LA FERROVIA ROMA - ALBANO LAZIALE - CAMPOLEONE - ANZIO - NETTUNO |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di CAMPO DI CARNE (LT) |
||||||||||||||||||||||||
La
stazione di Campo di Carne venne inaugurata a metà
degli anni trenta. Subì diversi danni durante la seconda guerra
mondiale. Negli anni sessanta alla stazione vennero raccordate la vetreria AVIR e l'industria di traversine ferroviarie Vianini e venne creato uno scalo merci con quattro tronchini. Verso la vetreria della AVIR (oggi Owens-Illinois Manifacturing) per molti anni sono qui giunti convogli merci carichi di sabbia e sono ripartiti convogli con il prodotto finito (vetro). Il raccordo con la Vianini, invece, correva affiancato alla linea verso Aprilia per un paio di chilometri prima di raggiungere l'industria: anche in questo caso i convogli sono stati numerosissimi e le traversine ferroviarie in cemento hanno raggiunto ogni parte d'Italia. Il traffico merci è andato avanti fino al primo decennio del nostro secolo, quando il raccordo con la AVIR è stato dismesso. E' ancora esistente il raccordo con la Vianini ma è ormai inutilizzato da un paio di anni. Anche la stazione ha subito un ridimensionamento con l'eliminazione di tutti i binari ad eccezione dei due passanti destinati al servizio viaggiatori. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Convoglio in arrivo da Roma |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione con convoglio per Nettuno in sosta |
||||||||||||||||||||||||
Binari in uscita verso Campoleone: sulla sinistra è il binario di raccordo con l'industria Vianini (traversine ferroviarie), oggi in disuso |
||||||||||||||||||||||||
Binari in uscita verso Nettuno: una volta erano presenti alcuni tronchini merci |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |