LA FERROVIA NAPOLI - FOGGIA |
||||||||||||||||||||||||||||||
La stazione di CASERTA (CE) |
||||||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Caserta
venne inaugurata il 20 dicembre 1843 in concomitanza con la linea
per Napoli via Cancello. La sua collocazione fu scelta di fronte
alla Reggia borbonica proprio per consentire ai sovrani di
raggiungere più velocemente l'edificio. Pochi mesi dopo venne aperto
anche il tronco che conduceva a Capua. Nel 1867 venne inaugurata la
linea per Napoli via Aversa ed infine nel marzo 1868 il tronco per
Ponte - Casalduni, primo tratto della ferrovia per Foggia. La
stazione ebbe subito grossa importanza sia per servire la città di
Caserta, sia come nodo di scambio fra diverse linee. Ha sempre
mantenuto questo ruolo fino ad oggi. Durante la seconda guerra
mondiale, la stazione subì gravi danni e venne distrutto anche
l'originario fabbricato viaggiatori durante il bombardamento alleato
del 16 settembre 1943 che provocò anche la morte di numerosi
ferrovieri. Il fabbricato venne poi ricostruito e
completato nel 1950 nelle
attuali fattezze.
Attualmente la stazione è dotata di 6 binari passanti destinati al servizio viaggiatori: i marciapiedi sono collegati fra loro con un sottopassaggio. E' presente anche un secondo ingresso dal lato opposto a quello del fabbricato viaggiatori, da Via Antonio Vivaldi. Qui confluiscono, dal lato Est, le linee da Benevento-Foggia e da Cancello-Napoli; dal lato Ovest, le linee da Capua-Cassino-Roma e da Aversa-Napoli e Formia-Roma. Oltre la stazione, in direzione Capua, è lo scalo merci, ora dismesso. Dal fascio binari della stazione partivano alcuni raccordi. Parallelamente alla linea per Cancello - Napoli era il raccordo per l'area industriale ex Saint Gobain, dismesso all'incirca alla metà degli anni novanta (il binario era visibile fino al 2010, poi è stato asportato nell'ambito dei lavori di recupero dell'area industriale). Un altro raccordo usciva invece parallelamente alla linea per Foggia e, a circa 1200 metri dalla stazione, si dirigeva verso Nord per entrare nello stabilimento militare denominato "Piazza d'Armi" di Caserta: questo raccordo venne dismesso all'inizio degli anni novanta a seguito della chiusura dello stabilimento militare anche se il binario è quasi completamente visibile. Un terzo raccordo è ancora in uso e collega l'area Ovest della stazione con lo stabilimento ferroviario della Firema. In stazione sono presenti
diversi servizi (bar, tavola calda, tabacchi, edicola, posto di
polizia, negozi vari) ed è presente la biglietteria abilitata al servizio dei
titoli di viaggio. |
||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||||||||
L'ingresso sul binario 6 da Via Antonio Vivaldi |
||||||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato della stazione dall'interno |
||||||||||||||||||||||||||||||
Panoramica attuale della stazione con i sei binari i cui marciapiedi sono stati di recente rialzati |
||||||||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Cassino ed Aversa |
||||||||||||||||||||||||||||||
Ancora panoramica dei binari in direzione Cassino e Aversa |
||||||||||||||||||||||||||||||
Il vecchio passaggio a livello (oggi sostituito da un ampio sottopasso) e la Reggia borbonica di fronte alla stazione |
||||||||||||||||||||||||||||||
Minuetto diesel manovrato da un locomotore gruppo 245 |
||||||||||||||||||||||||||||||
ALn663.1135 in servizio fra Caserta e Campobasso, in sosta al binario 4 |
||||||||||||||||||||||||||||||
ALn663.1135 in servizio fra Caserta e Campobasso, in sosta al binario 4, parzialmente occupato da altro convoglio |
||||||||||||||||||||||||||||||
I binari 5 e 6 con un mezzo di servizio in sosta |
||||||||||||||||||||||||||||||
La testa dei binari in direzione Foggia e Cancello |
||||||||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Foggia (a sinistra) e Cancello (a destra) |
||||||||||||||||||||||||||||||
Serbatorio idrico e casello su Via Acquaviva, all'uscita della stazione di Caserta direzione Cancello |
||||||||||||||||||||||||||||||
ETR 480 Eurostar Roma - Lecce in transito nei pressi della località San Clemente a Caserta |
||||||||||||||||||||||||||||||
L'originario fabbricato viaggiatori della stazione di Caserta in una cartolina d'epoca degli anni venti (Collezione Francesco Capezza per gentile concessione) |
||||||||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione come si presentava in una cartolina degli anni sessanta con il nuovo fabbricato viaggiatori del dopoguerra(Collezione Francesco Capezza per gentile concessione) |
||||||||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione come
si presentava in una cartolina degli anni sessanta con il nuovo fabbricato
viaggiatori del dopoguerra |
||||||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione di Caserta negli anni '20: si tratta del fabbricato originario anteguerra: si noti la diversa disposizione dei binari, la mancanza di pensiline e di elettrificazione e le particolari lanterne per l'illuminazione. Sul primo binario in fondo si intravede un treno merci trainato da una locomotiva a vapore (Collezione Francesco Capezza per gentile concessione) |
||||||||||||||||||||||||||||||
Ancora una cartolina degli anni venti con la Reggia sullo sfondo ed il passaggio a livello sul vialone Carlo III che attraversava tutti i binari della stazione |
||||||||||||||||||||||||||||||
Il binario del raccordo per la Firema nel punto in cui lascia il recinto ferroviario |
||||||||||||||||||||||||||||||
Il raccordo per la Firema nel punto in cui esce dal recinto ferroviario per attraversare Via Domenico Mondo |
||||||||||||||||||||||||||||||
Ancora l'attraversamento di Via Domenico Mondo del raccordo Firema |
||||||||||||||||||||||||||||||
Il raccordo Firema nel tragitto in cui raggiunge l'azienda |
||||||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |