LA FERROVIA CAMPOBASSO - ISERNIA - VENAFRO - VAIRANO e diramazione per ROCCA D'EVANDRO |
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La stazione di CAMPOBASSO (CB) |
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La
stazione di Campobasso
venne inaugurata il 21 settembre 1883
quando qui giunse la linea proveniente da Benevento. Pochi mesi dopo
venne inaugurata anche la tratta per Termoli ove la ferrovia si
connetteva alla linea adriatica. La stazione ebbe da subito grossa
importanza sia per il traffico passeggeri che per quello merci: venne dotata
di diversi binari sia per il servizio viaggiatori che per quello merci,
di una rimessa locomotive, di una piattaforma girevole e di un vasto
scalo merci. Nel 1894 venne inaugurata anche la ferrovia che dal Bivio
Bosco Redole conduceva ad Isernia, a Venafro ed a Vairano consentendo
il collegamento del Molise con Lazio e Campania. Ed infatti già dai
primi del novecento venne inserito in orario un treno giornaliero
diretto che da questa stazione raggiungeva Roma, sebbene con tempi di
percorrenza piuttosto alti.
Fino agli anni trenta del novecento la trazione a vapore la fece da padrone per le linee molisane, poi iniziarono a circolare le prime automotrici che consentirono tempi di percorrenza più brevi: la stazione poteva contare su sette o otto collegamenti giornalieri sia verso Termoli sia verso Benevento e sia verso Vairano. Anche il traffico merci risultava essere piuttosto vivace. La seconda guerra mondiale risparmiò l'area di Campobasso mentre colpirono pesantemente soprattutto la ferrovia per Vairano, tanto che solo nel 1953 l'intera linea venne ripristinata. Dagli anni sessanta i collegamenti attraverso Campobasso diventarono più vivaci con un maggior numero di collegamenti e corse dirette come il diretto "Freccia del Molise" che in poco meno di tre ore consentiva di raggiungere Napoli attraverso Benevento e la linea per la Valle Caudina. Gradualmente entrarono in funzione anche nuovi collegamenti diretti fra Campobasso e Roma e fra Campobasso e Napoli. Con gli anni ottanta iniziò la flessione del servizio merci che subì notevoli ridimensionamenti: tale situazione comportò alla fine degli anni novanta la soppressione del servizio con lo smantellamento dello scalo merci della stazione che nel 2010 è stato asfaltato e destinato a parcheggio auto. Nel 2004, nell'ambito dei fondi messi a disposizione per la creazione di parchi letterari, venne dato in carico alla Divisione Trasporto Regionale Molise di Trenitalia un convoglio composto da quattro carrozze Corbellini di seconda classe (Bz 38599, Bz 38417, Bz 38484 e Bz 38516) ed un bagagliaio DI a due assi (50 83 93-16 368-8) attrezzato con gruppo elettrogeno. Il convoglio, assegnato in deposito alla stazione di Campobasso e denominato "Il treno del Parco Letterario Francesco Jovine", venne restaurato in livrea storica castano Isabella e destinato ad effettuare diversi treni turistici e mostre temporanee fino all'incirca al 2009. Poi, in considerazione dell'inutilizzo anche a causa della scaduta revisione, l'intero convoglio venne trasferito definitivamente a Pistoia. A febbraio del 2013 venne sospeso il servizio ferroviario sulla linea per Benevento, già ridotto a soli due convogli feriali: in realtà la linea non è mai stata ripristinata ed i collegamenti sono tuttora affidati a pochi bus sostitutivi. Attualmente la stazione di Campobasso è capolinea per i convogli diretti a Termoli (circa 7 o 8 coppie giornaliere) e per diversi collegamenti diretti verso Cassino e Roma e verso Caserta e Napoli. La stazione presenta il fascio binari ad un livello inferiore rispetto al piano stradale e pertanto raggiungibili tramite scale ed ascensore. La biglietteria è abilitata tutti i giorni compreso i festivi da mattina a sera. Sono presenti un bar ed un edicola. All'esterno è la fermata degli autobus sia del servizio urbano che di servizi regionali ed autoservizi sostituivi. |
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Le immagini |
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La stazione all'esterno |
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Il sottopassaggio della stazione verso l'uscita di Via dei Novelli |
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Il sottopassaggio della stazione |
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Panoramica della stazione con il fascio binari attuale |
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Panoramica della stazione |
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La rimessa della stazione con un Minuetto diesel in primo piano |
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Minuetto diesel per Roma in partenza dal primo binario |
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Ancora un Minuetto diesel in sosta nella stazione: ai Minuetto sono affidati i convogli verso Cassino e Roma |
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Una doppia di ALn 663 in sosta sul secondo binario: gli ALn663 sono attualmente utilizzati per i servizi verso Napoli |
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Una quadrupla di ALn663 in sosta nella stazione |
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ALn663 isolata in sosta nella stazione: a tali rotabili sono affidati anche i servizi verso Termoli |
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La rimessa della stazione con diverse ALn663 in sosta |
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Uno spettacolo non inconsueto è quello della stazione sotto la neve come in questo caso |
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Ancora una panoramica della stazione sotto la neve |
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Ancora una panoramica della stazione |
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Altra panoramica della stazione e della rimessa |
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Il fascio binari della stazione in direzione Termoli |
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Panoramica della stazione con una ALn663 in partenza dal secondo binario verso Termoli |
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Minuetto diesel in transito sul terzo binario |
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Ancora un minuetto diesel in manovra nella stazione |
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Mezzi di servizio in sosta nella stazione |
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La linea in uscita verso Termoli |
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La linea in uscita verso Isernia con il tronchino superstite dell'ex scalo merci, oggi abolito |
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Ancora una visuale della linea in uscita verso Isernia |
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Due carrozze Corbellini del treno storico che fino agli inizi del 2012 era in deposito presso questa stazione |
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Doppia di ALn663 in partenza dalla stazione nel 2006 |
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Il fabbricato merci con il fascio binario dello scalo merci ancora esistente nel 2006, sebbene già inutilizzato |
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Il fabbricato merci oggi: dinanzi ad esso è il parcheggio che ha preso il posto dello scalo merci |
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Una "marmotta", segnalamento ottico presente in stazione |
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Cartolina d'epoca della stazione agli inizi del novecento |
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Cartolina d'epoca della stazione da poco inaugurata |
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Cartolina d'epoca della stazione risalente agli inizi del novecento |
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Cartolina d'epoca della stazione risalente agli anni sessanta |
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