LA FERROVIA CIRCUMVESUVIANA: LA LINEA NAPOLI - POMPEI - POGGIOMARINO |
||||||||||||||||||||||
La stazione di POMPEI SANTUARIO (NA) |
||||||||||||||||||||||
La stazione
di Pompei Santuario
serve l’omonimo comune. Attivata nel 1904, insieme alla
linea, ha sempre avuto un ottimo traffico viaggiatori. Nel corso del
tempo ha
cambiato nome più volte: dall’originario “Pompei Valle” o “Valle di
Pompei”, a
quello di “Pompei”, ha infine assunto la denominazione attuale anche
per
distinguerla dalla stazione di Pompei delle FS. Il fabbricato
viaggiatori, dal design molto classico, ricostruito nel secondo
dopoguerra si
sviluppa su due livelli, a quello inferiore si trovano la sala
d’attesa, la
biglietteria e i servizi igienici, a quello superiore vi è l’abitazione
del gestore. L’impianto è
servito da quattro binari passanti per servizio viaggiatori, sul primo
binario
transitano i treni per Poggiomarino, mentre sul secondo quelli per
Napoli, le
cui banchine sono collegate tramite sottopassaggio, il terzo binario è
di
riserva mentre il quarto, la cui banchina non è raggiungibile perché
l’accesso
dal sottopassaggio è chiuso da una cancellata, è sprangato e quindi
inutilizzato. Sono presenti inoltre due binari tronchi. Al lato del
primo binario,
in direzione Poggiomarino, è visibile un terzo binario tronco “segato”
e
disconnesso dalla rete, probabilmente si tratta di quello che resta del
tronchino della vecchia sottostazione elettrica, poi spostata nella
stazione di
Scafati. Fanno sosta in stazione tutti i treni per Napoli e
Poggiomarino. Come detto,
il movimento viaggiatori è ottimo in tutte le ore della giornata,
composto da
pendolari, studenti, turisti e pellegrini che si recano rispettivamente
agli
scavi archeologici o al vicino santuario della Beata Vergine del
Rosario di
Pompei. Fra il 1924 e
il 1952, all’esterno della stazione si attestavano le corse della
tranvia
Salerno – Pompei. |
||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||
I binari 1 e 2, attualmente utilizzati |
||||||||||||||||||||||
I binari 3 e 4, attualmente inutilizzati |
||||||||||||||||||||||
I due binari tronchi |
||||||||||||||||||||||
Particolare del binario 4, sprangato e inutiizzabile al momento |
||||||||||||||||||||||
Particolare del binario tronco, ormai disconnesso dalla rete |
||||||||||||||||||||||
Il binario in direzione Poggiomarino |
||||||||||||||||||||||
Segnaletica |
||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |