LA FERROVIA CAMPOBASSO - ISERNIA - VENAFRO - VAIRANO e diramazione per ROCCA D'EVANDRO |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di SANT'AGAPITO - LONGANO (IS) |
||||||||||||||||||||||||
La
stazione di Sant'Agapito
- Longano venne inaugurata il 21 marzo 1894
in occasione dell'inaugurazione della tratta tra Vairano e Isernia.
Essa venne ubicata a diversi chilometri dai centri abitati, ma intorno
ad essa si formò una frazione che venne denominata "Scalo
ferroviario". Ebbe subito una buona frequentazione sia
passeggeri
che merci anche in mancanza di altri mezzi di collegamento aventi tempi
accettabili. La seconda guerra mondiale portò danni ingenti alla stazione ed alla ferrovia. Solo agli inizi del 1953 la ferrovia venne ripristinata fino a Vairano consentendo nuovamente il collegamento del Molise con Napoli e Roma. In tale occasione venne anche inaugurata il nuovo fabbricato di stazione, ricostruito nelle forme attuali. La sua importanza iniziò a scemare con l'avvento del trasporto su gomma. Negli anni ottanta lo scalo merci venne disabilitato. Dalla fine degli anni '90 la stazione venne resa impresenziata. Dal 2011 la fermata è stata soppressa e solo alcuni autoservizi fermano al bivio della stazione. Attualmente i treni transitano sul solo binario di corretto tracciato (il secondo). Nel corso del 2015 è stato asportato anche il tronchino dello scalo merci, scollegandolo dalla rete. La stazione è accessibile ed il fabbricato viaggiatori è parzialmente occupato da una associazione locale. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione all'interno |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione con il tronchino dello scalo merci sulla destra nel 2006: il tronchino è stato asportato nel 2015 |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione nel 2015: sulla sinistra il tronchino in fase di asportazione |
||||||||||||||||||||||||
Ancora una panoramica della stazione nel 2015 |
||||||||||||||||||||||||
La pensilina per l'attesa |
||||||||||||||||||||||||
Segnaletica dell'altitudine |
||||||||||||||||||||||||
Il tronchino merci nel 2015 in fase di asportazione: sulla sinistra la torre del serbatoio idrico che serviva per il rifornimento delle locomotive a vapore |
||||||||||||||||||||||||
Tripla di ALn663 in transito nella stazione |
||||||||||||||||||||||||
Tripla di ALn663 in uscita dalla stazione |
||||||||||||||||||||||||
Il binario in direzione Isernia con una colonna idraulica per il rifornimento delle locomotive a vapore |
||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita lato Venafro |
||||||||||||||||||||||||
La tabella indicatoria della frazione Scalo Ferroviario ove ha sede la stazione |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |