Le linee ferroviarie

LE VARIANTI ALLA LINEA ADRIATICA FRA L'ABRUZZO E LA PUGLIA

di Giuseppe Salvatore delli Carri

La linea ferroviaria Adriatica corre lungo la costa adriatica della nostra penisola ed è di fondamentale importanza consentendo il collegamento fra il Nord ed il Sud del paese. Lunghi furono i lavori per la sua realizzazione che avvenne per tratte successive. Focalizzando la nostra attenzione alla tratta fra Ancona e Lecce, le date delle inaugurazioni furono le seguenti:

  • 13 maggio 1863 tratto Ancona - Pescara

  • 15 settembre 1863 tratto Pescara - Ortona

  • 25 aprile 1864 tratto Ortona – Foggia

  • 11 agosto 1864 tratto Foggia - Trani

  • 26 febbraio 1865 tratto Trani - Bari

  • 29 aprile 1865 tratto Bari - Brindisi

  • 15 gennaio 1866 tratto Brindisi - Lecce

La ferrovia nacque a binario singolo ma, trattandosi di una linea di primaria importanza, nel tempo si è reso necessario provvedere al suo raddoppio. Per questo, in tempi recenti, sono state diverse le varianti attivate, mentre le vecchie tratte sono state abbandonate. Di seguito gli interventi realizzati nel corso degli ultimi anni:

  • tratta Apricena - Lesina, ricostruita in variante ed entrata in funzione nel 2003 a singolo binario e nel 2007 a doppio binario

  • tratta Ortona - Casalbordino Pollutri e Porto di Vasto - Vasto San Salvo, ricostruita in variante a doppio binario ed entrata in funzione nell'ottobre 2005

  • tratta Bari - Lecce, completamento del raddoppio il 30 luglio 2006

Al momento resta a binario unico la sola tratta Termoli - Lesina.

IMMAGINI DELLE TRATTE DISMESSE

Di seguito vengono riportate le schede di ciascun sito rilevante della ferrovia con notizie e documentazioni, nonché immagini attuali.

RINGRAZIAMENTI E FONTI

Per la stesura del presente articolo, si ringrazia:

  • Pier Angelo Marchese.

Nota: abbiamo controllato scrupolosamente il testo e le foto, ma se dovessero risultare inesattezze o fonti errate, preghiamo i nostri lettori di comunicarcelo a info@lestradeferrate.it

STESURA E AGGIORNAMENTI

Articolo pubblicato il 8 febbraio 2014.

 

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it