LA FERROVIA CANCELLO - AVELLINO - BENEVENTO e diramazioni CODOLA - NOCERA INFERIORE e SARNO - SALERNO via Bivio Santa Lucia |
||||||||||||||||||||||||
La fermata di TUFO (AV) |
||||||||||||||||||||||||
La piccola fermata di Tufo sorge nella periferia del paese. Risalente alla costruzione della linea, la stazione di Tufo assunse da subito grossa importanza in quanto lo scalo merci si trovava proprio nei pressi del fabbricato principale delle miniere di zolfo (il cosiddetto "Molino Giardino") la cui produzione era già iniziata nel 1878. Il trasporto dello zolfo avvenne così proprio tramite la ferrovia. Tra alti e bassi, la storia della stazione è stata sempre collegata alle miniere con un buon traffico merci e passeggeri. La crisi iniziò negli anni sessanta quando la produzione dello zolfo divenne antieconomica e con essa il traffico merci andò a scemare sempre più fino alla chiusura delle miniere nel 1972. Anche il traffico viaggiatori divenne sempre più raro anche a causa della concorrenza dei più comodi autobus. Nel 1980 il disastroso terremoto che colpì l'Irpinia danneggiò gravemente il fabbricato della stazione che venne demolito e sostituito da quello attuale. In concomitanza di ciò venne anche eliminato lo scalo merci, ormai inutilizzato. A metà degli anni novanta la stazione venne resa impresenziata e privata del secondo binario diventando difatti una semplice fermata. A seguito dei tagli della Regione Campania dal 9 settembre 2012 venne soppresso il servizio ferroviario poi ripristinato il 28 ottobre 2012: da allora su questa tratta circolano solo cinque coppie giornaliere integrate da due coppie di autobus feriali. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della fermata |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della fermata |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della fermata |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della fermata con il marciapiede intermedio fra il primo binario ed il secondo binario asportato già da tempo |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della fermata nel 2007: si noti il sedime del secondo binario asportato da tempo |
||||||||||||||||||||||||
Il binario in direzione Benevento |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della fermata dall'alto |
||||||||||||||||||||||||
ALn668.1852 in servizio regionale fra Benevento ed Avellino in sosta nella fermata ad aprile 2007 |
||||||||||||||||||||||||
Doppia ALn668 (1820 in testa e 1854 in coda) in servizio regionale fra Salerno e Benevento in sosta nella fermata ad aprile 2007 |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica del palazzo principale del complesso delle miniere di zolfo, posto alle spalle della fermata ed oggi in fase di ristrutturazione (2014) |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica del palazzo principale del complesso delle miniere di zolfo, posto alle spalle della fermata ed oggi in fase di ristrutturazione (2014) |
||||||||||||||||||||||||
Particolare del fabbricato della foto precedente come si presentava nel 2007 |
||||||||||||||||||||||||
Doppia ALn668 (1820 in testa e 1854 in coda) in servizio regionale fra Salerno e Benevento in arrivo nella fermata ad aprile 2007 |
||||||||||||||||||||||||
Resti del piano caricatore dello scalo merci, nell'area antistante le miniere di zolfo: nel passato era fiorente il trasporto dello zolfo tramite la ferrovia |
||||||||||||||||||||||||
Una vecchia immagine dello scalo merci di Tufo quando lo zolfo, in sacchi, veniva caricato sui carri merci per essere spedito in diverse parti d'Italia |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |