LA FERROVIA CAMPOBASSO - ISERNIA - VENAFRO - VAIRANO e diramazione per ROCCA D'EVANDRO |
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La stazione di BOSCO REDOLE (CB) |
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Bosco Redole non è
mai stata una
vera e propria stazione per i viaggiatori, ma un importante bivio dove
le due linee da Benevento e da Isernia si riunivano per proseguire
verso Campobasso. L'impianto venne inaugurato nel 1894 quando qui
giunse la linea da Isernia raccordandosi alla ferrovia Benevento -
Campobasso già esistente. Sul luogo ove le due linee si incontravano,
venne costruito un casotto ove trovò posto
il dirigente movimento che espletava le funzioni necessarie per il
bivio. Non si rese necessario abilitare l'impianto al servizio
viaggiatori in quanto esso sorgeva in un'area ove, a parte il vicino
casello (progressiva 0+118 km sulla linea per Carpinone), non era
presente alcuna abitazione o località da servire. I treni in transito
per il bivio dovevano limitare la propria velocità fino a 30 km/h
nell'affrontarlo (vedi figura schematica sottostante).
La situazione del P.M. Bosco Redole fino al 1996 Nel dopoguerra, su richiesta di alcuni contadini che avevano i propri terreni in zona nonché del casellante della vicina casa cantoniera che aveva necessità di mandare a scuola la propria numerosa prole, si decise di aprire al servizio passeggeri il bivio con la costruzione di un piccolo fabbricato ospitante il capostazione (nonché dirigente movimento) ed una piccola sala di attesa per il riparo dei rari viaggiatori. Si rese inoltre necessario costruire un marciapiede ulteriore fra le due linee che consentisse la salita e discesa dei viaggiatori dai convogli di una delle due linee in occasione di incroci con convogli provenienti dall'altra linea. L'apertura avvenne nei primi anni '50 ma in pratica il traffico dei passeggeri fu sempre rarissimo, come quasi inesistente fu l'interscambio di viaggiatori fra le due linee, considerando che le corse sulla tratta per Benevento diventavano sempre più rare. Limitato al minimo fu perciò il numero di treni che fermavano in questa particolare stazione che non risultava neanche raggiungibile da una strada, ma semplicemente costeggiando la ferrovia dalla vicina casa cantoniera. Dal 1996 si decise di sopprimere la fermata al servizio viaggiatori per i treni della linea Campobasso - Isernia, lasciando invece la fermata ad uno o due treni della linea per Benevento. Per migliorare il servizio si realizzò un nuovo impianto a pochi metri dal bivio sulla tratta per Campobasso, con un binario d'incrocio ed un fabbricato più consono per il dirigente del movimento e per i passeggeri, anche se in realtà l'impianto, come detto, non venne più abilitato al servizio viaggiatori. Il nuovo impianto consentiva una maggiore razionalizzazione degli incroci ed una maggiore velocità per i convogli nell'affrontare il bivio (vedi il sottostante disegno schematico). Anche questo nuovo impianto non era raggiungibile tramite strada ma solo tramite un sentiero o dalla vicina casa cantoniera costeggiando i binari. La situazione del P.M. e stazione di Bosco Redole dal 1996 al 2012: al bivio viene aggiunta una sezione non coincidente di incrocio Dal 2004 anche i treni della linea Campobasso - Benevento non effettuarono più fermata a Bosco Redole, chiudendo definitivamente la stazione al servizio viaggiatori. L'impianto restò pertanto presenziato da Dirigente Movimento per gli incroci e per le funzioni di bivio. Tra la fine del 2011 e gli inizi del 2012 l'impianto venne sottoposto ad una regolarizzazione del piano binari: in pratica il binario proveniente da Benevento, anziché innestarsi sul binario proveniente da Isernia e poi entrare nell'impianto di Bosco Redole, venne fatto entrare autonomamente come binario di incrocio nell'impianto, abbattendo il primitivo fabbricato di stazione. In tal modo i treni della linea Isernia - Campobasso potevano ora percorrere il binario di corretto tracciato ad una velocità più sostenuta (fino a 70 km/h) senza incrociare il binario della linea da Benevento che invece si innestava sul binario di incrocio (vedi il sottostante disegno schematico). La nuova disposizione entrò in funzione il 21 gennaio 2012 e contemporaneamente l'impianto venne reso impresenziato e telecomandato dal DCO di Bari Lamasinata. La situazione del P.M. Bosco Redole dal 2012: il bivio e l'incrocio diventano coincidenti Da febbraio del 2013 il servizio ferroviario sulla linea per Benevento, già ridotto a soli due convogli feriali, venne sospeso a causa del dissesto di un tratto della linea ed autosostituito. In realtà tale collegamento ferroviario non è mai stato ripristinato finora. Alla luce di ciò, l'impianto di Bosco Redole perse anche la sua residua funzione di bivio. Attualmente l'impianto è chiuso ed abbandonato: nessun treno ordinario vi effettua incrocio anche se l'impianto è predisposto per effettuare incroci. Anche la vicina casa cantoniera al km. 0+118, per decenni unica abitazione stabile di quest'area, è attualmente disabitata. |
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Le immagini |
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L'impianto di Bosco Redole sul retro dei binari: l'accesso a questo piccolo piazzale è chiuso da un cancello che immette su un sentiero attualmente impraticabile nell'ultimo tratto |
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Panoramica dell'impianto con, in primo piano, il binario di corretto tracciato attualmente utilizzato |
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Segnaletica della stazione |
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Le campanelle che segnalavano l'arrivo dei treni dalle tre direzioni previste: Campobasso, Isernia e Benevento |
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Ancora una panoramica dell'impianto dal marciapiede del primo binario, utilizzato dai treni per la linea di Benevento fino alla sua chiusura nel 2013: esso può comunque essere utilizzato anche per incroci anche se al momento, nell'orario ordinario, non ne sono previsti |
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Panoramica della stazione: il binario 2 (a sinistra) è quello di corretto tracciato attuale tra Isernia e Campobasso, mentre il binario 1 è quello di incrocio che fino al 2013 ospitava anche i treni da e per Benevento |
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Panoramica dell'impianto |
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Il termine della stazione lato Campobasso |
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I binari in uscita lato Campobasso: il binario 1, oltre lo scambio, termina con un tronchino |
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I binari in ingresso all'impianto da Isernia (a sinistra) e Benevento (a destra): si nota lo scambio che consente ai treni della linea da e per Isernia di effettuare incroci passando sul primo binario |
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Ancora i binari in ingresso alla stazione |
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La situazione attuale di ingresso all'impianto: da sinistra giunge il binario da Isernia, da destra quello da Benevento (linea sospesa dal 2013) |
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La situazione come si presentava nel 2006 prima dei lavori di regolarizzazione dei binari di accesso: sulla destra il primitivo impianto di Bosco Redole che fungeva da Bivio e da stazione |
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La facciata del vecchio impianto di Bosco Redole, abbattutto per consentire la regolarizzazione dei binari di ingresso al bivio |
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I binari in uscita verso Isernia e Benevento come si presentavano nel 2006: essi si riunivano subito dopo l'impianto per poi nuovamente sdoppiarsi come si vede nella foto che segue |
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E qui il binario in uscita dal nuovo impianto di Bosco Redole, dopo pochi metri si divideva nei due rami per Isernia (a destra) e per Benevento (a sinistra) all'altezza del vecchio impianto di Bosco Redole |
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I binari in uscita da Bosco Redole si dividono: a sinistra è la linea per Benevento (sospesa da febbraio 2013) e a destra è quella per Isernia ove si intravede la casa cantoniera al km. 0+118 |
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Minuetto diesel in uscita da Bosco Redole verso Isernia |
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La linea dinanzi alla casa cantoniera al km 0+118 |
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Ancora una panoramica della casa cantoniera al km. 0+118: qui giunge la stradina più agevole per giungere all'impianto |
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Il passaggio a livello alla casa cantoniera al km. 0+118: nel 2006 era presente la tabella che segnalava la stazione di Bosco Redole considerando che in auto si poteva giungere solo qui alla casa cantoniera |
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La stradina sterrata per giungere alla casa cantoniera al km. 0+118 |
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La segnaletica per raggiungere Bosco Redole dalla strada statale |
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Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |