LA FERROVIA CAMPOBASSO - ISERNIA - VENAFRO - VAIRANO e diramazione per ROCCA D'EVANDRO

La stazione di BOSCO REDOLE (CB)

Bosco Redole non è mai stata una vera e propria stazione per i viaggiatori, ma un importante bivio dove le due linee da Benevento e da Isernia si riunivano per proseguire verso Campobasso. L'impianto venne inaugurato nel 1894 quando qui giunse la linea da Isernia raccordandosi alla ferrovia Benevento - Campobasso già esistente. Sul luogo ove le due linee si incontravano, venne costruito un casotto ove trovò posto il dirigente movimento che espletava le funzioni necessarie per il bivio. Non si rese necessario abilitare l'impianto al servizio viaggiatori in quanto esso sorgeva in un'area ove, a parte il vicino casello (progressiva 0+118 km sulla linea per Carpinone), non era presente alcuna abitazione o località da servire. I treni in transito per il bivio dovevano limitare la propria velocità fino a 30 km/h nell'affrontarlo (vedi figura schematica sottostante).


La situazione del P.M. Bosco Redole fino al 1996

Nel dopoguerra, su richiesta di alcuni contadini che avevano i propri terreni in zona nonché del casellante della vicina casa cantoniera che aveva necessità di mandare a scuola la propria numerosa prole, si decise di aprire al servizio passeggeri il bivio con la costruzione di un piccolo fabbricato ospitante il capostazione (nonché dirigente movimento) ed una piccola sala di attesa per il riparo dei rari viaggiatori. Si rese inoltre necessario costruire un marciapiede ulteriore fra le due linee che consentisse la salita e discesa dei viaggiatori dai convogli di una delle due linee in occasione di incroci con convogli provenienti dall'altra linea. L'apertura avvenne nei primi anni '50 ma in pratica il traffico dei passeggeri fu sempre rarissimo, come quasi inesistente fu l'interscambio di viaggiatori fra le due linee, considerando che le corse sulla tratta per Benevento diventavano sempre più rare. Limitato al minimo fu perciò il numero di treni che fermavano in questa particolare stazione che non risultava neanche raggiungibile da una strada, ma semplicemente costeggiando la ferrovia dalla vicina casa cantoniera.

Dal 1996 si decise di sopprimere la fermata al servizio viaggiatori per i treni della linea Campobasso - Isernia, lasciando invece la fermata ad uno o due treni della linea per Benevento. Per migliorare il servizio si realizzò un nuovo impianto a pochi metri dal bivio sulla tratta per Campobasso, con un binario d'incrocio ed un fabbricato più consono per il dirigente del movimento e per i passeggeri, anche se in realtà l'impianto, come detto, non venne più abilitato al servizio viaggiatori. Il nuovo impianto consentiva una maggiore razionalizzazione degli incroci ed una maggiore velocità per i convogli nell'affrontare il bivio (vedi il sottostante disegno schematico). Anche questo nuovo impianto non era raggiungibile tramite strada ma solo tramite un sentiero o dalla vicina casa cantoniera costeggiando i binari.

La situazione del P.M. e stazione di Bosco Redole dal 1996 al 2012: al bivio viene aggiunta una sezione non coincidente di incrocio

Dal 2004 anche i treni della linea Campobasso - Benevento non effettuarono più fermata a Bosco Redole, chiudendo definitivamente la stazione al servizio viaggiatori. L'impianto restò pertanto presenziato da Dirigente Movimento per gli incroci e per le funzioni di bivio. 

Tra la fine del 2011 e gli inizi del 2012 l'impianto venne sottoposto ad una regolarizzazione del piano binari: in pratica il binario proveniente da Benevento, anziché innestarsi sul binario proveniente da Isernia e poi entrare nell'impianto di Bosco Redole, venne fatto entrare autonomamente come binario di incrocio nell'impianto, abbattendo il primitivo fabbricato di stazione. In tal modo i treni della linea Isernia - Campobasso potevano ora percorrere il binario di corretto tracciato ad una velocità più sostenuta (fino a 70 km/h) senza incrociare il binario della linea da Benevento che invece si innestava sul binario di incrocio (vedi il sottostante disegno schematico). La nuova disposizione entrò in funzione il 21 gennaio 2012 e contemporaneamente l'impianto venne reso impresenziato e telecomandato dal DCO di Bari Lamasinata.

La situazione del P.M. Bosco Redole dal 2012: il bivio e l'incrocio diventano coincidenti

Da febbraio del 2013 il servizio ferroviario sulla linea per Benevento, già ridotto a soli due convogli feriali, venne sospeso a causa del dissesto di un tratto della linea ed autosostituito. In realtà tale collegamento ferroviario non è mai stato ripristinato finora. Alla luce di ciò, l'impianto di Bosco Redole perse anche la sua residua funzione di bivio. 

Attualmente l'impianto è chiuso ed abbandonato: nessun treno ordinario vi effettua incrocio anche se l'impianto è predisposto per effettuare incroci. Anche la vicina casa cantoniera al km. 0+118, per decenni unica abitazione stabile di quest'area, è attualmente disabitata.

Situazione del sito stazione impresenziata soppressa - posto movimento in telecomando

Ubicazione 

Indirizzo Contrada Bosco Redole - Campobasso (CB)
Zone servite Campobasso
Altitudine 686 metri slm
Progressive chilometriche 18+196 km da Campobasso - 66+324 km da Benevento - 28+912 km da Carpinone
Numero binari esistenti 2 passanti per il servizio viaggiatori serviti da marciapiede con passaggio a raso
Accessibilità stazione raggiungibile solo attravers sentiero o costeggiando i binari - non segnalata
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto non raggiungibile in auto
Altri mezzi pubblici in loco nessuno

Le immagini

L'impianto di Bosco Redole sul retro dei binari: l'accesso a questo piccolo piazzale è chiuso da un cancello che immette su un sentiero attualmente impraticabile nell'ultimo tratto

Panoramica dell'impianto con, in primo piano, il binario di corretto tracciato attualmente utilizzato

Segnaletica della stazione

Le campanelle che segnalavano l'arrivo dei treni dalle tre direzioni previste: Campobasso, Isernia e Benevento

Ancora una panoramica dell'impianto dal marciapiede del primo binario, utilizzato dai treni per la linea di Benevento fino alla sua chiusura nel 2013: esso può comunque essere utilizzato anche per incroci anche se al momento, nell'orario ordinario, non ne sono previsti

Panoramica della stazione: il binario 2 (a sinistra) è quello di corretto tracciato attuale tra Isernia e Campobasso, mentre il binario 1 è quello di incrocio che fino al 2013 ospitava anche i treni da e per Benevento

Panoramica dell'impianto

Il termine della stazione lato Campobasso

I binari in uscita lato Campobasso: il binario 1, oltre lo scambio, termina con un tronchino

I binari in ingresso all'impianto da Isernia (a sinistra) e Benevento (a destra): si nota lo scambio che consente ai treni della linea da e per Isernia di effettuare incroci passando sul primo binario

Ancora i binari in ingresso alla stazione

La situazione attuale di ingresso all'impianto: da sinistra giunge il binario da Isernia, da destra quello da Benevento (linea sospesa dal 2013) 

La situazione come si presentava nel 2006 prima dei lavori di regolarizzazione dei binari di accesso: sulla destra il primitivo impianto di Bosco Redole che fungeva da Bivio e da stazione

La facciata del vecchio impianto di Bosco Redole, abbattutto per consentire la regolarizzazione dei binari di ingresso al bivio

I binari in uscita verso Isernia e Benevento come si presentavano nel 2006: essi si riunivano subito dopo l'impianto per poi nuovamente sdoppiarsi come si vede nella foto che segue

E qui il binario in uscita dal nuovo impianto di Bosco Redole, dopo pochi metri si divideva nei due rami per Isernia (a destra) e per Benevento (a sinistra) all'altezza del vecchio impianto di Bosco Redole

I binari in uscita da Bosco Redole si dividono: a sinistra è la linea per Benevento (sospesa da febbraio 2013) e a destra è quella per Isernia ove si intravede la casa cantoniera al km. 0+118

Minuetto diesel in uscita da Bosco Redole verso Isernia

La linea dinanzi alla casa cantoniera al km 0+118

Ancora una panoramica della casa cantoniera al km. 0+118: qui giunge la stradina più agevole per giungere all'impianto

Il passaggio a livello alla casa cantoniera al km. 0+118: nel 2006 era presente la tabella che segnalava la stazione di Bosco Redole considerando che in auto si poteva giungere solo qui alla casa cantoniera

La stradina sterrata per giungere alla casa cantoniera al km. 0+118

La segnaletica per raggiungere Bosco Redole dalla strada statale

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva