LA FERROVIA NAPOLI - FORMIA - ROMA |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di SAN MARCELLINO - FRIGNANO (CE) |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di San Marcellino
- Frignano
è ubicata grosso modo a metà strada fra i due centri che le danno il
nome, in una traversa lungo la statale che da Aversa conduce a Casal
di Principe. E' una stazione che ha importanza in quanto la linea
proveniente da Villa Literno, da qui si biforca in due rami: un
ramo, a doppio binario, diretto ad Aversa e Napoli; l'altro ramo, a
binario singolo, raggiunge la stazione di Gricignano - Teverola dove
si unisce alla linea verso Caserta. Quest'ultima diramazione venne
progettata nel 1924 per consentire il collegamento diretto dei
convogli fra Roma e la Puglia evitando l'inversione di marcia ad
Aversa. La stazione venne aperta il 5 luglio 1928 quando venne
inaugurata la linea Napoli - Formia - Roma. La stazione aveva una
discreta frequentazione per il traffico passeggeri ed un buon
traffico merci: dallo scalo merci partivano soprattutto derrate
alimentari e testimonianza della sua importanza è l'ampio fascio
binari merci originario.
Come buona parte delle stazioni della linea, lo scalo merci è stato soppresso a fine degli anni novanta. Anche se la biglietteria è stata chiusa agli inizi del nostro secolo, la stazione è comunque rimasta presenziata in quanto posto movimento per il bivio ferroviario. Attualmente, anche a seguito di lavori di regolarizzazione degli impianti, i binari utilizzati in stazione sono quattro, tutti passanti: i binari 3 e 4, corredati da marciapiede per il servizio viaggiatori, costituiscono i binari di corretto tracciato per la linea fra Aversa e Villa Literno (a doppio binario); il secondo binario non è dotato di marciapiede e costituisce il binario di deviata verso Gricignano-Teverola; il primo binario, dotato di marciapiede per il servizio viaggiatori, è utilizzato per eventuali incroci. Originariamente erano presenti altri binari passanti, in buona parte asportati. Erano inoltre presenti alcuni tronchini, lato Villa Literno, a servizio dello scalo merci di cui alcuni sono ancora presenti e visibili. La stazione è fermata di alcuni treni regionali e conta su un discreto traffico viaggiatori, soprattutto pendolari. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||||
Il piazzale esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
L'ingresso con la sala d'aspetto |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Particolare del fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione lato Napoli |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione lato Roma |
||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato merci con i due tronchini, attualmente inutilizzati |
||||||||||||||||||||||||||
Intercity Reggio Calabria - Roma in transito nella stazione ad agosto 2013 |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |