IL VECCHIO TRACCIATO FERROVIARIO TRA SIRACUSA E TARGIA

La stazione di SIRACUSA e l'inizio del vecchio tracciato

La stazione di Siracusa in origine č stata costruita passante e difatti in essa confluivano la linea da Messina - Catania, che entrava in stazione dal lato Est, e la linea da Ragusa e Canicattė, che entrava in stazione dal lato Ovest.

Con la messa in funzione della variante fra questa stazione e Targia che ha sostituito la precedente linea dal 21 giugno 1998, la linea da Messina e Catania č entrata in stazione anch'essa dal lato Est. In tal modo la stazione di Siracusa non ha pių necessitato di uscite dei binari dal lato Ovest ed i binari sono pertanto stati resi tronchi da questo lato.

Il sedime della tratta ferroviaria dismessa nell'ambito cittadino č stato riutilizzato per creare nuove strade e marciapiedi o ampliare le strade esistenti, ma diverse tracce ricordano ancora il passaggio del treno come testimoniato dalle foto che seguono.

Le immagini

L'edificio della stazione di Siracusa oggi

L'edificio in una cartolina d'epoca degli anni trenta

L'edificio in una cartolina d'epoca degli anni sessanta

L'interno della stazione oggi

L'interno della stazione oggi

L'interno della stazione oggi: i binari sono tronchi dal lato dove usciva in precedenza la linea per Catania

Una panoramica della stazione

E656-009 in arrivo con un convoglio in stazione

E656-093 in testa ad un convoglio pronto a partire dal primo binario

Il muro che chiude la stazione dal lato Est oltre il quale una volta vi era la linea per Catania

L'area subito aldilā del muro della stazione ove era il sedime della linea per Catania, rimasto incolto

Ancora l'ex sedime della linea per Catania appena lasciata la stazione

Ancora il sedime del vecchio tracciato nell'ex area ferroviaria

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva