LA FERROVIA CIRCUMVESUVIANA: LA LINEA NAPOLI - OTTAVIANO - SARNO |
||||||||||||||||||||||
La stazione di OTTAVIANO (NA) |
||||||||||||||||||||||
Primitivo capolinea della tratta, la stazione di Ottaviano serve l’omonimo comune ed è ubicata nella parte bassa del centro abitato. Inaugurata insieme alla linea nel 1891, è una delle stazioni più grandi su questa tratta. Si compone di quattro binari passanti. Sul numero 1 transitano i treni per Napoli, sul 2 quelli per Sarno, il 3 è di riserva, il 4, non servito da marciapiede, è utilizzato per la sosta di mezzi da lavoro. Allo stesso scopo è utilizzato il tronchino adiacente al binario 1 e quello adiacente al binario 4. I marciapiedi sono collegati tramite sottopassaggio e muniti di pensiline in calcestruzzo. Il fabbricato viaggiatori, ancora nella sua struttura originaria, si sviluppa su due livelli. Al piano terra si trovano la biglietteria, la sala d’attesa e i servizi igienici, al piano superiore, oggi chiuso, vi era l’abitazione del gestore. Vi fermano tutti i treni per Sarno e per Napoli. Il traffico viaggiatori è buono in tutte le ore della giornata, composto da pendolari e soprattutto studenti, grazie a tre istituti di istruzione superiori presenti nei paraggi della stazione. L’impianto è presenziato, anche per la gestione di un passaggio a livello, sottoposto a videosorveglianza, e la biglietteria abilitata. Dopo la stazione, in direzione Sarno, è ancora presente il casello originario sul passaggio a livello di via Ferrovie dello Stato, ancora in funzione. Nei primi anni di esercizio, quando la linea terminava qui, alcuni progetti di prolungamento prevedevano che la ferrovia proseguisse da Ottaviano in direzione di Nola, per congiungersi alla linea Napoli-Nola-Baiano (all’epoca non di competenza della Circumvesuviana). Il progetto fu poi abbandonato, per via delle rimostranze dei cittadini di San Giuseppe Vesuviano e di altri comuni limitrofi, timorosi di essere “tagliati fuori”, in favore dell’attuale percorso. |
||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||
Banchina tra i binari 2 e 3 |
||||||||||||||||||||||
Banchina tra i binari 2 e 3, con in fondo, un convoglio proveniente da Napoli in arrivo in stazione |
||||||||||||||||||||||
Binari 3 e 4 dal marciapiede |
||||||||||||||||||||||
Binari 3 e 4 |
||||||||||||||||||||||
Mezzi da lavoro sul binario 4 |
||||||||||||||||||||||
Binari in direzione Sarno |
||||||||||||||||||||||
Binari in direzione Napoli |
||||||||||||||||||||||
Binario tronco |
||||||||||||||||||||||
Segnaletica |
||||||||||||||||||||||
Sottopassaggio |
||||||||||||||||||||||
Casello nei pressi della stazione |
||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |