LA FERROVIA AVELLINO - LIONI - ROCCHETTA SANT'ANTONIO LACEDONIA |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di SALZA IRPINA (AV) |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Salza Irpina è stata soppressa nel 2003 quando ormai era presente un solo treno che effettuava fermata al mattino in direzione Lioni. Nel passato la stazione ha avuto una buona frequentazione viaggiatori e poteva contare anche su un discreto traffico di merci in considerazione del fatto che essa era ubicata nei pressi del centro abitato, a poca distanza anche dal centro abitato di Sorbo Serpico. Un comodo viale consentiva di raggiungere il piazzale antistante la stazione. Negli anni settanta la frequentazione
cominciò a scemare visto la comodità dei trasporti su gomma. Il
terremoto del 1980 danneggiò notevolmente i fabbricati di stazione che
vennero abbattuti. Venne così costruito un anonimo prefabbricato che
ospitava il dirigente movimento ed i servizi per i viaggiatori.
Nell'occasione venne anche soppresso lo scalo merci, ormai
inutilizzato. Ma naturalmente la scarsità di collegamenti in orari utili con il capoluogo irpino, unita alla concorrenza dei collegamenti con gli autobus più comodi e frequenti, determinarono l'allontamento dei viaggiatori dal treno, tanto che alla fine degli anni novanta il numero di passeggeri era ormai prossimo allo zero. Nel 2003 la stazione venne così soppressa e lasciata nell'abbandono, sebbene il tronchino dell'ex scalo merci sia stato più volte utilizzato per mezzi di servizio. La stazione era comunque ancora possibile sede di incroci e quindi continuarono ad essere utilizzati entrambi i due binari passanti esistenti. Dopo la sospensione del traffico ferroviario
dal 12 dicembre 2010, la stazione è in stato di abbandono: essa risulta
ancora facilmente accessibile visto che il viale di accesso è asfaltato
ed aperto al traffico, ma all'interno la vegetazione sta prendendo il
sopravvento. Inoltre le porte del fabbricato viaggiatori sono state
divelte e l'interno è stato vandalizzato con l'asportazione di quanto
ancora utilizzabile. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione nel 2008 con una ALn668 in transito in direzione Avellino |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione nel 2003, l'ultimo anno in cui era ancora sede di fermata di un convoglio: oltre ai due binari passanti, si noti il lungo tronchino a destra, accessibile dal lato Rocchetta |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione nell'inverno 2003 durante una nevicata |
||||||||||||||||||||||||||
La solita ALn668 isolata transita per la stazione sotto la neve in direzione Lioni |
||||||||||||||||||||||||||
I binari di accesso in stazione provenienti dalla direzione Avellino |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita in direzione Rocchetta: si noti un mezzo di servizio in sosta sull'adiacente tronchino |
||||||||||||||||||||||||||
Uno dei semafori della stazione con il trasmettitore del Sistema Supporto Condotta (SSC) installato sulla linea |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica dell'ex scalo merci con un mezzo di servizio in sosta |
||||||||||||||||||||||||||
Mezzo di servizio in sosta sul tronchino dell'ex scalo merci della stazione nel 2008 |
||||||||||||||||||||||||||
ALn 668.1871 diretto a Lioni in ingresso alla stazione |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione come si presenta oggi: la vegetazione ricopre i binari e le infrastrutture |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione come si presenta oggi: la porta di accesso alla sala movimento è stata forzata |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione come si presenta oggi: all'interno della sala movimento è visibile ancora quel che resta del banco comando |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Rocchetta con il marciapiede interposto oramai preda della vegetazione |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Avellino: si noti che gli apparati del SSC sono stati ovviamente asportati |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica dello scambio verso il terzo binario (tronchino) come si presenta oggi |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
La stazione come si presenta oggi: lo scambio verso l'ex scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione come si presenta oggi |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |