LA FERROVIA CANCELLO - AVELLINO - BENEVENTO e diramazioni CODOLA - NOCERA INFERIORE e SARNO - SALERNO via Bivio Santa Lucia |
||||||||||||||||||||||||
Posto movimento BIVIO GROTTI e la diramazione da Piedimonte (SA) |
||||||||||||||||||||||||
Come già esposto in altre schede,
durante la guerra venne creato un raccordo che poco oltre Piedimonte,
congiungeva la linea proveniente da Codola e da Sarno via Bivio Nocera
con la linea per Salerno, quasi all'altezza di Nocera Superiore,
evitando così ai convogli diretti appunto verso Salerno una lunga
inversione di marcia a Nocera Inferiore.
Tale raccordo si distaccava, come detto, poco oltre Piedimonte, aggirava lo stadio di Nocera Inferiore, e si portava quindi sulla linea per Salerno, nei pressi della stazione di Nocera Superiore, che assunse quindi anche funzione di bivio. Tale raccordo era inizialmente utilizzato solo da servizi merci. Nel 1977 venne inaugurata la variante sotterranea fra Nocera Inferiore e Salerno, via galleria Santa Lucia. In questa occasione il raccordo proveniente da Piedimonte venne collegato non più alla linea preesistente per Nocera Superiore ma alla nuova linea sotterranea per Salerno, considerato che tale raccordo era utilizzata per servizi merci e passeggeri che non avevano alcuna necessità di imboccare la vecchia linea via Cava dei Tirreni. Si rese pertanto necessario creare un nuovo posto movimento con funzioni di bivio che prese il nome di Bivio Grotti. Tale impianto venne dotato anche di due marciapiedi, il primo sul primo binario, il secondo fra il secondo e terzo binario: tuttavia tali marciapiedi servirono solo per consentire fermate straordinarie per i ferrovieri in servizio. L'impianto di Bivio Grotti rimase in servizio fino al 1992 quando venne inaugurata la nuova linea diretta Sarno - Salerno via Bivio Santa Lucia. La nuova linea rese superflua l'esistenza dei vecchi raccordi Bivio Nocera - Piedimonte e Piedimonte - Bivio Grotti che vennero pertanto chiusi. A seguito di tale dismissione anche l'impianto di Bivio Grotti venne chiuso e lasciato in condizioni di abbandono così come si presenta ancora oggi. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato del posto movimento Bivio Grotti con il marciapiede del primo binario |
||||||||||||||||||||||||
Il marciapiede ubicato fra secondo e terzo binario all'altezza dell'ex bivio |
||||||||||||||||||||||||
Bivio Grotti ripreso dall'alto: sulla sinistra i due binari per Salerno via Galleria Santa Lucia, a destra i due binari per Cava dei Tirreni |
||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Nocera Inferiore: sulla destra si staccava il binario verso Piedimonte, di cui non resta traccia |
||||||||||||||||||||||||
Tracce del sedime della linea fra Bivio Grotti e Piedimonte nella Traversa San Francesco d'Assisi |
||||||||||||||||||||||||
Ancora tracce del binario che conduceva a Bivio Grotti da Piedimonte |
||||||||||||||||||||||||
Resti di un impianto semaforico sulla linea fra Bivio Grotti e Piedimonte |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |