LA FERROVIA NAPOLI - FOGGIA |
||||||||||||||||||||||||||||
La stazione di AVERSA (CE) |
||||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Aversa
è attualmente ubicata ai margini del centro cittadino. E' una delle stazioni più
importanti della linea, essendo nodo di interscambio fra
la linea Napoli - Formia - Roma e la linea Napoli - Caserta -
Foggia. La stazione venne inaugurata il 7 maggio 1867 quando entrò
in funzione la tratta Napoli - Caserta: essa era ubicata nei pressi
di Via Fermi, poche centinaia di metri a sud-ovest della stazione
attuale ed era un impianto molto più piccolo dell'attuale. Nel 1907 iniziarono i lavori per la direttissima Napoli - Formia - Roma: il tracciato originario prevedeva la realizzazione del passante metropolitano nella città di Napoli che raggiungeva Villa Literno (all'epoca denominata ancora "Vico di Pantano") e Pozzuoli, ma progetti aggiuntivi prevedevano anche il collegamento fra Villa Literno ed Aversa per consentire l'instradamento dei convogli verso Caserta e la Puglia, nonché per raggiungere direttamente la stazione di Napoli Centrale. I lavori si protrassero per diversi anni, sia per difficoltà tecniche sia per lo scoppio della prima guerra mondiale. Nel 1924 venne decisa anche la costruzione di una diramazione che da San Marcellino - Frignano giungeva a Gricignano - Teverola bypassando Aversa e consentendo ai convogli fra Roma e la Puglia di evitare l'inversione ad Aversa. Considerato il nuovo ruolo che assunse Aversa, venne realizzata una nuova stazione con un ampio fascio binari e diversi impianti al suo servizio. La nuova stazione entrò in funzione il 5 luglio 1928 con il completamento della direttissima. Originariamente la stazione era dotata di dieci binari passanti (di cui cinque destinati al servizio passeggeri e serviti da marciapiede) e diversi tronchini lato Napoli per lo scalo merci con piano caricatore e ampio fabbricato merci. La stazione assunse da subito grossa importanza sia per il traffico passeggeri che per quello merci, soprattutto per convogli di prodotti alimentari della zona. Durante la seconda guerra mondiale diversi furono i danni provocati alla linea ferroviaria anche in questa zona. Col dopoguerra ed il ripristino dei collegamenti, la stazione ritornò allo splendore preesistente. Negli anni sessanta vennero costruiti magazzini refrigerati adiacenti allo scalo merci e raccordati alla ferrovia per consentire l'inoltro di derrate alimentari deperibili. Negli ultimi anni la stazione ha perso la sua funzione di scalo merci: l'area dello scalo merci è stata trasformata in parcheggio per le auto. Anche il piazzale binari è stato risistemato lasciando solo i binari passanti destinati al servizio passeggeri in numero di sette, tutti serviti da marciapiede e collegati fra loro da sottopassaggio. Attualmente è fermata di quasi tutti i convogli regionali ed intercity in transito. |
||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno nel 1932 |
||||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione: si notino i binari 6 e 7 rialzati per il servizio metropolitano non ancora decollato |
||||||||||||||||||||||||||||
Taf su regionale Caserta - Napoli in sosta sul binario 5 |
||||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione dal primo binario |
||||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione con regionale Caserta - Napoli in sosta sul binario 5 |
||||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione con il fabbricato merci a sinistra ed il sedime del tronchino con piano caricatore non più esistente |
||||||||||||||||||||||||||||
La stazione nel 1932 |
||||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato merci con il sedime del tronchino |
||||||||||||||||||||||||||||
Il magazzino merci con il tronchino ancora in sito nel 2004 |
||||||||||||||||||||||||||||
Intercity Notte Torino - Salerno in sosta sul terzo binario con doppia trazione in testa |
||||||||||||||||||||||||||||
Convoglio in transito nella stazione con due carrozze del treno diagnostico Dia.man.te. |
||||||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Napoli con la cabina ACEI lato Sud in disuso |
||||||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Formia (sulla sinistra) e Caserta (sulla destra). A sinistra la cabina ACEI in disuso lato Nord |
||||||||||||||||||||||||||||
Piccola officina con ricovero |
||||||||||||||||||||||||||||
Colonna idraulica superstite in testa al binario 6/7 |
||||||||||||||||||||||||||||
Serbatoio idraulico in disuso |
||||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |