroviario.

Attualmente, anche a seguito di lavori di regolarizzazione degli impianti, i binari utilizzati in stazione sono quattro, tutti passanti: i binari 3 e 4, corredati da marciapiede per il servizio viaggiatori, costituiscono i binari di corretto tracciato per la linea fra Aversa e Villa Literno (a doppio binario); il secondo binario non è dotato di marciapiede e costituisce il binario di deviata verso Gricignano-Teverola; il primo binario, dotato di marciapiede per il servizio viaggiatori, è utilizzato per eventuali incroci. Originariamente erano presenti altri binari passanti, in buona parte asportati. Erano inoltre presenti alcuni tronchini, lato Villa Literno, a servizio dello scalo merci di cui alcuni sono ancora presenti e visibili.

La stazione è fermata di alcuni treni regionali e conta su un discreto traffico viaggiatori, soprattutto pendolari.

Situazione del sito stazione attiva 

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Viale Ferrovia - San Marcellino (CE)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite San Marcellino, Frignano (a 1 km)
Altitudine 38 metri s.l.m.
Distanza da Napoli 23+999 km
Distanza da Roma 189+904 km
Numero binari esistenti 4 binari passanti (di cui 3 per il servizio viaggiatori) e qualche tronchino inutilizzato
Accessibilità ottima - stazione segnalata 
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco autolinee provinciali dalla statale

Le immagini

La stazione all'esterno

Il piazzale esterno della stazione

L'ingresso con la sala d'aspetto

Panoramica della stazione

Panoramica della stazione

Particolare del fabbricato viaggiatori

I binari in uscita dalla stazione lato Napoli

I binari in uscita dalla stazione lato Roma

Il fabbricato merci con i due tronchini, attualmente inutilizzati

Intercity Reggio Calabria - Roma in transito nella stazione ad agosto 2013

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva