LA FERROVIA AVELLINO - LIONI - ROCCHETTA SANT'ANTONIO LACEDONIA

La stazione di CONZA - ANDRETTA - CAIRANO (AV)

La stazione di Conza - Andretta - Cairano è una delle più nuova dell'intera linea. Venne costruita alla fine degli anni '70 - inizi degli anni '80 a seguito dello spostamento più a monte della linea ferroviaria nel tratto che lambiva il lago di Conza. Infatti, per ragioni energetiche, venne costruita una grossa diga sul lago e pertanto lo sbarramento delle acque del fiume Ofanto avrebbe fatto innalzare il livello del lago fino a sommergere la linea ferroviaria. Si approntò così una variante che correva più a monte, che comportò la ricostruzione della fermata di Sanzano - Occhino e della stazione di Conza - Andretta. Quest'ultima inglobò anche la fermata di Cairano che venne invece soppressa.

La vecchia stazione di Conza - Andretta aveva un buon traffico viaggiatori e merci nonostante la grossa distanza dai centri abitati. A seguito del terremoto del 1980, la stazione venne danneggiata e nel suo crollo morirono due ferrovieri. Non si provvide alla sua ricostruzione in quanto si stava già approntando la nuova stazione di Conza - Andretta - Cairano poco lontano. Nel 1982 la nuova stazione fu inaugurata. Oltre al fabbricato viaggiatori erano presenti anche uno scalo merci, una rimessa per rotabili ed un alloggio per i ferrovieri. Infatti Conza era capolinea di una corsa che giungeva a tarda sera da Avellino e ripartiva la mattina successiva. Per un periodo tale corsa venne prolungata a Calitri-Pescopagano e poi fatta ritornare a vuoto a Conza dove sostava fino all'indomani. Ma tutto il complesso ebbe vita breve. Prima furono sospesi i treni con capolinea a Conza rendendo così inutili la rimessa e l'alloggio ferrovieri; poi nel 1987 la stazione rimase impresenziata. Da allora è iniziato il degrado per le strutture. Oggi la rimessa rotabili risulta semidistrutta, mentre l'alloggio ferrovieri è aperto e quindi alla mercè di chiunque come confermano le molteplici tracce di bivacchi e i numerosi atti di vandalismo. Lo stesso fabbricato viaggiatori giace in condizioni di sporcizia e vandalizzato. Nei dintorni della stazione solo poche case e neanche un collegamento su gomma nonostante l'ampio piazzale esterno.

Tra il 2006 ed il 2007 la stazione venne sottoposta a restyling, sistemando la pavimentazione ed installando nuova segnaletica.

Fino al 12 dicembre 2010 in orario risultava una sola coppia di treni (uno in direzione Rocchetta ed uno in direzione Avellino) che effettuavano fermata. Dal 12 dicembre 2010 la fermata è soppressa a seguito della sospensione del servizio ferroviario.

Dopo la sospensione del traffico ferroviario, la stazione è rimasta abbandonata a se stessa con atti di vandalismo e vegetazione infestante. Nell'estate 2014 l'area della stazione è stata ripulita per ospitare una serie di appuntamenti del "Calitri Sponz Fest", un appuntamento con musica e cultura ideato da Vinicio Capossela che ha più volte richiamato l'attenzione sulla storica ferrovia. L'appuntamento si è ripetuto anche nell'estate del 2015. Grazie a questa iniziativa, gli impianti della stazione risultano almeno in discrete condizioni.

Situazione del sito stazione soppressa dal 12/12/2010 - linea sospesa dal 12/12/2010 - stazione in discrete condizioni a fine agosto 2015 ma durante l'anno non mancano atti di vandalismo

Ubicazione

Indirizzo Contrada Cicciogallo - Conza della Campania (AV)
Centri abitati serviti Conza della Campania (9 km); Andretta (11 km); Cairano (6 km); Diga di Conza (1 km); Conza vecchia con parco archeologico (5 km)
Altitudine 420 metri s.l.m.
Distanza da Avellino 79+510 km
Distanza da Rocchetta 39+210 km
Numero binari esistenti 3 binari passanti serviti da marciapiede, 2 tronchini per l'ex scalo merci, 1 tronchino per la rimessa rotabili 
Accessibilità strada asfaltata ed accessibile 
Servizi in stazione al momento della chiusura nessuno
Parcheggio auto piazzale all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco nessuno

Le immagini

La stazione nel 2004

ALn668.1821 appena partita dalla stazione in direzione Avellino nel 2007

Panoramica della stazione nel 2010 con la ALn668.1871 per Avellino in sosta sul secondo binario

ALn668.1871 per Avellino in partenza dalla stazione nel 2010

ALn668.1871 per Avellino in uscita dalla stazione nel 2010

ALn668.1871 per Avellino in uscita dalla stazione nel 2010

La stazione all'esterno nel 2014

La stazione all'interno nel 2014

L'ex scalo merci 

Il tronchino dell'ex scalo merci ormai scollegato dalla rete con il piano caricatore

Panoramica della stazione nel 2014


I binari in uscita lato Avellino nel 2014: sulla destra il fabbricato ferrovieri


Il binario in uscita lato Avellino nel 2014


Il fabbricato ferrovieri da tempo abbandonato nel 2014

La torre serbatoio dell'acqua nel 2014


La rimessa rotabili nel 2014

L'ingresso della rimessa nel 2014


La segnaletica nel 2014

La stazione nel 2015: sono ancora evidenti le operazioni di ripulitura per il Calitri Sponz Fest di agosto 2014

Ancora la stazione nel 2015

Il piazzale antistante la rimessa nel 2015 completamente ripulito: sullo sfondo l'abitato di Cairano

La rimessa rotabili nel 2015

La vecchia stazione in un'immagine d'epoca 


Cartolina della zona della vecchia stazione

Un'immagine drammatica: la stazione crollata dopo il terremoto del 1980. Nel crollo perirono due ferrovieri.

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva