LA FERROVIA NAPOLI - FOGGIA |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di VALLE DI MADDALONI (CE) |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Valle di Maddaloni è ubicata all'estremità settentrionale del paese. Essa venne realizzata presso la "Cava Olivastri" da cui prese inizialmente il nome, per poi cambiarlo prima in "Fermata di Valle" e poi, nel 1915, nell'attuale denominazione. Fino agli anni '50 la cava citata era raccordata allo scalo merci della stazione, tramite un binario apposito che partiva dal secondo binario tronco. Originariamente la stazione era dotata di tre binari passanti (tutti destinati anche al servizio passeggeri e serviti da marciapiede) e tre tronchini lato Benevento con piano caricatore merci. Nel passato ha goduto di un discreto traffico sia viaggiatori che merci, possedendo anche un fabbricato dormitorio per i ferrovieri. Poi con l'avvento del trasporto su gomma, si è avuto il declino dello scalo. Già dalla fine degli anni '80, lo scalo merci è andato in disuso. Alla fine degli anni '90 la stazione è stata resa impresenziata. Nel 2010 sono stati effettuati lavori per l'eliminazione dei passaggi a livello nel territorio comunale: è stato anche eliminato il passaggio a livello che si trovava all'estremità della stazione, lato Caserta. Sono stati invece costruiti un sovrappasso per le auto, all'ingresso del paese, a circa 1 km dalla stazione, e un sottopasso pedonale all'altezza della stazione. A dicembre 2012 sono stati effettuati lavori di regolarizzazione della linea, inibendo la circolazione dei treni su tutti i binari ad eccezione del binario di corretto tracciato e di quello di incrocio, eliminando anche la catenaria ove non necessaria. In questo modo, attualmente, il transito dei convogli avviene sul binario di corretto tracciato, che è il secondo, mentre il terzo binario è destinato ad eventuali incroci. Il fabbricato viaggiatori non è al momento accessibile; il piano superiore è destinato ad abitazione. Attualmente (2014) nella stazione fermano quasi tutti i treni regionali. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
Planimetria del piano binari della stazione negli anni cinquanta: è indicato anche il binario dello scalo merci diretto alla vicina cava |
||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato della stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato della stazione all'interno |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica del piano binari della stazione con i tre binari passanti nel 2011 |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione nel 1934 in una cartolina d'epoca: si noti che la linea non era ancora elettrificata |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica del piano binari della stazione attualmente (2014): la catenaria è stata asportata dal primo binario ed è rimasta solo sui binari 2 (di corretto tracciato) e 3 (di incrocio) |
||||||||||||||||||||||||||
Particolare della facciata del fabbricato di stazione nel 2011 |
||||||||||||||||||||||||||
La nuova obliteratrice nel 2014 accanto alla vecchia ormai in disuso |
||||||||||||||||||||||||||
La panchina con pensilina per l'attesa del treno sul primo binario nel 2009, oggi eliminata |
||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato di stazione nel 2014: il primo binario, ormai inutilizzato, si presenta invaso dalle erbacce |
||||||||||||||||||||||||||
L'ex fabbricato ferrovieri e il piccolo edificio delle ritirate, oggi murato |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica dello scalo merci come si presentava nel 2011 |
||||||||||||||||||||||||||
Lo scambio di accesso allo scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica dello scalo merci e dei binari in uscita lato Benevento nel 2014 |
||||||||||||||||||||||||||
Lo scalo merci come si presenta attualmente (2014): sulla sinistra è la cava che una volta era raccordata allo scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
L'accesso alla cava, oggi chiusa, che una volta era raccordata allo scalo merci della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione lato Benevento |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione lato Caserta: sullo sfondo l'abitato di Valle di Maddaloni |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione dal primo binario: in primo piano la piccola pensilina e l'accesso al sottopasso che sostituisce il passaggio a livello che si trovava in ingresso alla stazione |
||||||||||||||||||||||||||
TAF in servizio come regionale Napoli - Benevento effettua la fermata nella stazione |
||||||||||||||||||||||||||
TAF in servizio come regionale Napoli - Benevento in arrivo nella stazione |
||||||||||||||||||||||||||
TAF in servizio come regionale Napoli - Benevento in partenza dalla stazione |
||||||||||||||||||||||||||
ETR 460 in servizio su Eurostar Lecce - Roma in transito nella stazione nel 2009 |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita lato Caserta con il passaggio a livello eliminato nel 2010: al suo posto è stato creato un sottopasso pedonale mentre per le auto è stato costruito un sovrappasso all'ingresso del paese, a circa un chilometro dalla stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |