LA FERROVIA CIRCUMVESUVIANA: LA LINEA NAPOLI - POMPEI - POGGIOMARINO |
||||||||||||||||||||||
La stazione di BOSCOTRECASE (NA) |
||||||||||||||||||||||
La stazione di Boscotrecase è posta al servizio dell’omonimo comune. È stata inaugurata nel 2009, in concomitanza con l’attivazione della nuova variante di tracciato della linea, che corre nel sottosuolo. L’impianto si trova in una strada piuttosto isolata, e presenta un fabbricato viaggiatori di colore rosso pompeiano che si sviluppa su due livelli in superficie. A quello inferiore si trovano l’atrio, la biglietteria, i servizi igienici e le scale, fisse e mobili, e gli ascensori che scendono al piano binari. Al piano superiore vi è l’abitazione del gestore. Dall’atrio si scende nel sottosuolo dove si trova l’amplissima sala d’attesa, situata ad un piano intermedio, e infine alla banchina situata in mezzo ai due binari passanti. Il tratto a doppio binario termina in questa stazione, anche se la seconda canna della galleria è già predisposta e attende il completamento dell’opera. L’intero impianto è
sottoposto a videosorveglianza, è presenziato e la biglietteria è
abilitata. Vi
fanno sosta tutti i treni per Napoli e Poggiomarino. Data la posizione
piuttosto decentrata il movimento viaggiatori è modesto, concentrato
nelle ore
di punta e composto da pendolari e studenti. La
stazione, la cui strada di accesso ricalca tra l’altro il vecchio
percorso
della ferrovia, ha sostituito il vecchio impianto, tutt’oggi esistente,
situato
a poche centinaia di metri di distanza, in via Giacomo Matteotti, che
fu
attivato nel 1904 insieme al resto della linea. Esso presenta ancora il
fabbricato viaggiatori originario, tenuto in buono stato anche perché
il piano
superiore è abitato, mentre il piano inferiore è chiuso da un cancello.
All’interno
è presente l’ampia banchina, dotata della pensilina metallica montata
negli
ultimi anni di esercizio, che serviva l’unico binario passante, oggi
asportato
e di cui rimane parte della massicciata. In teoria l’interno della
stazione
dovrebbe essere inaccessibile, ma lo si può raggiungere dal vicino
passaggio a
livello abolito. L’interno dell’impianto sta lentamente ma
inesorabilmente
venendo invaso dalle erbacce, mentre il piazzale esterno, una volta
parcheggio,
è stato trasformato in una piazzetta pedonale con tanto di giardini. |
||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||
La nuova stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||
Il piano intermedio della stazione |
||||||||||||||||||||||
La sala d'attesa al piano intermedio della stazione |
||||||||||||||||||||||
Gli ascensori |
||||||||||||||||||||||
Segnaletica |
||||||||||||||||||||||
Il binario 1 in direzione Poggiomarino, attualmente l'unico funzionante |
||||||||||||||||||||||
Il binario 2 in direzione Napoli, attualmente non ancora funzionante |
||||||||||||||||||||||
Il piazzale esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori della vecchia stazione |
||||||||||||||||||||||
L'ingresso al fabbricato viaggiatori della vecchia stazione, chiuso ed inaccessibile |
||||||||||||||||||||||
L'interno del fabbricato viaggiatori della vecchia stazione |
||||||||||||||||||||||
Panoramica della vecchia stazione |
||||||||||||||||||||||
La pensilina sul marciapiede della vecchia stazione |
||||||||||||||||||||||
Il sedime del vecchio percorso della ferrovia |
||||||||||||||||||||||
Ancora una panoramica della vecchia stazione |
||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |