LA FERROVIA CANCELLO - AVELLINO - BENEVENTO e diramazioni CODOLA - NOCERA INFERIORE e SARNO - SALERNO via Bivio Santa Lucia |
||||||||||||||||||||||||
Il Posto Movimento soppresso di PIEDIMONTE (SA) |
||||||||||||||||||||||||
Il posto movimento Piedimonte era
ubicato ad un passaggio a livello nella zona del cimitero di Nocera
Inferiore. La sua nascita avvenne durante l'ultima guerra quando la
linea trasversale Codola - Nocera Inferiore venne arricchita di due
raccordi, il primo proveniente da Bivio Nocera che consentiva ai treni
provenienti di Sarno di imboccare direttamente la linea per Nocera
senza passare per Codola, il secondo proveniente da Bivio Grotti che
analogamente consentiva ai treni provenienti da Nocera Superiore di
imboccare direttamente la linea per Codola senza passare per Nocera
Inferiore. Questa situazione determinò la nascita di un ulteriore
posto movimento, denominato appunto Piedimonte, per consentire il
controllo dell'interconnessione fra i due binari provenienti da Bivio
Nocera/Codola da un lato e da Nocera Inferiore/Nocera Superiore
dall'altro. Al termine della guerra la linea venne anche
elettrificata.
Il posto movimento rimase in funzione per quasi cinquant'anni e pur non essendo ufficialmente aperto al servizio viaggiatori, era talvolta utilizzato per qualche fermata straordinaria, soprattutto per gli stessi ferrovieri in servizio. All'inizio degli anni novanta era stato qui preparato un impianto per l'automazione della linea. Ma tale impianto non entrò mai in funzione. Nel luglio del 1992, infatti, con l'inaugurazione della nuova linea veloce Sarno - Salerno via Bivio Santa Lucia, divenne superflua l'esistenza della linea che connetteva Sarno a Salerno via Bivio Nocera - Piedimonte - Bivio Grotti. Per questo si provvide alla dismissione ed alla rimozione del relativo binario nei tratti Bivio Nocera - Piedimonte e Piedimonte - Bivio Grotti. Analogamente non ebbe più ragione di esistere il posto movimento Piedimonte che venne pertanto chiuso ed abbandonato. Oggi il fabbricato del posto movimento è ancora presente, sebbene in condizioni di degrado. La presenza di un marciapiede lungo il binario potrebbe tornare utile per creare una nuova fermata al servizio di coloro che si recano al cimitero di Nocera Inferiore, ubicato a pochi metri. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
Il posto movimento Piedimonte, oggi in abbandono: originariamente erano presenti due binari |
||||||||||||||||||||||||
Il binario in direzione Codola come si presenta oggi: sullo sfondo il portale semaforico installato in occasione dell'automazione della linea nei primi anni novanta ma mai entrato in funzione |
||||||||||||||||||||||||
Il passaggio a livello ove è presente il posto movimento |
||||||||||||||||||||||||
Il binario in direzione Nocera |
||||||||||||||||||||||||
Il binario in direzione Nocera come si presentava nel 2004: erano ancora presenti i semafori ad ala presenti all'interconnessione fra i fue binari. Questi semafori ad ala sono stati poi eliminati |
||||||||||||||||||||||||
Quello che resta all'interno del posto movimento |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |