LA FERROVIA AVELLINO - LIONI - ROCCHETTA SANT'ANTONIO LACEDONIA |
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La stazione di CONZA - ANDRETTA - CAIRANO (AV) |
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La stazione di Conza - Andretta - Cairano è una delle più nuova dell'intera linea. Venne costruita alla fine degli anni '70 - inizi degli anni '80 a seguito dello spostamento più a monte della linea ferroviaria nel tratto che lambiva il lago di Conza. Infatti, per ragioni energetiche, venne costruita una grossa diga sul lago e pertanto lo sbarramento delle acque del fiume Ofanto avrebbe fatto innalzare il livello del lago fino a sommergere la linea ferroviaria. Si approntò così una variante che correva più a monte, che comportò la ricostruzione della fermata di Sanzano - Occhino e della stazione di Conza - Andretta. Quest'ultima inglobò anche la fermata di Cairano che venne invece soppressa. La vecchia stazione di Conza - Andretta aveva un buon traffico viaggiatori e merci nonostante la grossa distanza dai centri abitati. A seguito del terremoto del 1980, la stazione venne danneggiata e nel suo crollo morirono due ferrovieri. Non si provvide alla sua ricostruzione in quanto si stava già approntando la nuova stazione di Conza - Andretta - Cairano poco lontano. Nel 1982 la nuova stazione fu inaugurata. Oltre al fabbricato viaggiatori erano presenti anche uno scalo merci, una rimessa per rotabili ed un alloggio per i ferrovieri. Infatti Conza era capolinea di una corsa che giungeva a tarda sera da Avellino e ripartiva la mattina successiva. Per un periodo tale corsa venne prolungata a Calitri-Pescopagano e poi fatta ritornare a vuoto a Conza dove sostava fino all'indomani. Ma tutto il complesso ebbe vita breve. Prima furono sospesi i treni con capolinea a Conza rendendo così inutili la rimessa e l'alloggio ferrovieri; poi nel 1987 la stazione rimase impresenziata. Da allora è iniziato il degrado per le strutture. Oggi la rimessa rotabili risulta semidistrutta, mentre l'alloggio ferrovieri è aperto e quindi alla mercè di chiunque come confermano le molteplici tracce di bivacchi e i numerosi atti di vandalismo. Lo stesso fabbricato viaggiatori giace in condizioni di sporcizia e vandalizzato. Nei dintorni della stazione solo poche case e neanche un collegamento su gomma nonostante l'ampio piazzale esterno. Tra il 2006 ed il 2007 la stazione venne sottoposta a restyling, sistemando la pavimentazione ed installando nuova segnaletica. Fino al 12 dicembre 2010 in orario risultava una sola coppia di treni (uno in direzione Rocchetta ed uno in direzione Avellino) che effettuavano fermata. Dal 12 dicembre 2010 la fermata è soppressa a seguito della sospensione del servizio ferroviario. Dopo la sospensione del traffico ferroviario, la stazione è rimasta abbandonata a se stessa con atti di vandalismo e vegetazione infestante. Nell'estate 2014 l'area della stazione è stata ripulita per ospitare una serie di appuntamenti del "Calitri Sponz Fest", un appuntamento con musica e cultura ideato da Vinicio Capossela che ha più volte richiamato l'attenzione sulla storica ferrovia. L'appuntamento si è ripetuto anche nell'estate del 2015. Grazie a questa iniziativa, gli impianti della stazione risultano almeno in discrete condizioni. |
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Le immagini |
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La stazione nel 2004 |
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ALn668.1821 appena partita dalla stazione in direzione Avellino nel 2007 |
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Panoramica della stazione nel 2010 con la ALn668.1871 per Avellino in sosta sul secondo binario |
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ALn668.1871 per Avellino in partenza dalla stazione nel 2010 |
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ALn668.1871 per Avellino in uscita dalla stazione nel 2010 |
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ALn668.1871 per Avellino in uscita dalla stazione nel 2010 |
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La stazione all'esterno nel 2014 |
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La stazione all'interno nel 2014 |
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L'ex scalo merci |
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Il tronchino dell'ex scalo merci ormai scollegato dalla rete con il piano caricatore |
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Panoramica della stazione nel 2014 |
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I binari in uscita lato Avellino nel 2014: sulla destra il fabbricato ferrovieri |
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Il binario in uscita lato Avellino nel 2014 |
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Il fabbricato ferrovieri da tempo abbandonato nel 2014 |
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La torre serbatoio dell'acqua nel 2014 |
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La rimessa rotabili nel 2014 |
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L'ingresso della rimessa nel 2014 |
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La segnaletica nel 2014 |
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La stazione nel 2015: sono ancora evidenti le operazioni di ripulitura per il Calitri Sponz Fest di agosto 2014 |
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Ancora la stazione nel 2015 |
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Il piazzale antistante la rimessa nel 2015 completamente ripulito: sullo sfondo l'abitato di Cairano |
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La rimessa rotabili nel 2015 |
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La vecchia stazione in un'immagine d'epoca |
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Cartolina della zona della vecchia stazione |
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Un'immagine drammatica: la stazione crollata dopo il terremoto del 1980. Nel crollo perirono due ferrovieri. |
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