LA FERROVIA NAPOLI - FOGGIA |
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La stazione di PIANEROTTOLO DI ARIANO (AV) |
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Una delle stazioni meno utili ai viaggiatori dell'intera linea era Pianerottolo d'Ariano, ubicata in una sperduta campagna di una vallata nei dintorni di Ariano, sotto la frazione San Vito. In realtà la presenza di tale stazione aveva un significato puramente tecnico: infatti in questo punto la linea raggiungeva un valico con un dislivello non indifferente. Si rendeva pertanto necessario, nel passato, aggiungere una locomotiva di spinta in coda ai convogli più lunghi. Per i convogli provenienti da Caserta, la locomotiva era aggiunta alla stazione di Montecalvo - Buonalbergo - Casalbore, mentre per i convogli provenienti da Foggia, la locomotiva era aggiunta a Bovino - Deliceto. In entrambi i casi la locomotiva aggiuntiva era staccata qui a Pianerottolo. Testimonianza di tale necessità è anche la presenza, sul prolungamento del primo binario, di una piattaforma girevole che consentiva l'inversione del senso di marcia delle locomotive a vapore (fin quando sono state utilizzate) senza ulteriori manovre. Anche per tale necessità, la stazione era conformata in maniera anomala con il primo binario che conduceva alla piattaforma girevole, mentre al raro servizio viaggiatori erano destinati i binari due e tre: la stazione, infatti, non ha mai goduto di traffico viaggiatori di una qualche importanza. Era anche assente il fabbricato merci non essendo presente alcun traffico merci. E difatti, quando non si è più reso necessario l'utilizzo di locomotive di spinta (con l'avvento degli elettrotreni e di composizioni sempre più limitate), la stazione ha perso la sua importanza trasformandosi in una semplice fermata impresenziata (utilizzando il terzo binario per la salita e discesa dei viaggiatori) con treni sempre più rari (già dal 2002 aveva fermata un solo treno regionale in direzione Benevento alle 6 del mattino) fino al 2006 quando la stazione è stata soppressa. La stazione era dotata di quattro binari passanti (di cui due destinati al servizio passeggeri e serviti da marciapiede): attualmente è utilizzato il solo binario di corretto tracciato ossia quello che originariamente era il terzo binario, mentre tutti gli altri binari sono stati soppressi da dicembre 2013 nel quadro della semplificazione delle infrastrutture. Agli inizi del 2014 sono stati asportati tutti i binari ad eccezione del binario di corretto tracciato e del binario adiacente (il quarto). Nella stessa occasione è stata anche smontata la piattaforma girevole, riempendone la fossa. |
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Le immagini |
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La stazione ripresa dalla strada di accesso |
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L'esterno della stazione nel 2004 |
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L'esterno della stazione oggi |
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Ancora l'esterno della stazione con il cancello di accesso aperto |
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La piattaforma girevole come si presentava nel 2006 |
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La situazione attuale (2014) con il sito ove era presente la piattaforma girevole, eliminata riempiendo la fossa |
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I vani che ospitavano le obliteratrici, ormai invasi dalla vegetazione |
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L'interno attuale della stazione con il solo binario di corretto tracciato e quello adiacente ancora in opera, mentre gli altri binari con le relative interconnessioni sono stati asportati |
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Panoramica della stazione oggi dal marciapiede di quello che originariamente era il primo binario |
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Ancora una panoramica della stazione oggi con un edificio di servizio sullo sfondo |
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Panoramica della stazione oggi |
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Lo stesso punto della foto precedente come si presentava nel 2006 |
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Panoramica della stazione nel 2006 con tutti i binari della disposizione originaria |
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Il fabbricato di stazione con il primo binario che conduceva alla piattaforma girevole nel 2006 |
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Ancora l'interno della stazione nel 2006 con i binari in direzione Foggia |
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Ancora l'interno della stazione nel 2006 con i binari in direzione Benevento |
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Marciapiede improvvisato costruito in legno sulla testa del quarto binario ove spesso sostava la locomotiva in spinta ai convogli lunghi in attesa di ritornare alla stazione in cui era stata agganciata: negli ultimi tempi era una E626 ad occuparsi di questo servizio |
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L'interno del locale movimento |
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La galleria in direzione Benevento |
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L'intercity Roma - Bari in transito nella stazione nel gennaio 2013 |
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