LA FERROVIA CAMPOBASSO - ISERNIA - VENAFRO - VAIRANO e diramazione per ROCCA D'EVANDRO |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di CAPRIATI AL VOLTURNO (IS) |
||||||||||||||||||||||||
La
stazione di Capriati al
Volturno venne inaugurata il 20 maggio 1886
quando qui giunse la linea proveniente da Vairano e diretta a Venafro.
Successivamente la linea venne prolungata verso Roccaravindola ed
Isernia. La
stazione ebbe una limitata
importanza sia per il traffico passeggeri che per quello merci
considerato che essa era situata lontana dal centro abitato, in aperta
campagna.
In realtà la stazione sorge nel territorio di Sesto Campano in
provincia di Isernia mentre il centro abitato a cui fa riferimento,
Capriati al Volturno, è in provincia di Caserta a circa 9 km da qui. La seconda guerra mondiale portò danni ingenti alla stazione ed alla ferrovia che venne distrutta in maniera capillare fra Isernia e Vairano. Solo agli inizi del 1953 la ferrovia venne ripristinata consentendo nuovamente il collegamento del Molise con Napoli e Roma. In tale occasione venne anche inaugurata la nuova stazione, completamente ricostruita nelle forme attuali. Con l'avvento del trasporto su gomma, essa ha perso sempre più importanza fino alla chiusura dello scalo merci alla fine degli anni '70 ed il successivo impresenziamento agli inizi degli anni '90. Dal 2002 si può dire che la stazione risultava praticamente soppressa in quanto in orario era prevista la fermata di un solo treno per Napoli la sera dei giorni festivi (sosta necessaria per incrocio treno). Dal 2005 la soppressione è divenuta definitiva. Dal 23 settembre 2013 è stato eliminato ed asportato il binario di incrocio (il primo) lasciando in esercizio solo il binario di corretto tracciato (il secondo). Attualmente la stazione è in condizioni di degrado ed è abbandonata. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
Il piazzale della stazione |
||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno in abbandono |
||||||||||||||||||||||||
La stazione e l'adiacente cementificio |
||||||||||||||||||||||||
La strada di accesso alla stazione |
||||||||||||||||||||||||
La stazione all'interno con l'unico binario rimasto in opera |
||||||||||||||||||||||||
Altra panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Ancora una panoramica della stazione con il sedime del primo binario |
||||||||||||||||||||||||
Il cancello di accesso secondario nella stazione |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione nel 2006 quando era ancora presente il primo binario di incrocio |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||
L'ex scalo merci con il piano caricatore alle spalle dei due binari passanti nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione nel 2015 |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica del marciapiede del binario di corretto tracciato nelle condizioni attuali |
||||||||||||||||||||||||
Minuetto diesel in transito nell'ex stazione |
||||||||||||||||||||||||
Il piano caricatore parzialmente visibile sotto la vegetazione infestante |
||||||||||||||||||||||||
Minuetto diesel in uscita dalla stazione lato Venafro |
||||||||||||||||||||||||
Il binario in direzione Vairano |
||||||||||||||||||||||||
Il binario in uscita lato Venafro |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |