LA FERROVIA DEL VESUVIO |
||||||||||||||
La stazione di PUGLIANO (NA) |
||||||||||||||
La
stazione di Pugliano era il capolinea
della linea per il Vesuvio. Fu costruita nel 1913, all’estremità del
nuovo
prolungamento della linea che raggiungeva il centro di Ercolano, che a
quei
tempi si chiamava “Resina”. Sorgeva di fianco alla piazza dove si trova
il
santuario di Pugliano, ed era costituita da un bellissimo fabbricato
viaggiatori su due piani, realizzato in pietra vulcanica, con una
torretta nell’angolo
di sinistra. Al piano terra si trovavano la biglietteria, la sala
d’attesa e
l’ufficio del capostazione, e l’accesso al marciapiede era provvisto di
una
veranda in legno ricoperta di rampicanti. Al piano superiore c’erano
degli
uffici e l’abitazione del capostazione. Il marciapiede era ampio e
serviva i
due binari terminali presenti. Era inoltre presente una piccola rimessa
per le
elettromotrici. Di
fronte ad essa, dall’altro lato del
fascio binari, si trovava la primitiva stazione di Resina delle SFSM,
(Circumvesuviana), posta sulla linea per Poggiomarino via Pompei, con
la quale
vi era un intenso interscambio di passeggeri. Chiamata
inizialmente “Vesuvio”, mutò il
nome in Pugliano nel 1928, quando passò in gestione, insieme alla
linea, alla società
“Ferrovia e funicolare vesuviana”. Rimasta indenne alle eruzioni del
Vesuvio
del ’29 e del ’44, alla fine della guerra venne acquisita dalla
Circumvesuviana, ed infine chiusa e disattivata nel 1951, insieme al
tratto
inferiore della ferrovia, e soppressa definitivamente nel 1955. Negli
anni seguenti
il fabbricato viaggiatori rimase chiuso ed il piazzale binari venne
utilizzato
come area di sosta per gli autobus che salivano al Vesuvio. Il
bellissimo stabile venne purtroppo
abbattuto tra il 1972 e il 1973, nell’ambito dei lavori di
potenziamento
dell’adiacente linea della Circumvesuviana. |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||
Piazza Pugliano, l'area della vecchia stazione, che sorgeva accanto alla primitiva stazione di Ercolano della Circumvesuviana |
||||||||||||||
L'area dove sorgeva il fabbricato della stazione di Pugliano, terminale della linea |
||||||||||||||
Ancora l'area della vecchia stazione di Pugliano: dove c'è il campetto di basket c'era il binario |
||||||||||||||
Il santuario di Pugliano nel giorno di mercato |
||||||||||||||
La stazione di Pugliano in piena attività, con una elettromotrice in partenza. I binari in primo piano erano della Circumvesuviana (per gentile concessione Costantino De Vito) |
||||||||||||||
Elettromotrice n°6 in partenza dalla stazione (tratta da www.vesuvioinrete.it) |
||||||||||||||
Ancora la stazione in una foto d'epoca con il fascio binari antistante (tratta da www.vesuvioinrete.it) |
||||||||||||||
Foto d'epoca della stazione (tratta da www.vesuvioinrete.it) |
||||||||||||||
Panoramica dell'area di stazione dall'alto con il percorso della linea in giallo |
||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |