LA FERROVIA NAPOLI - FOGGIA

La stazione di CERVARO ed il P.M. CERVARO (FG)

La stazione di Cervaro doveva la sua importanza al solo fatto di essere stata un nodo di interscambio. Da qui infatti le linee provenienti da Foggia, si dividevano in quelle per Benevento e per Rocchetta. Grazie a ciò ha sempre potuto contare su un buon traffico merci che veniva smistato in questa stazione. Scarso invece il traffico passeggeri considerato che la stazione sorge in un piccolo centro agricolo denominato Borgo Cervaro, costruito come centro di aggregazione in epoca fascista durante la bonifica della Capitanata. L'importanza della stazione è cresciuta alla fine degli anni novanta quando le Ferrovie dello Stato hanno costruito in questo sito il più grande deposito di stoccaggio di materiale ferroviario, costato 200 miliardi vecchie lire e con oltre 20 ettari di impianto coperto e meccanizzato, il tutto raccordato alla stazione. Peccato che questo impianto all'avanguardia in Europa non sia durato molto e nel 2006 è iniziata la sua chiusura (oggi la struttura è in abbandono). Con la chiusura del deposito, è scemata anche l'importanza merci della stazione.

Da dicembre 2010, con la soppressione dei regionali Benevento - Foggia, nessun treno di questa linea ha più fermato qui, mentre qualche raro regionale Foggia - Potenza ha continuato ancora a fermare qui. La stazione è rimasta presenziata fino alla sua chiusura in considerazione del fatto che si trattava di un nodo di scambio.

Nell'ambito della costruzione della nuova variante ad alta velocità/alta capacità nel tratto Bovino - Foggia, la stazione di Cervaro è stata tenuta fuori in quanto la nuova variante passa più a Sud dell'impianto. Pertanto dal 9 dicembre 2012, data di attivazione della variante, la stazione di Cervaro è stata chiusa e soppressa. In conseguenza di ciò, sono stati soppressi tutti i binari della stazione, lasciando attivo il solo quarto binario per il transito (senza fermata) dei convogli fra Foggia e Rocchetta. E' stata anche eliminata la linea di contatto elettrico, essendo la tratta per Rocchetta non elettrificato.

La stazione era dotata di undici binari passanti (di cui tre destinati al servizio passeggeri e serviti da marciapiede) e di due tronchini lato Foggia per lo scalo merci.

A seguito dell'entrata in funzione della nuova variante tra Foggia e Bovino, è stato attivato un nuovo Posto Movimento, denominato P.M. Cervaro, ubicato a Nord della stazione soppressa di Cervaro alla progressiva 7+923 km da Foggia. Tale impianto è stato ubicato nel punto in cui la linea proveniente da Foggia si dirama nella linea a doppio binario per Benevento e nella linea a singolo binario per Rocchetta.

Situazione del sito stazione soppressa; è attivo il P.M. Cervaro

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Frazione Borgo Cervaro – Foggia


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Borgo Cervaro
Altitudine 79 metri s.l.m.
Distanza da Napoli 188+893 km
Distanza da Foggia 8+647 km
Numero binari esistenti 11 passanti e 2 tronchini (al momento utilizzato solo il terzo binario)
Accessibilità buona - stazione non segnalata 
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco nessuno

Le immagini

La stazione come si presenta oggi (agosto 2014)

La stazione nel 2006

Particolare della stazione

Il fabbricato della stazione all'interno come si presenta oggi (agosto 2014)

Il fabbricato della stazione all'interno come si presentava nel 2008

Panoramica della stazione oggi (agosto 2014): si noti che è stata eliminata l'elettrificazione

Panoramica della stazione oggi (agosto 2014): i vecchi binari in direzione Benevento

Panoramica della stazione oggi (agosto 2014): binari in direzione Rocchetta

L'enorme fascio binari merci oggi abbandonato (agosto 2014)

Ancora il fascio binari merci: si noti un breve marciapiede a servizio dei binari 4 e 5, utilizzato in caso di necessità

Particolare della stazione oggi (agosto 2014)

Il fabbricato della stazione oggi (agosto 2014)

Il sottopassaggio ormai in disuso

La stazione come si presentava nel 2006

Panoramica della stazione nel 2006

Il fascio binari merci nel 2006, quando era ancora utilizzato, con diversi vagoni merci in sosta

I binari in direzione Foggia oggi

Il nuovo P.M. Cervaro, poco a Nord della soppressa stazione, dove i binari provenienti da Benevento con la nuova variante (a destra), si raccordano ai binari provenienti da Rocchetta (a sinistra)

I binari poco oltre il P.M. Cervaro in direzione Foggia

Panoramica della nuova linea a Borgo Cervaro

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva