LA FERROVIA NAPOLI - FORMIA - ROMA |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di TORRICOLA (RM) |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Torricola venne inaugurata il 16 luglio 1920 insieme alla tratta
della direttissima che da Roma giungeva a Campoleone. Ebbe
un'importanza estremamente limitata in quanto ubicata lontana da
centri abitati. Durante la seconda guerra mondiale, la linea venne pesantemente danneggiata lungo la tratta fra Roma e Campoleone e pertanto la direttissima rimase interrotta dal settembre del 1944 fino al 1 ottobre 1946. Nel dopoguerra l'area antistante la stazione venne utilizzata dall'Aeronautica militare per realizzare una caserma (attualmente destinata a 4° Reparto Tecnico Manutentivo - Gruppo Rifornimenti): non sappiamo l'anno preciso della costruzione, ma si può dire che questa realizzazione dette un senso alla stazione di Torricola che finì per servire tale caserma. Il sito militare venne anche raccordato alla ferrovia. Tale raccordo, dotato di piano caricatore interno alla caserma, è rimasto in uso fino agli inizi del 2000 anche se per diversi anni sono rimasti accantonati alcuni carri all'interno di esso. Alla stazione di Torricola era anche raccordato un grosso capannone con piano caricatore adibito a Centro operativo spedizioni delle Poste Italiane che si trovava appena usciti dalla stazione, lato Napoli: il raccordo ha smesso di funzionare presumibilmente negli anni novanta ed esso è stato anche asportato. Un ultimo raccordo era con la sottostazione elettrica che si trova in uscita dalla stazione, lato Roma, al momento non più utilizzato. Attualmente la stazione conta su tre binari passanti tutti destinati al servizio viaggiatori e dotati di marciapiede e collegati fra loro da un sottopassaggio: i binari di corretto tracciato sono il primo ed il secondo, mentre il terzo è utilizzato eccezionalmente per eventuali precedenze. Sono inoltre presenti diversi tronchini nell'ex scalo merci, lato Roma. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'interno |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione con regionale per Nettuno in sosta sul secondo binario |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione con regionale per Nettuno in sosta sul secondo binario |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica dell'ex scalo merci e dei binari in uscita lato Roma: sulla sinistra la caserma dell'Aeronautica con il piano caricatore coperto, una volta raccordata alla stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Ancora una panoramica dello scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
La pesa e resti della sagoma limite nell'ex scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita lato Roma |
||||||||||||||||||||||||||
Sulla destra la sottostazione elettrica che una volta era raccordata alla ferrovia tramite il binario sulla destra che all'epoca era anche elettrificato |
||||||||||||||||||||||||||
Tra l'erba emergono le rotaie del binario (a sinistra) che conduceva, dopo regresso, nella vicina caserma dell'aeronautica |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Roma |
||||||||||||||||||||||||||
Edificio nella vicina caserma dell'aeronautica, visto dalla stazione attuale: sulla facciata laterale la progressiva chilometrica che ne fanno pensare ad un uso ferroviario. Probabilmente potrebbe essere l'unica traccia del fatto che la linea ferroviaria, in origine, fosse leggermente discosta dall'attuale percorso ed il fabbricato in questione potrebbe essere una casa cantoniera che fungeva anche da fermata di Torricola |
||||||||||||||||||||||||||
Veduta dall'alto dell'area Nord della stazione di Torricola risalente al 2007: si noti un convoglio all'interno del raccordo della Caserma dell'Aeronautica |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |