LA FERROVIA DELL'IRNO TRA SALERNO E MERCATO SAN SEVERINO |
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La stazione di SALERNO |
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La stazione di Salerno è
un nodo di grande importanza per i collegamenti fra Nord e Sud,
nonché per i collegamenti locali. E’ fermata nonché capolinea di
moltissimi convogli tra cui anche, tramite la linea veloce a
monte del Vesuvio, alcuni treni ad alta velocità sia Frecciarossa di
Trenitalia che Italo di Nuovo Trasporto Viaggiatori. La stazione consta di 11 binari in servizio passeggeri, disposti in questa maniera:
Dai binari 1 al 7 si accede tramite un sottopassaggio. La stazione, oltre a trovarsi sulla linea tirrenica fra il Nord e la Calabria/Sicilia o la Potenza/Taranto, é anche diramazione della linea “alternativa alla tirrenica” per Sarno, Nola e Caserta che devia al cosiddetto "Bivio S.Lucia", subito dopo la galleria Santa Lucia, e che consente di bypassare Napoli; la linea venne inaugurata nel 1993 a sostituzione della piccola ed inadeguata tratta che dal "Bivio Grotti" (presso Nocera) deviava in direzione Sarno, presso Codola. Da giugno 2008 è anche attiva la cosiddetta “linea a monte del Vesuvio” che costituisce il prolungamento su Salerno della linea ad alta velocità Roma-Napoli. Detta linea ha in comune il primo tratto della linea per Sarno, Nola, Codola di cui sopra fino al Posto Movimento Torricchio, ubicato all’uscita della seconda galleria. Da Salerno si diparte anche la diramazione per Nocera Inferiore via Cava Dei Tirreni, tratta originale della linea tirrenica prima dell'apertura della nuova Galleria S.Lucia, nonché la linea dell’Irno per Mercato San Severino, Avellino e Benevento (detta anche Circumsalernitana). Quest’ultima esce dalla stazione di Salerno sfruttando la parte iniziale di uno dei due binari per Nocera via Galleria Santa Lucia. Il fabbricato viaggiatori, costruzione piuttosto imponente, ha i binari ad un livello rialzato rispetto al livello stradale ove è ubicato l'ingresso, sito nel centro di Salerno, per cui una scala interna consente di superare il dislivello esistente. Si tratta del fabbricato originario che, nonostante i gravi bombardamenti subiti dalla città nel 1943, venne risparmiato dalla seconda guerra mondiale. Sono presenti tabelloni elettronici per l’indicazione dei convogli in arrivo e partenza. La stazione ospita, inoltre, un bar e tavola calda, un barbiere, un’edicola, un posto della Polfer. All’esterno del fabbricato viaggiatori è presente il capolinea e la fermata di diverse linee di autobus ed il posteggio dei taxi. Aldilà del fascio binari viaggiatori sono presenti diversi altri binari per le manovre ed il ricovero dei convogli, oltre ad un deposito locomotori. |
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Le immagini |
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L'esterno della stazione |
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L'interno della stazione con i primi due binari |
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Una panoramica del fascio binari interno |
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AGV 575.21 Italo di NTV proveniente da Milano appena giunto al binario 6 della stazione di Salerno ad agosto 2012 |
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Panoramica dei binari con un regionale veloce Eboli - Napoli sul secondo binario e l'AVG 575.21 di Italo per Milano sul binario 6 |
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Minuetto ME35 in sosta nell'area ricovero della stazione in attesa di ripresa servizio |
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Mezzi da manovra nell'area deposito di Salerno: a sinistra la 214.1010, a destra una 245 |
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Regionale per Caserta composto da una doppia di ALn 668 in partenza dal binario 7 ad agosto 2012 |
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Particolare dei binari di accesso alla stazione lato Battipaglia con un regionale da Eboli per Napoli in arrivo |
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Particolare del deposito di Salerno |
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I binari in uscita dalla stazione lato Nord: a sinistra i due binari verso Cava, a destra i due binari verso la galleria Santa Lucia, appena prima della quale, all'estrema destra si stacca il binario per la linea dell'Irno verso Fratte |
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I binari tronchi Nord con un minuetto per Nocera Inferiore via Cava sul tronco 3 (a sinistra) e un complesso di ALe 724 per Formia sul tronco 1 (a destra) |
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La testa dei binari tronchi Nord con un minuetto per Nocera Inferiore via Cava sul tronco 3 (a destra) e un complesso di ALe 724 per Formia sul tronco 1 (a sinistra) |
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Una doppia di ALn 668 per Caserta sta per imboccare la Galleria Santa Lucia |
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ETR 460 in arrivo da Roma il 12 agosto 2005 |
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Locomotore diesel D345.1049 con carro cisterna nel deposito di Salerno il 13 aprile 2005 |
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Locomotore E656.464 in testa ad un treno diretto per Potenza il 13 aprile 2005 |
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Complesso di ALe 803 e ALn 668.1823 a Salerno il 20 agosto 2003 |
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Cartolina d'epoca degli anni '20 |
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Una visione dell'alto del deposito rotabili di Salerno con la piattaforma girevole |
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