LA FERROVIA NAPOLI - FOGGIA |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di MONTECALVO - BUONALBERGO - CASALBORE (AV) |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Montecalvo - Buonalbergo - Casalbore è ubicata in una frazione lontano da tutti e tre i centri. Sia la stazione che Montecalvo e Casalbore sono in provincia di Avellino, mentre Buonalbergo è in provincia di Benevento. Nonostante la lontananza dai centri abitati, nel passato ha goduto di una discreta importanza con un buon traffico sia viaggiatori che merci. Oltre ai servizi locali, avevano fermata in questa stazione anche alcuni servizi a lunga percorrenza ed ancora alla metà degli anni '80, sia l'espresso diurno Napoli-Bari che l'espresso notturno Roma-Lecce e viceversa fermavano qui. Presso la stazione erano presenti anche una dozzina di alloggi per le famiglie dei ferrovieri, oggi abbandonati e murati. In questa stazione erano di stanza una o due locomotive aggiuntive che venivano posizionate in coda ai convogli più lunghi in direzione Foggia, considerato che da qui la linea affrontava una lunga salita fino a Pianerottolo d'Ariano. Per questo in stazione era presente anche un deposito locomotori, poi demolito. Dalla metà degli anni '90 lo scalo merci è stato soppresso e pochi anni dopo anche la stazione è stata resa impresenziata. Fino al 2010 il traffico viaggiatori è stato molto ridotto e fermavano qui le tre coppie giornaliere feriali di treni in servizio fra Benevento e Foggia. Da dicembre 2010, i treni su tale tratta sono stati soppressi e pertanto la stazione è soppressa in quanto anche gli autoservizi sostitutivi fermano sulla Strada Statale n. 90. La stazione era dotata di tre binari passanti (di cui due destinati al servizio passeggeri e serviti da marciapiede), tre tronchini in direzione Benevento (di cui due terminanti nella rimessa locomotive) e due tronchini direzione Foggia al servizio dello scalo merci: attualmente è utilizzato il secondo binario che è quello di corretto tracciato, mentre il primo binario è utilizzato per eventuali incroci. L'edificio della stazione originario venne danneggiato da bombardamenti nel settembre del 1943 e pertanto esso venne ricostruito nel dopoguerra nelle forme che attualmente sono visibili. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori della stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori della stazione all'interno |
||||||||||||||||||||||||||
Particolare della facciata della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Il fascio binari della stazione: il secondo binario è quello attualmente utilizzato per il transito dei convogli |
||||||||||||||||||||||||||
Monitor informativo per i viaggiatori fuori uso e obliteratrice funzionante in stazione |
||||||||||||||||||||||||||
L'originario fabbricato di stazione in una cartolina d'epoca risalente presumibilmente agli anni venti (per gentile concessione di Franco D'Addona - www.luppino.it) |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione in una cartolina d'epoca, risalente alla fine degli anni venti, come testimonia la presenza dei pali per la linea elettrica i cui lavori di posa vennero iniziati nel 1928 e completati nel 1932: si nota sulla sinistra il fabbricato merci con il piano caricatore, mentre a destra è la rimessa rotabili a due binari (per gentile concessione di Franco D'Addona - www.luppino.it) |
||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato della stazione ricostruito nel dopoguerra, come si presentava nel 1954 in una foto di Raffaele Abbate: al centro è il padre Giuseppe Abbate, capostazione titolare all'epoca, mentre sul secondo binario è in sosta un convoglio al traino di una E428 (foto tratta da http://www.lettermagazine.it/?p=13048 per gentile concessione dell'autore) |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita verso Foggia: sulla destra gli ex edifici degli alloggi dei ferrovieri. Erano circa una dozzina le famiglie che vivevano in questo luogo |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione: sulla destra il tronchino per lo scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
Carro merci accantonato in stazione e, alle spalle, il vecchio serbatoio per l'acqua |
||||||||||||||||||||||||||
Gli ex edifici degli alloggi per le famiglie dei ferrovieri, oggi abbandonati e murati |
||||||||||||||||||||||||||
Resti della sottostazione elettrica in disuso |
||||||||||||||||||||||||||
L'ex scalo merci come si presenta oggi |
||||||||||||||||||||||||||
L'ex scalo merci come si presentava nel 2004: oggi il fabbricato merci non esiste più |
||||||||||||||||||||||||||
ETR 600 frecciargento Roma - Lecce in transito nella stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Frecciargento Roma - Lecce in transito nella stazione a gennaio 2013 |
||||||||||||||||||||||||||
ETR600 "frecciargento" in arrivo alla stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Ponte ferroviario sul fiume Miscano, a poca distanza dalla stazione di Montecalvo |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica dell'area di ingresso alla stazione con ponte sul fiume Miscano |
||||||||||||||||||||||||||
Ponte ferroviario sul fiume Miscano, a poca distanza dalla stazione di Montecalvo |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |