Le linee ferroviarie |
|||||||||||||||||||||||||||||||
LA FERROVIA FOLIGNO - PERUGIA - TERONTOLA |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Nata come parte del primitivo itinerario di collegamento fra Roma e Firenze, la ferrovia Foligno-Terontola venne relegata a linea locale dopo l'inaugurazione della linea per Chiusi. Nonostante i tanti progetti per farne parte di un collegamento trasversale fra il Tirreno e l'Adriatico, la linea assolve ancora oggi il compito di trasversale umbra e di collegamento con il capoluogo perugino. Grande importanza assume oggi soprattutto per i flussi turistici verso Assisi, Perugia ed il Trasimeno. In particolare nell'area urbana di Perugia si stanno realizzando una serie di nuove fermate per realizzare una sorta di metropolitana suburbana. Ma il percorso della ferrovia resta ancora quello originario del 1866. Indice |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Visualizza La ferrovia Foligno - Perugia - Terontola Cortona in una mappa di dimensioni maggiori Planimetria della linea con indicazione delle stazioni: in rosa sono indicate le stazioni soppresse |
|||||||||||||||||||||||||||||||
La linea
Foligno-Terontola nacque in realtà come parte del primo itinerario di
collegamento fra Roma e Firenze. I primi progetti relativi ad un tale
collegamento risalgono agli anni ’40 del XIX secolo, ma tantissimi furono
gli itinerari proposti che, in qualche modo, riguardavano l’Umbria. Alla
fine del 1861 si raggiunse un accordo sul tratto Firenze-Camucia e su quello
Bastia-Foligno mentre per il tratto intermedio restavano ancora dubbi
sull’effettivo percorso da intraprendere. Nel frattempo dal 1862 si iniziò
la costruzione della dorsale Roma-Foligno-Ancona. Ad agosto 1863 si optò
finalmente per il tracciato Camucia - Passignano - Ellera - Perugia
Fontivegge - Bastia, ma solo l’anno dopo si diede inizio ai lavori lungo tale
percorso.
L'orario della linea nel 1911
L'orario della linea nel 1938
L'orario della linea nel 1955
Nella seconda
metà degli anni cinquanta venne introdotto un servizio espresso festivo
fra Roma, Foligno, Assisi e Perugia che copriva la tratta in meno di tre
ore: tale convoglio rimase in servizio fino alla fine degli anni '70. Nello
stesso periodo venne inserito anche un locale feriale fra Foligno e Bastia
al mattino presto per le esigenze dei lavoratori che rimase in servizio fino
al 1960.
Il 24 gennaio
2002 un nuovo treno papale giunse ad Assisi conducendo il Pontefice
Giovanni Paolo II per
celebrare in Santa Maria degli Angeli la terza Giornata mondiale
interreligiosa di preghiera per la pace. Attualmente ai collegamenti regionali tra Foligno e Terontola, si affiancano gli intercity Roma-Foligno-Perugia e Terni-Perugia-Milano, oltre ad alcuni regionali veloci Foligno-Firenze e Roma-Perugia. In più, a sostegno dell'introduzione del biglietto "Unico Perugia", sono stati introdotti diversi regionali fra Ellera e Perugia Ponte San Giovanni. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Terontola-Cortona all'epoca della sua inaugurazione nel 1875 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
La linea in uscita da Foligno percorre una lunga tratta pianeggiante, lambendo gli abitati di Spello, Santa Maria degli Angeli (ai piedi di Assisi) e Bastia. La linea prosegue poi con un altro tratto di pianura prima di entrare in una trincea alle porte di Ponte San Giovanni. Lasciata la stazione di Ponte San Giovanni, la linea inizia a salire verso Perugia con un percorso sinuoso conosciuto come "ansa di Perugia". Dopo Perugia la linea, sempre con andamento curvilineo, inizia la discesa verso Ellera.
Da Ellera la linea
prosegue nuovamente con andamento regolare e quasi pianeggiante, lambendo il
lato Nord del Lago Trasimeno fino a Tuoro. Da qui, con un'ampia curva
verso Nord, la linea entra in Toscana raggiungendo la stazione di
Terontola. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
L'orario della linea nel 1982 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Come già detto, sono tantissimi i progetti che hanno riguardato questa linea, ma di questi ad oggi nessuno è stato mai realizzato. Vanno comunque segnalati i progetti di raddoppio della linea, al momento fermi per mancanza di fondi, e che hanno trovato un ostacolo anche nella tratta intorno a Perugia, dove l'andamento della linea è piuttosto irregolare. Più volte, infatti, si è anche segnalata la necessità di eliminare l'ansa di Perugia, ossia il tortuoso percorso che da Ponte San Giovanni giunge ad Ellera, sostituendolo con una lunga galleria. Ma anche qui le polemiche si sprecano. Resta attivo il progetto di realizzare un ulteriore fermata nell'ambito urbano di Perugia, oltre a quelle "Silvestrini", "Università" e "Capitini" di recente istituzione: questo sta consentendo di effettuare servizi urbani nel capoluogo fra Ellera e Ponte San Giovanni. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Regionale Foligno-Terontola affidato alla ALe 841.02 in sosta nella stazione di Assisi |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||
Regionale Foligno-Firenze con in coda la E 464.154 in transito al passaggio a livello di Bastia Umbra |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Di seguito vengono riportate le schede di ciascun sito rilevante della ferrovia con notizie e documentazioni, nonché immagini d'epoca e attuali. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
ALn 776.058 della Ferrovia Centrale Umbra in sosta nella stazione di Ellera-Corciano: questo tipo di rotabile è stato utilizzato per i servizi locali fra Perugia e Ellera-Corciano |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Per la stesura del presente articolo si ringraziano di cuore per le fotografie di diverse stazioni della linea:
Si ringrazia altresì:
Nota: abbiamo controllato scrupolosamente il testo e le foto, ma se dovessero risultare inesattezze o fonti errate, preghiamo i nostri lettori di comunicarcelo a info@lestradeferrate.it |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |