LA FERROVIA NAPOLI - FOGGIA

La stazione di MADDALONI SUPERIORE (CE)

La stazione di Maddaloni Superiore è così denominata perché ubicata nella parte alta del territorio di Maddaloni (che possiede anche un'altra stazione ubicata sulla Napoli-Caserta, in pieno centro abitato, e denominata Maddaloni Inferiore). Una delle ragioni della sua esistenza era il fatto che il tratto Caserta-Maddaloni Superiore presentava una forte pendenza e quindi per i treni più lunghi si rendeva necessario agganciare una locomotiva di spinta in coda che veniva poi staccata proprio in questa stazione. Lo scarso traffico viaggiatori si spiega anche col fatto che nelle vicinanze vi sono rare abitazioni, mentre è presente una grossa cava. Ed è probabilmente anche per questo che la stazione venne ubicata in questo punto, così da servire l'impianto industriale. Pur non essendo raccordato direttamente, lo stabilimento della cava, si trovava esattamente a ridosso della stazione e quindi poteva servirsi della ferrovia per il trasporto di materiale. Originariamente la stazione era dotata di quattro binari passanti (di cui due destinati al servizio passeggeri e serviti da marciapiede), due tronchini lato Benevento ed un tronchino lato Caserta con piano caricatore merci.

Il traffico viaggiatori assorbiva comunque gli abitanti di Maddaloni diretti verso l'Adriatico: la stazione era raggiungibile con un servizio di carrozze a noleggio negli anni trenta.

La stazione è stata resa impresenziata alla metà degli anni ottanta, ma già a metà degli anni novanta il numero di convogli che fermavano qui era diventato esiguo: nel 1999 fermavano solo due coppie di regionali nei giorni feriali (in direzione Benevento i due regionali fermavano addirittura solo in orario serale). Nel 2000 la fermata venne soppressa. Nell'orario 2004 una coppia di regionali risultava nuovamente fermare in questa stazione nei giorni feriali, ma con l'orario 2005 è avvenuta la definitiva soppressione.

Nel 2010 sono stati effettuati lavori per l'eliminazione dei passaggi a livello nel territorio comunale: è stato anche eliminato il passaggio a livello che si trovava all'altezza dei Ponti della Valle, grandioso acquedotto vanvitelliano: al suo posto è stato costruito un sottopasso poco lontano.

A dicembre 2012 sono stati effettuati lavori di regolarizzazione della linea, inibendo la circolazione dei treni su tutti i binari ad eccezione del binario di corretto tracciato e di quello di incrocio, eliminando anche la catenaria ove non necessaria. In questo modo, attualmente, il transito dei convogli avviene sul binario di corretto tracciato, che è il secondo, mentre il primo binario è destinato ad eventuali incroci. La stazione attualmente è soppressa ed il fabbricato viaggiatori è murato e non accessibile.

Situazione del sito stazione soppressa

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Via Stazione Superiore - Maddaloni (CE)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Zona superiore di Maddaloni
Altitudine 141 metri s.l.m.
Distanza da Napoli 41+739 km
Distanza da Foggia 155+801 km
Numero binari esistenti 4 passanti e 3 tronchini (al momento utilizzati solo i 2 passanti)
Accessibilità buona - stazione non segnalata 
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco autobus tra Caserta e Cervino in transito sulla SS 265

Le immagini

La stazione all'esterno come si presenta attualmente (2014)

La stazione all'esterno nel 2010

L'interno della stazione nel 2011

L'interno della stazione come si presentava a luglio 2014 con il primo binario sommerso dalla vegetazione

Panoramica della stazione a luglio 2014 con i due binari ancora efficienti: si noti come anche la catenaria sia rimasta solo sui binari 1 e 2

Il primo binario a fine agosto 2014, opportunamente liberato dalla vegetazione

Panoramica della stazione nel 2011

Panoramica della stazione nel 2010 con il primo binario sgombro da vegetazione. Sullo sfondo i Ponti della Valle.

I binari in uscita lato Benevento: sullo sfondo i Ponti della Valle, il maestoso acquedotto che porta l'acqua alla Reggia di Caserta

I binari in uscita lato Caserta: si noti come la catenaria sia stata lasciata solo sui binari 1 e 2

I due binari tronchi lato Benevento: il binario sulla destra giungeva dinanzi al fabbricato viaggiatori ed era a servizio della cava retrostante la stazione

Il binario tronco lato Benevento antistante il fabbricato viaggiatori nel 2004 con un carro merci in sosta

Panoramica della zona scalo merci

Panoramica del piano caricatore merci con il tronchino lato Caserta

Ancora il piano caricatore merci

Il piano caricatore ed edificio industriale abbandonato alle spalle

Il tronchino del piano caricatore lato Caserta

Mezzo di servizio in sosta sul tronchino lato Caserta nel 2010

Particolare

Incrocio imprevisto nella stazione a fine agosto 2014: sul primo binario il regionale Benevento - Napoli affidato ad un minuetto attende il transito del regionale veloce Roma - Benevento (in ritardo) trainato dalla E.464.130 che avviene sul secondo binario

Regionale Benevento - Napoli affidato a minuetto pronto a partire dal primo binario dopo aver dato la precedenza ad altro convoglio a fine agosto 2014

Ancora il regionale Benevento - Napoli appena partito dal primo binario della stazione

Lo stesso regionale Benevento - Napoli transita al segnale di uscita dalla stazione disposto a via libera

Regionale veloce Roma - Benevento mentre lascia la stazione dopo esservi transitato (fine agosto 2014)

ETR 485 in servizio su Eurostar Lecce - Roma in transito nella stazione nel 2011

ETR 460 Frecciargento in servizio su Eurostar Roma - Lecce in transito nella stazione nel 2011

I binari in uscita lato Benevento con un ETR 460 in arrivo ed i Ponti della Valle sullo sfondo

Minuetto diesel MD034 in servizio su regionale Benevento - Caserta in transito nella stazione nel 2011

ALn663.1152 in servizio su regionale Caserta - Benevento in transito nella stazione nel 2011

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