LA FERROVIA NAPOLI - FOGGIA |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di BENEVENTO (BN) |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Benevento è un nodo di grande importanza per diverse linee di interesse nazionale e regionale. Ubicata lungo la direttrice Foggia - Caserta, consente l'interscambio con le linee per Avellino, Salerno e Codola, nonché con la ferrovia Caudina per Cancello e Napoli, mentre da qualche anno è sospesa la linea per Campobasso, al momento autosostituita. E' dotata di deposito ed officina manutenzione specifica per locomotori e automotrici diesel. La stazione è ubicata al termine di un lungo viale, in un grosso piazzale, oggetto di restyling negli ultimi anni. E' dotata di biglietteria, tavola calda, bar, rivendita tabacchi, edicola e di un posto Polfer. All'esterno è la fermata degli autobus sia del servizio urbano che di servizi regionali e nazionali. La stazione è dotata di nove binari passanti (di cui cinque destinati al servizio passeggeri e serviti da marciapiede), nonché da diversi tronchini, alcuni dei quali utilizzati anche per il servizio passeggeri. Il traffico viaggiatori è molto buono anche grazie all'interscambio con i servizi su gomma. Hanno fermata in questa stazione tutti i treni viaggiatori in transito. Dal termine del primo binario, lato Avellino, era presente un raccordo che, uscendo dal recinto ferroviario e con un percorso di circa 300 metri, raggiungeva la Manifattura Tabacchi. Tale raccordo, realizzato probabilmente negli anni sessanta, è stato utilizzato fino alla metà degli anni novanta. Poi la Manifattura venne chiusa ed il raccordo venne soppresso. Anche se esso è stato disconnesso dalla rete, il binario è tuttora presente e visibile fino all'ingresso dell'ex Manifattura. Il fabbricato originario della stazione venne distrutto dai bombardamenti alleati che colpirono la città tra agosto ed ottobre del 1943. La stazione venne perciò ricostruita nel dopoguerra nelle sue forme attuali. Una lapide apposta nel fabbricato viaggiatori ricorda l'incidente ferroviario che qui avvenne il 15 febbraio 1953: alle 4.45 del mattino, il diretto 816 proveniente da Bari e diretto a Napoli piombò a tutta velocità nella stazione deragliando sugli scambi d'entrata e finendo nei pressi del fabbricato adibito a deposito accumulatori. Questo incidente costò la vita ad una ventina tra passeggeri e personale di servizio, provocando il ferimento di oltre 70 persone. L'inchiesta appurò che il locomotore (la E428.212) aveva i freni efficienti e pertanto l'incidente era stato provocato da una distrazione dei macchinisti, rimasti miracolosamente illesi. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione come si presenta attualmente dopo il restyling della piazza: è stato ricavato un grosso spazio pedonale antistante la stazione |
||||||||||||||||||||||||||
L'originario fabbricato viaggiatori della stazione anteguerra in una cartolina d'epoca |
||||||||||||||||||||||||||
La nuova stazione del dopoguerra in una cartolina d'epoca |
||||||||||||||||||||||||||
Ancora la nuova stazione in una cartolina d'epoca |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori dall'interno |
||||||||||||||||||||||||||
Colonna idraulica superstite nella stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica del fascio binari viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Caserta: sulla sinistra lo scalo merci ed il binario passeggeri 1 tronco |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione dal primo binario |
||||||||||||||||||||||||||
Il sottopassaggio della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
I monitor indicanti arrivi e partenze installati nella stazione |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita Foggia (verso sinistra) e Avellino (verso destra) |
||||||||||||||||||||||||||
Il deposito locomotive con l'officina manutenzione rotabili diesel |
||||||||||||||||||||||||||
Il fascio binari proveniente da Foggia in ingresso alla stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Frecciargento Lecce - Roma in arrivo alla stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Regionale per Napoli via Valle Caudina composto da un complesso di ALe 126 (in primo piano l'ALe 126.509) in partenza dal primo binario, mentre sul secondo binario è un regionale per Avellino composto dall'ALn 668.1811 |
||||||||||||||||||||||||||
Carrozze in sosta sul fascio binari di stazione |
||||||||||||||||||||||||||
E444-018 alla testa dell'intercity Roma - Bari, in sosta sul quarto binario |
||||||||||||||||||||||||||
Regionale da Napoli via Valle Caudina composto da un complesso di ALe 126 in sosta sul primo binario |
||||||||||||||||||||||||||
ALn 668-1828 isolata in servizio sul regionale Benevento - Avellino, in partenza dal secondo binario nel 2004 |
||||||||||||||||||||||||||
ETR 463.27 per Roma Termini in sosta sul quarto binario della stazione nel 2007 |
||||||||||||||||||||||||||
ALn668.1840 in partenza come regionale per Foggia dal secondo binario nel 2008: da dicembre 2010 i regionali per Foggia sono stati soppressi |
||||||||||||||||||||||||||
Treno TAF in servizio come regionale per Caserta nel 2012 |
||||||||||||||||||||||||||
E633.082 ed altro locomotore in sosta sul binari della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
E655.403 in sosta sul binari della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Dal termine del primo binario, aveva origine il raccordo che conduceva all'ex Manifattura Tabacchi: il binario è oggi disconnesso in quanto il raccordo è stato da tempo soppresso |
||||||||||||||||||||||||||
Il tratto in uscita dalla stazione del raccordo per l'ex Manifattura Tabacchi |
||||||||||||||||||||||||||
Il binario del raccordo per l'ex Manifattura Tabacchi attraversa Via XXV Luglio |
||||||||||||||||||||||||||
Ancora il raccordo per l'ex Manifattura Tabacchi fra Via XXV Luglio e Via Leonardo Bianchi: qui il binario si divideva in due rami |
||||||||||||||||||||||||||
Ancora il raccordo per l'ex Manifattura Tabacchi fra Via XXV Luglio e Via Leonardo Bianchi: il ramo di destra |
||||||||||||||||||||||||||
Ancora il raccordo per l'ex Manifattura Tabacchi fra Via XXV Luglio e Via Leonardo Bianchi: il ramo di sinistra |
||||||||||||||||||||||||||
Il raccordo per l'ex Manifattura Tabacchi in Via Leonardo Bianchi: qui i due rami del raccordo attraversavano la strada ed entravano nell'ex Manifattura Tabacchi |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |