LA FERROVIA NAPOLI - FOGGIA |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di PADULI SUL CALORE (BN) |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Paduli sul Calore è ubicata lontana dal centro abitato, in quella che oggi è la zona industriale. Originariamente era denominata "Ponte Valentino" dal nome della località in cui è presente. Non ha mai contato su un grosso traffico sia viaggiatori che merci. Lo stesso scalo merci è stato dismesso negli anni '80, mentre la stazione è stata resa impresenziata negli anni '90. Proprio alla fine degli anni '90 si è inaugurata la nuova stazione che ha inglobato la vecchia, tanto che è ancora presente il vecchio fabbricato, sebbene nel frattempo avesse perso l'originaria destinazione d'uso. La stazione è stata in funzione fino al 2005, poi è stata soppressa. Da tempo è prevista la costruzione di un raccordo ferroviario a servizio del Magazzino Intermodale di Stoccaggio dell'area industriale, progetto che però non si è mai concretizzato. La vecchia stazione era dotata di tre binari passanti (destinati al servizio passeggeri e serviti da marciapiede) e da un tronchino per il servizio merci. La nuova stazione è dotata di quattro binari passanti (di cui tre destinati al servizio passeggeri e serviti da marciapiede). Attualmente il transito dei convogli avviene sui binari di corretto tracciato, che sono il primo (in direzione Benevento) ed il secondo (in direzione Caserta), mentre il terzo e il quarto binario, da tempo inutilizzati, sono stati soppressi da dicembre 2013 nel quadro della semplificazione delle infrastrutture. La stazione risulta chiusa ed inaccessibile. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
La nuova stazione di Paduli con l'area industriale sullo sfondo |
||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori della vecchia stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori della nuova stazione e, sullo sfondo, della vecchia |
||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori della vecchia stazione all'interno |
||||||||||||||||||||||||||
Resti delle obliteratrici |
||||||||||||||||||||||||||
La nuova stazione con i binari 1 e 2 di corretto tracciato |
||||||||||||||||||||||||||
I binari 1 e 2 (a sinistra) e i binari 3 e 4 attualmente soppressi |
||||||||||||||||||||||||||
Il sottopassaggio della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Il quadro binari della vecchia stazione: oggi non è più visibile |
||||||||||||||||||||||||||
Il banco movimento della vecchia stazione: oggi non è più visibile |
||||||||||||||||||||||||||
La sala d'attesa della vecchia stazione in condizioni di degrado nel 2004: oggi è stata murata e non più accessibile |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |