LA FERROVIA DEL VESUVIO |
||||||||||||||
La stazione di OLIVI (NA) |
||||||||||||||
La
stazione di Olivi era l’originario
capolinea della ferrovia del Vesuvio. Fu attivata nel 1903 insieme alla
linea,
ed era ubicata a monte del santuario di Pugliano, in una zona di
campagna coltivata
ad ulivi, da cui il nome. Era costituita da un piccolo fabbricato in
legno,
simile ad uno chalet, provvisto di biglietteria e di un punto vendita
dove i
turisti potevano acquistare souvenirs, cartoline, opuscoli e libri. Il
binario
era unico, servito da un marciapiede. Svolse il ruolo di capolinea fino
al 6
gennaio 1913, quando venne attivato il prolungamento del percorso e la
nuova
stazione di testa di Pugliano. Rimasta
indenne alle varie eruzioni del
Vesuvio, venne chiusa e disattivata nel 1951, insieme al tratto
inferiore della
ferrovia, e poi soppressa definitivamente nel 1955 e demolita. |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||
L'originaria stazione di Olivi in una cartolina d'epoca (tratta da www.vesuvioinrete.it) |
||||||||||||||
L'area della stazione oggi in via Ulivi |
||||||||||||||
Ancora via Ulivi. Il fabbricato di stazione sorgeva dove ora c'è l'aiuola, ai piedi del terrapieno dell'autostrada |
||||||||||||||
Il vecchio tracciato oggi asfaltato. Questa strada passava sotto l'autostrada. Oggi il sottopassaggio è stato murato |
||||||||||||||
Foto d'epoca con il binario in uscita dalla stazione Olivi (tratta da www.vesuvioinrete.it) |
||||||||||||||
L'area della stazione di Olivi ripresa dall'alto: in giallo il percorso della linea |
||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |