LA FERROVIA CIRCUMVESUVIANA: LA LINEA NAPOLI - OTTAVIANO - SARNO |
||||||||||||||||||||||
La stazione di POGGIOMARINO (NA) |
||||||||||||||||||||||
La stazione di Poggiomarino è la più grande della linea, dopo il capolinea Napoli-Porta Nolana. È stata attivata durante il prolungamento della linea, nel 1904, ed è ubicata in pieno centro cittadino. Terminale della linea proveniente da Torre Annunziata, è un importante nodo di interscambio. L’impianto si compone di quattro binari passanti, il numero 1 per i treni in direzione Sarno, il numero 2 per quelli in direzione Napoli, il 3 e il 4 sono di riserva. Sono presenti due binari di testa, detti Riserva I e II, utilizzati per il servizio in direzione Torre Annunziata. I marciapiedi sono collegati tramite sottopassaggio e tutti dispongono di una pensilina in calcestruzzo. Il fabbricato viaggiatori si sviluppa su due livelli, al piano terra si trovano la biglietteria, disabilitata, la sala d’attesa e i servizi igienici, al piano superiore si trovava l’abitazione del gestore. È presente un altro fabbricato, adiacente il binario tronco 2, sede di una squadra di cantonieri. Tutto l’impianto è sottoposto a videosorveglianza. Nella stazione fermano tutti i treni per Sarno, Napoli e Torre Annunziata. L’ultimo treno della giornata proveniente da Napoli effettua capolinea in questa stazione, per poi ripartire verso Sarno la mattina seguente come prima corsa. Al lato delle due Riserve, è presente il dormitorio ferrovieri ancora in funzione, mentre dal lato della stazione verso Sarno si trovano la casa cantoniera, tuttora in funzione anche se pericolante, e l’area dove era collocata la sottostazione elettrica, poi spostata in altro loco. Il traffico viaggiatori è buono in tutte le ore della giornata. L’impianto è presenziato e la biglietteria disabilitata. |
||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione con un convoglio in sosta sul secondo binario |
||||||||||||||||||||||
Il dormitorio per i ferrovieri |
||||||||||||||||||||||
Binari in uscita per Torre Annunziata (a sinistra) e per Ottaviano - Napoli (di fronte) |
||||||||||||||||||||||
I due binari terminali (Riserva I e II) dedicati al servizio per Torre Annunziata |
||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||
Segnaletica |
||||||||||||||||||||||
La recinzione nella quale era la sottostazione elettrica, oggi spostata in altra sede |
||||||||||||||||||||||
La casa cantoniera, attualmente inutilizzata perché pericolante |
||||||||||||||||||||||
La stazione in una cartolina degli anni sessanta |
||||||||||||||||||||||
La stazione negli anni settanta |
||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |