LA FERROVIA NAPOLI - FOGGIA

La stazione di CASERTA (CE)

La stazione di Caserta venne inaugurata il 20 dicembre 1843 in concomitanza con la linea per Napoli via Cancello. La sua collocazione fu scelta di fronte alla Reggia borbonica proprio per consentire ai sovrani di raggiungere più velocemente l'edificio. Pochi mesi dopo venne aperto anche il tronco che conduceva a Capua. Nel 1867 venne inaugurata la linea per Napoli via Aversa ed infine nel marzo 1868 il tronco per Ponte - Casalduni, primo tratto della ferrovia per Foggia. La stazione ebbe subito grossa importanza sia per servire la città di Caserta, sia come nodo di scambio fra diverse linee. Ha sempre mantenuto questo ruolo fino ad oggi. Durante la seconda guerra mondiale, la stazione subì gravi danni e venne distrutto anche l'originario fabbricato viaggiatori durante il bombardamento alleato del 16 settembre 1943 che provocò anche la morte di numerosi ferrovieri. Il fabbricato venne poi ricostruito e completato nel 1950 nelle attuali fattezze.

Attualmente la stazione è dotata di 6 binari passanti destinati al servizio viaggiatori: i marciapiedi sono collegati fra loro con un sottopassaggio. E' presente anche un secondo ingresso dal lato opposto a quello del fabbricato viaggiatori, da Via Antonio Vivaldi. Qui confluiscono, dal lato Est, le linee da Benevento-Foggia e da Cancello-Napoli; dal lato Ovest, le linee da Capua-Cassino-Roma e da Aversa-Napoli e Formia-Roma. Oltre la stazione, in direzione Capua, è lo scalo merci, ora dismesso.

Dal fascio binari della stazione partivano alcuni raccordi. Parallelamente alla linea per Cancello - Napoli era il raccordo per l'area industriale ex Saint Gobain, dismesso all'incirca alla metà degli anni novanta (il binario era visibile fino al 2010, poi è stato asportato nell'ambito dei lavori di recupero dell'area industriale). Un altro raccordo usciva invece parallelamente alla linea per Foggia e, a circa 1200 metri dalla stazione, si dirigeva verso Nord per entrare nello stabilimento militare denominato "Piazza d'Armi" di Caserta: questo raccordo venne dismesso all'inizio degli anni novanta a seguito della chiusura dello stabilimento militare anche se il binario è quasi completamente visibile. Un terzo raccordo è ancora in uso e collega l'area Ovest della stazione con lo stabilimento ferroviario della Firema.

In stazione sono presenti diversi servizi (bar, tavola calda, tabacchi, edicola, posto di polizia, negozi vari) ed è presente la biglietteria abilitata al servizio dei titoli di viaggio.

La stazione è sede di rimessa locomotive. Un progetto prevede la realizzazione di un servizio metropolitano fra Maddaloni e Capua con la costruzione di nuove fermate intermedie: al momento, però, i lavori sono fermi.

Situazione del sito stazione attiva - fermata di tutti i treni viaggiatori in transito - biglietteria abilitata

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Piazza Garibaldi - Caserta (CE)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Caserta
Altitudine 61 metri s.l.m.
Distanza da Napoli 34+140 km (via Aversa) - 33+120 km (via Cancello)
Distanza da Foggia 163+400 km
Distanza da Roma T.ni 215+680 km (via Cassino) - 207+596 km (via Formia)
Distanza da Salerno 55+144 km
Numero binari esistenti 6 binari passanti per il servizio viaggiatori, diversi tronchini
Accessibilità ottima - stazione segnalata 
Servizi in stazione bar, tabacchi, edicola, tavola calda, fastfood, posto di polizia, servizio bagagli, negozi vari
Parcheggio auto all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco autolinee urbane e regionali nei pressi della stazione

Le immagini

La stazione all'esterno

L'ingresso sul binario 6 da Via Antonio Vivaldi

L'interno della stazione

Il fabbricato della stazione dall'interno

Panoramica attuale della stazione con i sei binari i cui marciapiedi sono stati di recente rialzati

I binari in direzione Cassino ed Aversa

Ancora panoramica dei binari in direzione Cassino e Aversa

Il vecchio passaggio a livello (oggi sostituito da un ampio sottopasso) e la Reggia borbonica di fronte alla stazione

Minuetto diesel manovrato da un locomotore gruppo 245

ALn663.1135 in servizio fra Caserta e Campobasso, in sosta al binario 4

ALn663.1135 in servizio fra Caserta e Campobasso, in sosta al binario 4, parzialmente occupato da altro convoglio

I binari 5 e 6 con un mezzo di servizio in sosta

La testa dei binari in direzione Foggia e Cancello

I binari in direzione Foggia (a sinistra) e Cancello (a destra)

Serbatorio idrico e casello su Via Acquaviva, all'uscita della stazione di Caserta direzione Cancello

ETR 480 Eurostar Roma - Lecce in transito nei pressi della località San Clemente a Caserta

L'originario fabbricato viaggiatori della stazione di Caserta in una cartolina d'epoca degli anni venti (Collezione Francesco Capezza per gentile concessione)

L'esterno della stazione come si presentava in una cartolina degli anni sessanta con il nuovo fabbricato viaggiatori del dopoguerra(Collezione Francesco Capezza per gentile concessione)

L'esterno della stazione come si presentava in una cartolina degli anni sessanta con il nuovo fabbricato viaggiatori del dopoguerra
(Collezione Francesco Capezza per gentile concessione)

L'interno della stazione di Caserta negli anni '20: si tratta del fabbricato originario anteguerra: si noti la diversa disposizione dei binari, la mancanza di pensiline e di elettrificazione e le particolari lanterne per l'illuminazione. Sul primo binario in fondo si intravede un treno merci trainato da una locomotiva a vapore  (Collezione Francesco Capezza per gentile concessione)

Ancora una cartolina degli anni venti con la Reggia sullo sfondo ed il passaggio a livello sul vialone Carlo III che attraversava tutti i binari della stazione

Il binario del raccordo per la Firema nel punto in cui lascia il recinto ferroviario

Il raccordo per la Firema nel punto in cui esce dal recinto ferroviario per attraversare Via Domenico Mondo

Ancora l'attraversamento di Via Domenico Mondo del raccordo Firema

Il raccordo Firema nel tragitto in cui raggiunge l'azienda

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva