LA FERROVIA CANCELLO - AVELLINO - BENEVENTO e diramazioni CODOLA - NOCERA INFERIORE e SARNO - SALERNO via Bivio Santa Lucia |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di MERCATO SAN SEVERINO (SA) |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Mercato San Severino è oggi un
importante nodo di interscambio a livello locale. A tale stazione,
infatti, fanno capo le linee per Avellino - Benevento, per Salerno e
per Codola – Nocera Inferiore. Per tale motivo sono diversi i convogli in
transito o che effettuano capolinea qui nel corso della giornata. Lo scalo è ubicato appena fuori del
centro storico della cittadina ed all’esterno vi transitano e vi fanno
capolinea diverse linee di autobus della CSTP, nonché gli autoservizi
sostitutivi Napoli - Mercato San Severino.
La stazione nacque come semplice fermata nel 1861 quando la linea Cancello – Codola venne prolungata fino a Mercato San Severino. La linea venne poi ulteriormente prolungata su Avellino (inaugurata nel 1879). Pochi anni dopo la stazione da semplice fermata venne adeguata al nuovo status di nodo di interscambio vista l’inaugurazione della linea per Salerno avvenuta nel 1902. La stazione venne così dotata di un deposito locomotori e di ulteriori binari per il servizio viaggiatori e merci. Nel corso del tempo la cittadina, e quindi la stazione, hanno assunto denominazioni diverse diventando prima Sanseverino, poi Mercato San Severino, poi Sanseverino Rota, poi finalmente Mercato San Severino. Il terremoto del 1980 provocò notevoli danni alle strutture della stazione per cui si rese necessaria la ricostruzione del fabbricato viaggiatori e dei fabbricati adiacenti: nell'occasione venne anche sistemato il piazzale binari con la realizzazione di un marciapiede fra il secondo ed il terzo binario servito da sottopassaggio, mentre in precedenza i binari erano serviti ciascuno da singoli marciapiedi interposti fra di essi. Negli ultimi anni la biglietteria è stata disabilitata, ma la stazione è rimasta presenziata in quanto sede di interscambio. Nella stazione trova posto anche un bar. I binari passanti per il servizio viaggiatori sono 3, collegati tramite sottopassaggio. Sono inoltre presenti altri tre binari passanti per il servizio merci, nonché due binari tronchi a servizio dello scalo merci non più utilizzato ove è ancora presente, in buone condizioni, il fabbricato merci. Parte del piazzale dello scalo merci è stato asfaltato ed è utilizzato sia come parcheggio che come capolinea di alcuni autobus della CSTP. Complessivamente lo scalo sanseverinese è in buone condizioni e sia la sala d’attesa che i bagni sono aperti e funzionali. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
La stazione come si presenta oggi all'esterno |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione con i binari viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica del fabbricato viaggiatori ripreso dal marciapiede fra secondo e terzo binario |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||
ALn668.1880 in arrivo in stazione nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||
Doppia di ALn668 in arrivo nella stazione nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||
Vecchio impianto per la chiusura di un passaggio a livello oggi eliminato |
||||||||||||||||||||||||
La tettoia del vecchio scalo merci |
||||||||||||||||||||||||
Ancora una visione del vecchio scalo merci, oggi non più utilizzato |
||||||||||||||||||||||||
Il binario in uscita dalla stazione in direzione Avellino |
||||||||||||||||||||||||
Il piazzale interno della stazione vista dall'alto |
||||||||||||||||||||||||
Particolare del fascio binari di stazione visto dall'alto |
||||||||||||||||||||||||
Ancora la stazione vista dall'alto con un regionale per Salerno composto dalle ALn 668.1853 e 1848, pronto a partire dal secondo binario |
||||||||||||||||||||||||
Cartolina d'epoca raffigurante la stazione negli anni venti del novecento |
||||||||||||||||||||||||
Cartolina d'epoca raffigurante la stazione nel 1934 |
||||||||||||||||||||||||
Cartolina d'epoca raffigurante la stazione negli anni '40 quando era denominata "Sanseverino Rota" |
||||||||||||||||||||||||
Cartolina d'epoca degli anni cinquanta raffigurante il piazzale antistante la stazione: si noti il vecchio imponente fabbricato viaggiatori abbattuto a seguito dei danni subiti dal terremoto del 1980 |
||||||||||||||||||||||||
Cartolina d'epoca degli anni cinquanta raffigurante la stazione: sul primo binario un convoglio di ALn556, mentre sul secondo binario è un convoglio di ALn 56 |
||||||||||||||||||||||||
Cartolina d'epoca raffigurante la stazione (anni sessanta?) |
||||||||||||||||||||||||
Un'immagine dei primi anni '80 quando il fabbricato viaggiatori venne abbattuto a seguito dei danni del terremoto |
||||||||||||||||||||||||
Planimetria della stazione nel 1904 dopo la sistemazione a seguito dell'inaugurazione della linea per Salerno |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |