LA FERROVIA CAUDINA TRA CANCELLO E BENEVENTO |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di CANCELLO |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Cancello
costituisce uno dei nodi più importanti della rete ferroviaria
campana. Sono ben cinque le direttrici che si dipartono da essa anche
se alcune delle tratte rivestono un'importanza locale. Di grossa
importanza le direttrici Caserta - Napoli e Caserta - Sarno - Salerno,
mentre la ferrovia Caudina per Benevento è di discreta importanza. Di
interesse locale era pure la ferrovia per Torre Annunziata Centrale
ormai chiusa dal 2006.
La stazione è ubicata nella piccola località di Cancello Scalo, frazione di San Felice a Cancello, il cui sviluppo è dovuto anche alla presenza della ferrovia. L'inaugurazione della stazione ebbe luogo nel dicembre 1843 in concomitanza con la messa in esercizio della ferrovia Napoli - Caserta. La stazione è dotata di cinque binari viaggiatori passanti uniti fra loro a mezzo sottopassaggio: a questi si affiancano tre binari tronchi lato Napoli/Sarno, di cui due ubicati a lato del primo binario (denominato 1 tronco e 2 tronco) ed uno ubicato alla testa del marciapiede del secondo e terzo binario passante, denominato binario 3 per cui i binari passanti seguono invece la numerazione 1, 2, 4, 5 e 6. E' presente in stazione un posto Polfer, un'edicola ed una rivendita tabacchi, mentre la biglietteria è disabilitata. Il traffico viaggiatori è buono e legato essenzialmente all'interscambio fra le varie linee afferenti e quindi la direttrice Napoli - Caserta, quella Salerno - Caserta e quella per Benevento via Valle Caudina. Chiusa invece dal dicembre 2005 è la linea per Torre Annunziata Centrale. Ormai minimo è invece il servizio merci esistente anche per lo spostamento sul vicino impianto dell'Interporto di Marcianise: lo scalo merci, infatti, è oggi in buona parte trasformato in parcheggio per le auto. Anche due raccordi merci sono oggi in disuso: uno fuoriusciva dal fascio binari dal lato opposto a quello del fabbricato viaggiatori attraverso un cancello per collegare alcune industrie vicine (fra cui la Merloni), l'altro fuoriusciva dal lato Napoli e raggiungeva il vicino stabilimento militare. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Lo scalo merci ed i binari in direzione Caserta |
||||||||||||||||||||||||
ALe 803 proveniente da Salerno in sosta sul secondo binario a maggio 2003 |
||||||||||||||||||||||||
Regionale per Benevento via Valle Caudina in partenza dal quarto binario |
||||||||||||||||||||||||
Lo stesso convoglio della foto precedente mentre lascia la stazione |
||||||||||||||||||||||||
ALn 668.1882 per Torre Annunziata Centrale in sosta sul secondo binario tronco a maggio 2003 quando la linea era ancora attiva |
||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione lato Sud: originariamente il binario a sinistra conduceva allo stabilimento militare aldilà della statale 162, il binario di centro conduceva a Nola e Sarno, il binario di destra conduceva a Marigliano e Torre Annunziata Centrale. |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |