LA FERROVIA CIRCUMVESUVIANA: LA LINEA NAPOLI - POMPEI - POGGIOMARINO

La fermata di VILLA DELLE GINESTRE (NA)

La fermata di Villa delle Ginestre serve la periferia sud di Torre del Greco, ormai quasi nella frazione di Leopardi. È stata attivata nel 1948, in concomitanza con i lavori di raddoppio della linea, sul luogo di un passaggio a livello abolito, e ha portato il nome di via Agnano fino alla fine degli anni ’90. Ha assunto l’attuale denominazione dalla Villa delle Ginestre, dimora torrese del poeta Giacomo Leopardi, sita a poca distanza dall’impianto.

Il fabbricato viaggiatori odierno, che ingloba anche il vecchio casello ancora abitato, si sviluppa su due livelli, l’inferiore, al piano stradale ospita la biglietteria, chiusa e disabilitata, e le scale di accesso alle banchine, il superiore, al piano binari, ospita la piccola sala d’attesa. L’impianto è impresenziato e la biglietteria disabilitata.

L’accesso alla banchina opposta avviene direttamente dalla strada. Vi sono due binari passanti, e vi sostano tutti i treni per Napoli, sul binario 2, e per Poggiomarino e Sorrento, sul binario 1, tranne i direttissimi.

Il movimento viaggiatori è buono, specie nelle ore di punta, anche per la presenza di un istituto di istruzione superiore nelle vicinanze. Inoltre, nel periodo estivo, il numero di viaggiatori è incrementato dalla presenza del parco acquatico Valle dell’Orso, distante meno di un chilometro.

Situazione del sito fermata attiva 

Ubicazione

Indirizzo Via Giovanni XXIII - Torre del Greco (NA)
Zone servite Torre del Greco
Altitudine 68 metri s.l.m.
Numero binari esistenti 2 binari passanti per servizio viaggiatori 
Accessibilità buona
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto assente
Altri mezzi pubblici in loco autobus urbani all'esterno della fermata

Le immagini

La fermata all'esterno

La fermata dall'esterno

La sala d'attesa con la biglietteria chiusa

La sala d'attesa al piano superiore

Panoramica della fermata

Binari in direzione Napoli

Binari in direzione Torre Annunziata

Segnaletica

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva