LA FERROVIA NAPOLI - FOGGIA

L'ex Bivio CERVARO (FG)

Fin dalla nascita della linea Caserta - Foggia, i convogli che percorrevano questa linea, per proseguire verso Bari dovevano effettuare inversione nella stazione di Foggia. Considerato che la stazione di Foggia era un importante obiettivo militare (tanto che durante la seconda guerra mondiale venne bombardata più volte), poco prima del conflitto si decise di costruire una variante che collegasse la linea proveniente da Caserta alla linea per Bari senza che fosse necessario effettuare alcuna inversione. Tale variante venne realizzata alle porte di Foggia ed in particolare al km 3+125 della linea per Caserta ed al km 3+161 della linea per Bari. Tale raccordo, a doppio binario, venne inaugurato il 15 luglio 1941. Il posto movimento sulla tratta Foggia - Cervaro assunse il nome di Bivio Cervaro, mentre quello sulla tratta Foggia - Incoronata assunse il nome di Bivio Incoronata (successivamente chiamato anch'esso Bivio Cervaro).

Nato per esigenze militari, il raccordo non venne mai utilizzato per servizio viaggiatori e nessun treno viaggiatori lo percorse. Anzi, a metà degli anni cinquanta si diffuse la notizia che le FS avrebbero voluto effettuare dei treni da Napoli e Roma per Bari attraverso tale raccordo, bypassando la stazione di Foggia: questo fatto provocò numerose proteste dei Foggiani e fu oggetto di interrogazioni parlamentari. Nella realtà nulla di tutto questo accadde.

Il raccordo restò in servizio esclusivamente per servizi merci fino alla metà degli anni sessanta, poi venne lasciato nell'abbandono. Una decina di anni fa, i binari vennero tagliati dalla linea principale. Oggi nulla più resta del fabbricato di Bivio Cervaro, mentre è ancora visibile il fabbricato del Bivio Incoronata nonché  alcune tracce dei binari del raccordo.

Nell'ambito della costruzione della linea ad alta velocità/alta capacità Napoli - Bari, diversi progetti prevedono la rimessa in funzione di tale raccordo seguendo lo stesso percorso o utilizzando percorsi alternativi, il tutto sembrerebbe solo per il servizio merci. Tuttavia nessun progetto definitivo è stato realizzato al momento.

Situazione del sito raccordo dismesso, il fabbricato del Bivio Cervaro non è più esistente

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo nei pressi di Via Cerignola – Foggia


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite il bivio non effettuava servizio viaggiatori
Altitudine non precisata
Distanza da Napoli 194+415 km
Distanza da Foggia 8+647 km
Numero binari esistenti il raccordo era a doppio binario 
Accessibilità il bivio non effettuava servizio viaggiatori 
Servizi in stazione il bivio non effettuava servizio viaggiatori
Parcheggio auto il bivio non effettuava servizio viaggiatori
Altri mezzi pubblici in loco il bivio non effettuava servizio viaggiatori

Le immagini

Il raccordo in una mappa dell'I.G.M.

Il raccordo, ancora visibile dalle foto aeree, nella curva compresa fra la linea per Caserta (a sinistra) e quella per Bari (a destra)

Il punto in cui aveva sede il Bivio Cervaro: a destra si notano ancora tracce dei binari del raccordo

Il bivio Incoronata sulla linea per Bari

Il Bivio Incoronata sulla linea per Bari come si presenta oggi

Sulla facciata del Bivio Incoronata è ancora presente la denominazione "Bivio Cervaro" data successivamente

Ancora il Bivio Incoronata come si presenta oggi con i binari in direzione Foggia

Ancora il Bivio Incoronata come si presenta oggi con i binari in direzione Bari

Tracce dei binari del raccordo nell'asfalto

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva