Le linee ferroviarie

LA FERROVIA CERIGNOLA - CERIGNOLA CAMPAGNA

di Rosario Serafino

Brevissima antenna di collegamento fra la cittadina di Cerignola e la sua stazione sulla linea Adriatica. Pur avendo una sua utilità la storia di questo collegamento si arrestò nel 1956, anche per evitare intralci al traffico veicolare. Oggi la linea è in buona parte rintracciabile.

Indice

Planimetria della linea in una vecchia mappa IGM

STORIA DELLA LINEA

La storia di questa breve ferrovia ebbe inizio quando l'11 agosto 1864 venne inaugurato il tratto Foggia - Ortona della linea Adriatica. Tale linea passava lontano alcuni chilometri da centri importanti per l'epoca come Cerignola e Margherita di Savoia. Fu così che si progettò il collegamento di alcune stazioni con i centri delle cittadine. Il 29 gennaio 1884 venne inaugurato il tratto fra la stazione di Margherita di Savoia - Ofantino ed il centro di Margherita di Savoia. Pochi anni dopo venne concepito anche il collegamento fra la stazione di Cerignola ed il centro della cittadina: l'inaugurazione avvenne il 15 settembre 1891. Fu così che la stazione di Cerignola sulla linea Adriatica venne denominata "Cerignola Campagna" per distinguerla da quella del centro città, chiamata prima "Cerignola Città" e poi semplicemente "Cerignola". La linea, lunga 6+983 km, non aveva fermate intermedie ed era percorsa a spola dai convogli. La gestione venne inizialmente affidata alla Rete Adriatica. Dal 1° luglio 1905 la gestione passò alle Ferrovie dello Stato.

Dopo l'avvento del vapore, negli anni '30 vennero sperimentate su questa linea i primi due prototipi di automotrici, le ALb 25 di costruzione Fiat ed alimentazione a benzina. La sperimentazione ebbe all'inizio un buon risultato, ma poi esse iniziarono a diventare poco affidabili, tanto da essere accantonate alla fine degli anni '30, quando sulla linea si effettuavano circa 12 corse giornaliere. Fino alla chiusura della linea, il servizio venne così affidato ad ALn56 e ALn556. Nel dopoguerra il numero di corse venne aumentato fino a raggiungere più di una ventina di coppie giornaliere con corse anche durante la notte e servizi diretti per Foggia.

Nel corso del 1956 il servizio ferroviario venne sospeso ed i collegamenti affidati agli autobus. Sebbene la motivazione ufficiale parlasse di scarsa frequentazione del collegamento ferroviario, si parlò anche della volontà di eliminare il tracciato perché penetrava nel centro cittadino in maniera da costituire un pericolo per l'allora traffico veicolare. Nonostante le proteste e le richieste che si levarono da più parti, il servizio ferroviario non venne più ripristinato.

L'orario della linea nel 1938

IL PERCORSO DELLA LINEA

La linea partiva dalla stazione di Cerignola Campagna, dal lato verso Bari, e con un'ampia curva verso Sud, si poneva parallela alla strada per il centro città (Strada Provinciale 77). Poco oltre il ponte della Statale 16, la linea si discostava dalla strada per compiere un'altra curva verso Est e poi verso Sud, entrando in Cerignola e giungendo all'altezza dell'attuale Municipio, di fronte all'ingresso della Villa Comunale, ov'era la stazione terminale.

L'orario della linea nel 1955, poco prima della chiusura

I ROTABILI

Inizialmente il servizio venne affidato alla trazione a vapore. Agli inizi degli anni '30 su questa linea vennero destinati i primi due prototipi di automotrici, le ALb 25 di costruzione Fiat ed alimentazione a benzina (all'epoca più conveniente del gasolio). Dall'aspetto di compatti "autobus su rotaia", monodirezionali e con grandi fanali automobilistici e bagagliere sul tetto, queste automotrici erano accompagnate ciascuna da un rimorchio dedicato. La sperimentazione ebbe all'inizio un buon risultato, ma poi esse iniziarono a diventare poco affidabili, tanto da essere accantonate alla fine degli anni '30. Fino alla chiusura della linea, il servizio venne così affidato ad ALn56 e ALn556.

L'orario dell'autoservizio nel 1961

LO STATO ATTUALE DELLA LINEA

La linea attualmente non esiste più sebbene la linea sia interamente individuabile. Il sedime è rintracciabile fino alle porte della cittadina e lungo il percorso sono ancora presenti alcune delle case cantoniere, ora abitate da privati. Nulla invece resta della stazione cittadina, distrutta nel corso degli anni.

L'orario dell'autoservizio nel 1975

DATI TECNICI

Lunghezza km. 6+983
Situazione attuale dismessa dal 1956
Numero binari 1
Trazione diesel
Scartamento ordinario
Armamento binari da 30 kg/m
Esercizio a spola
Altitudine massima m 115 s.l.m. (Stazione di Cerignola)
Altitudine minima m 60 s.l.m. (Stazione di Cerignola Campagna)
Numero stazioni intermedie nessuna
Provincia Foggia
Connessioni a Cerignola Campagna: linea per Foggia e Bari

IMMAGINI DELLA FERROVIA

Di seguito vengono riportate alcune immagini scattate lungo la linea con le relative schede.

  Sito
Stazione di Cerignola Campagna
Il percorso intermedio
Stazione di Cerignola

STESURA E AGGIORNAMENTI

Articolo pubblicato il 26 dicembre 2010.

 

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it