Le linee ferroviarie |
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LA FERROVIA SASSARI - TEMPIO PAUSANIA - PALAU MARINA di Luigi Prato |
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Con i suoi oltre 150 chilometri di percorso, la linea Sassari - Palau Marina è la più lunga delle ferrovie a scartamento ridotto del Nord Sardegna. Attualmente essa è operativa per i collegamenti ordinari delle FdS limitatamente fino alla stazione di Nulvi, mentre per quanto riguarda le relazioni Sassari - Tempio Pausania e Tempio Pausania - Palau Marina sono in servizio unicamente i convogli turistici del Trenino Verde, organizzati in base ad un calendario predisposto annualmente che di regola è in vigore tra i mesi di giugno e settembre. In virtù dei suoi notevolissimi pregi paesaggistici la linea costituisce una delle mete preferite in Sardegna degli appassionati del turismo ferroviario; grazie alle numerose opere d’arte di alta ingegneria ferroviaria, come lo straordinario ponte ad arcate sul fiume Coghinas e, soprattutto, la galleria elicoidale di Bortigiadas, permette infatti al viaggiatore di ammirare una lunga serie di panorami eccezionali tra dolci colline, ardite ascese attraverso folti boschi e rupi granitiche, fino allo splendido mare di Palau che si apre con suggestiva vista sull’Arcipelago di La Maddalena e Caprera. Indice |
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Planimetria della linea Sassari - Palau Marina (evidenziata in viola), con il collegamento dalla stazione di Luras per Monti soppresso nel 1958, tratta dall’Atlante Stradale del Touring Club Italiano, anno 1938 |
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La ferrovia Sassari - Palau Marina, per la verità, non fu progettata in origine come linea vera e propria a sé stante; rappresentò piuttosto il risultato dell’unione di tre diversi tronchi realizzati separatamente da due differenti società concessionarie a distanza di oltre 40 anni l’una dall’altra. In particolare, il percorso tra la stazione di Tempio Pausania e quella di Luras (attualmente lungo km 11) faceva parte della ferrovia collegante la cittadina tempiese con la stazione di Monti delle Strade Ferrate Secondarie della Sardegna (SFSS), inaugurata il 15 febbraio 1888.
Un’altra planimetria, di epoca recente, con l’indicazione delle stazioni e fermate lungo la linea, anche qui evidenziata in viola Nel XX secolo, a partire dagli anni ’20 si pose la questione di superare il problema costituito dall’isolamento di gran parte del territorio del Nord Sardegna, con specifico riferimento ai centri abitati della Romangia, dell’Anglona e di gran parte della Gallura, privi di adeguati collegamenti con Sassari ed i principali scali marittimi di Porto Torres, Golfo Aranci e Terranova Pausania (attuale Olbia) in quanto lontani dalla rete delle Ferrovie Reali, situazione che rendeva oltremodo difficoltosi i traffici di persone e merci. La questione fu affrontata dal Regio Governo italiano attraverso l’approvazione del Decreto Reale n° 656 del 27 marzo 1927, contenente disposizioni in merito alla concessione dei lavori per la costruzione e l’esercizio di nuovi tronchi a scartamento ridotto da 950 millimetri tra Sassari e gli abitati di Sorso, Tempio Pausania e Palau. L’incarico della realizzazione dei suddetti collegamenti fu affidato alla società delle Ferrovie Settentrionali Sarde (FSS), su progetto dell’ingegnere Diego Murgia, il quale per il completamento della linea diretta a Palau sfruttò il già esistente tratto tra Tempio Pausania e Luras sulla vecchia ferrovia SFSS da Monti. Quest’ultima circostanza fece sì che la linea Sassari - Palau Marina fosse connotata da una singolare caratteristica; essa infatti, come ha fatto notare all’autore delle presenti righe il Sig. Antonello Caiula di Osilo, macchinista dei treni sulle linee del compartimento di Sassari delle Ferrovie della Sardegna, presenta ben tre chilometraggi progressivi differenti, riportati sulle pietre miliari, compresi rispettivamente tra Sassari e Tempio Pausania, tra Tempio Pausania e Luras e tra Luras e Palau Marina. Altra caratteristica insolita della linea è data dalla architettura dei caselli e delle cantoniere posti lungo ciò che rimane della vecchia ferrovia del 1888, ben diversa rispetto a quella dei più moderni fabbricati edificati negli anni ’30 in stile tipico del periodo fascista. I tempi di realizzazione dei nuovi tronchi progettati furono notevolmente brevi. Dopo che il 12 maggio 1930 fu aperta al traffico la nuova ferrovia Sassari - Sorso, poco più di un anno dopo si procedette a inaugurare in data 16 novembre 1931 i 91,2 chilometri di tragitto tra Sassari e la moderna stazione passante di Tempio Pausania, divenuta il nuovo scalo cittadino in luogo di quella delle SFSS, successivamente soppressa pochi anni dopo; di lì a poco, il 18 gennaio 1932, fu completato anche il tratto di 48 chilometri da Luras al capolinea della stazione portuale di Palau Marina, che sarebbe così divenuto l'ultimo percorso ferroviario a scartamento ridotto realizzato in Sardegna. Per quanto riguarda i primi convogli sulla linea, accanto al materiale rotabile già delle SFSS utilizzato in precedenza sulle tratte Sassari - Alghero e Monti - Tempio Pausania, le FSS poterono usufruire di nuovi mezzi di trazione a vapore, tra cui i 3 esemplari (n° 12 “Sorso”, n° 13 “Palau” e n° 14 “Perfugas”) delle locomotive Orenstein & Koppel di rodiggio 1-4-0, entrati in servizio dal 26 ottobre 1929 (ma utilizzati prevalentemente per impieghi diversi dal trasporto viaggiatori), ai quali fecero séguito nel 1930 i 5 nuovi modelli Breda di rodiggio 1-3-0 e con sistema di distribuzione Caprotti (n° 1 “Adriana”, n° 2 “Alba”, n° 3 “Wally”, n° 4 “Marzia” e n° 5 “Elsa”, così denominati in onore delle figlie del Conte Avv. Ugo Pasquini, Amministratore delegato delle linee secondarie sarde) e nel 1931 i 6 modelli (n° 6 “Sassari”, n° 7 “Osilo”, n° 8 “Martis”, n° 9 “Giuliana”, n° 10 “Nulvi” e n° 11 “Tempio”) anch’essi di rodiggio 1-3-0 realizzati dalla Cemsa. Quanto alle vetture passeggeri, furono largamente impiegati i modelli realizzati nei primi anni ’30 dalla Breda in cassa metallica, che li distingueva da quelli in doghe di legno della medesima fabbrica adottati nel 1915 dalle FCS sulle tratte Isili/Sarcidano - Villacidro e Villamar - Ales. Nel 1933 alle FSS subentrò la nuova società delle Strade Ferrate Sarde (SFS) costituita con sede a Genova, la quale acquistò la maggioranza delle azioni delle Ferrovie Complementari della Sardegna (FCS); conseguentemente, la gestione della linea Sassari - Palau Marina nel tratto compreso tra la stazione di Tempio e quella di Luras, in un primo momento esercitata congiuntamente dalle FSS e dalle FCS, passò sotto la direzione delle SFS.
Gli orari della linea nel 1938 (a sinistra) e nel 1955 (a destra) Gli anni ’40 costituirono un periodo molto difficile per le ferrovie secondarie sarde, a causa dei noti eventi che trascinarono l’Italia nell’infernale vortice della seconda guerra mondiale; le stazioni di Cagliari e Macomer furono pesantemente bombardate, mentre i difficili collegamenti con la penisola, per lungo tempo controllata dalle forze di occupazione degli eserciti di Hitler, rendevano problematico l’approvvigionamento di combustibile e materiale di ricambio per la manutenzione dei rotabili e dell’armamento sulle linee. Malgrado le aspre difficoltà, il coraggio e l’abnegazione del personale ferroviario permise in quegli anni tetri e spaventosi a migliaia di cittadini sfollati di trovare scampo dagli orrori della guerra in aree più sicure. Il dopoguerra vide la lenta e graduale ripresa in Sardegna, come nelle altre Regioni d’Italia, dell’ordinario servizio ferroviario di trasporto passeggeri e merci, ma malgrado i lavori di ripristino e di riparazione del materiale danneggiato dagli eventi bellici o logorato dal prolungato uso, la situazione per le linee complementari sarde non si presentava certo delle più rosee. I mezzi di trazione rimanevano infatti gli stessi degli anni precedenti lo scoppio del secondo conflitto mondiale ed i tempi di percorrenza su binario non potevano reggere il confronto con quelli delle autolinee sostitutive su strada. Nella prima metà degli anni ’50 l’orario della linea prevedeva 3 corse su treno misto (1 corsa SS - Palau M.; 1 corsa SS - Tempio P. e 1 corsa Tempio P. - Palau M.) con servizio di I e III classe; la durata di un viaggio lungo l’intera linea era di circa 6 ore. Alle corse su treno (sospese la domenica) si aggiungevano le 5 su autobus del servizio sostitutivo su strada, alquanto più rapide, con un tempo massimo di 4 ore e 40 minuti. Fu in quel periodo che maturò in Italia ad opera del Governo nazionale il progetto del taglio ai cosiddetti “rami secchi”, spesso attuato con criteri a dir poco dissennati. Per ritornare alla linea Sassari - Palau Marina, sempre negli anni ’50 fu apportata una rettifica al tracciato originario con la realizzazione di un nuovo viadotto sul lago del Liscia che andò a sostituire i due vecchi ponticelli ad arcate, tuttora presenti e ben visibili dal treno sul lato più esterno della curva. Dopo che nel 1958 fu soppresso il collegamento con la linea Sassari - Chilivani - Golfo Aranci delle Ferrovie di Stato successivamente alla chiusura del tratto tra la stazione di Luras e quella delle SFSS di Monti, negli anni ’60 sulla Sassari - Palau Marina fecero la comparsa le nuove automotrici ADm ed i locomotori diesel LDe che, grazie alle prestazioni nettamente superiori a quelle delle locomotive a vapore, permettevano di ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza.
Gli orari della linea nel 1967 (a sinistra) e nel 1980 (a destra) Negli anni ’70-’80 non si verificarono sviluppi di particolare rilievo sulla linea in questione; l’unico evento importante si registrò nel 1989, allorquando la direzione della linea passò alla nuova società delle Ferrovie della Sardegna (FdS), nata dalla fusione delle SFS con le FCS. Durante il decennio successivo, dopo che nel 1995 si è proceduto ad ammodernare il parco del materiale rotabile di trazione mediante l’introduzione delle automotrici ADe Breda/ABB, nel 1997 è stata attuata la ripartizione della linea in tre distinti tronchi, con la consueta motivazione (ad avviso di chi scrive, ben poco convincente, data la persistente mediocrità della rete stradale in Sardegna) che i tempi su ferrovia erano poco competitivi rispetto a quelli delle autolinee. Per i collegamenti ordinari il capolinea dei treni FdS provenienti da Sassari è stato arretrato alla stazione di Nulvi, mentre (come si è anzidetto) i percorsi tra Sassari e Tempio Pausania e tra Tempio Pausania e Palau Marina sono stati convertiti in linea turistica del Trenino Verde operativa nel periodo estivo secondo un apposito calendario stabilito per ciascun anno. Accanto al servizio ferroviario passeggeri, viene parallelamente attuato quello sostitutivo su autobus dell’ARST-FdS, come per le altre linee del compartimento di Sassari. Brutte notizie per la linea giungono agli inizi del 2015: i tagli al settore dei trasporti attuati dalla Regione portano alla soppressione anche dell'ultima tratta ferroviaria tra Sassari e Nulvi, autosostituito anch'esso. La scure dei tagli si abbatte anche sul servizio turistico del Trenino Verde che dal 1° febbraio 2015 circola solo a noleggio e quindi con un drastico aumento dei costi. E' l'inizio della fine anche per questa gloriosa e spettacolare ferrovia... |
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Foto d’epoca dell’edificio della Direzione di Sassari delle Strade Ferrate Sarde, situato in Viale Sicilia, ripresa durante lo svolgimento dei lavori a cui era stata sottoposta l’intera area ferroviaria delle linee secondarie sassaresi (per gentile concessione della Direzione FdS di Sassari) |
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Ancora un’immagine dell’edificio della Direzione di Sassari delle Strade Ferrate Sarde durante i lavori, ripreso da un’altra angolazione (per gentile concessione della Direzione FdS di Sassari) |
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Edifici dell’area ferroviaria SFS (per gentile concessione della Direzione FdS di Sassari) |
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Un’altra immagine di edifici delle SFS ripresa nel corso dello svolgimento dei lavori (per gentile concessione della Direzione FdS di Sassari) |
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Varie fasi dei lavori che interessarono l’area della Direzione di Sassari delle Strade Ferrate Sarde (per gentile concessione della Direzione FdS di Sassari) |
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Varie fasi dei lavori che interessarono l’area della Direzione di Sassari delle Strade Ferrate Sarde (per gentile concessione della Direzione FdS di Sassari) |
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Varie fasi dei lavori che interessarono l’area della Direzione di Sassari delle Strade Ferrate Sarde (per gentile concessione della Direzione FdS di Sassari) |
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Varie fasi dei lavori che interessarono l’area della Direzione di Sassari delle Strade Ferrate Sarde (per gentile concessione della Direzione FdS di Sassari) |
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La linea parte dalla banchina FdS della stazione di Sassari da cui hanno inizio i binari a scartamento ridotto per i collegamenti ordinari con Sorso e Nulvi. Superato il primo passaggio a livello al km 1,151 in uscita dall’area ferroviaria delle FdS, la linea attraversa un ponticello metallico sotto cui corre la strada diretta verso Sorso e Sennori, quindi inizia un percorso in lenta e costante ascesa in una zona collinare contrassegnata da campi coltivati, orti e begli oliveti, superando diversi viadotti ad arcate. Si arriva dopo circa 6 chilometri alla fermata di Filigheddu, edificata in aperta campagna presso l’omonima frazione sassarese, all’uscita della quale si entra in una galleria, e, dopo un altro breve tratto, alla successiva fermata di Achettas, anch’essa posta in una zona pressoché disabitata. La ferrovia continua a salire di quota, compiendo una serie di giri e rigiri in direzione est; dopo aver aggirato a nord il rilievo su cui sorge il castello dei Malaspina, giunge alla stazione di Osilo, posta a breve distanza dalla strada secondaria che conduce alla frazione di Santa Vittoria. La linea prosegue a salire d’altimetria, spingendosi in direzione sud-est, poi compie una stretta curva e muta percorso dirigendosi a nord-est, quindi tocca dopo un breve tratto la fermata di Fenosu. Da qui ha inizio una fase discendente di quota della ferrovia, che procede in direzione nord quasi parallelamente alla Strada Statale 127, con la quale si interseca in diversi punti; percorso un buon tratto, si giunge alla stazione di Nulvi, attuale capolinea del servizio passeggeri ordinario delle FdS su rotaia. Superata quest’ultima, la ferrovia dapprima assume direzione nord, poi curva bruscamente a sud e successivamente procede a est, passando in prossimità del nuraghe Orria, quindi riprende a procedere a nord. Superato un passaggio a livello, la linea arriva dopo un breve tratto alla stazione di Martis, situata in aperta campagna a ovest dell’abitato. Da qui si continua a scendere di quota, mentre il percorso ferroviario procede con andamento tortuoso in direzione nord; dopo circa 9 chilometri la linea tocca la stazione di Laerru, edificata a poca distanza a est del centro abitato. La ferrovia muta ancora direzione procedendo a est, sempre con andamento discendente e quasi parallelo alla carreggiata stradale; si giunge così alla stazione di Perfugas, posta a sud del paese. La linea prosegue ad attraversare il territorio dell’Anglona, continuando a nord del rio Altana; superato un passaggio a livello sulla S. S. 127, si dirige a nord-est fino a raggiungere la stazione del Coghinas, situata a breve distanza dall’omonimo fiume, il maggiore del Nord Sardegna. La ferrovia continua a proseguire con andamento parallelo alla S. S. 127 in direzione del Coghinas, il cui corso viene superato attraversando il viadotto ad arcate di straordinaria architettura, costituente una delle massime opere d’arte ferroviaria sulle linee secondarie sarde. Oltrepassato il fiume, la ferrovia riprende a salire in quota procedendo in direzione est; percorso un breve tratto, si arriva alla fermata di Scala Ruia da cui ha inizio l’attraversamento di uno dei tratti più suggestivi della linea, con un percorso in costante ascesa tra la fitta vegetazione e le rupi granitiche che caratterizzano il paesaggio gallurese. È questo il tratto che ha presentato le maggiori difficoltà alla realizzazione della linea, come testimonia la lunga successione di viadotti e gallerie che il treno deve attraversare per salire di quota. Al km 80 da Sassari si supera il maggiore dislivello della linea grazie alla galleria elicoidale scavata all’interno della montagna, all’uscita della quale è edificata la stazione di Bortigiadas. Da qui la ferrovia continua la salita con andamento tortuoso verso l’altopiano su cui sorge la cittadina di Tempio Pausania; attraversata la suggestiva zona contraddistinta dal singolare profilo del monte La Croce con la sua inconfondibile serie di cime aspre e dirupate, la linea tocca la stazione di Aggius, sita a breve distanza dalla strada secondaria che conduce al paese. Si percorre quindi un tratto di circa 4 chilometri, fino ad arrivare alla bella stazione di Tempio Pausania, realizzata nel 1930 sul punto più alto della linea per sostituire la più antica del 1888 sulla vecchia linea da Monti. Di quest’ultima si percorre il tracciato che conduce prima alla fermata di Nuchis e poi alla stazione di Luras da cui, fino al 1958, si staccava il binario per Monti, oggi completamente smantellato ed il cui sedime è stato in gran parte convertito in percorso turistico per biciclette. Superata la stazione di Luras, dopo un passaggio a livello presso un viadotto stradale ha inizio il terzo tronco del percorso ferroviario, aperto al traffico nel 1932, da cui si giunge dopo circa un chilometro alla stazione di Calangianus, la seconda della cittadina gallurese dopo quella delle SFSS edificata nel 1888, ora purtroppo non più esistente in quanto completamente demolita. Dopo Calangianus, la ferrovia prosegue attraversando un altro meraviglioso paesaggio tipico della natura gallurese, tra foreste e rupi granitiche; si supera dapprima la fermata di San Leonardo e successivamente quella di Rio Piatto, quindi si approda al lago del Liscia, circondato da arbusti e sughereti, il cui specchio d’acqua viene superato dal treno tramite un viadotto a pilastri, edificato negli anni ’50 per sostituire i vecchi viadotti ad archi sul percorso originario dismesso. La linea prosegue costeggiando con andamento sinuoso le rive del lago e dopo un paio di chilometri arriva alla stazione di S. Antonio, edificata a nord dell’abitato. Da qui ha inizio la fase altimetrica discendente della linea, che prosegue con andamento tortuoso in direzione nord-est toccando la fermata di Oddastru e, dopo un breve tratto, quella di Caldosa, prima di approdare alla stazione di Arzachena, situata a poca distanza a ovest della cittadina, in prossimità della strada secondaria diretta verso Bassacutena. Oltrepassata la stazione di Arzachena, la ferrovia muta direzione procedendo a nord con andamento pressoché rettilineo parallelamente alla S. S. 125 e ad ovest di quest’ultima, fino alla fermata di Surrau dove, superato un passaggio a livello, i due percorsi si invertono con la strada che si porta a ovest e la ferrovia a est. Compiuto un breve tratto con suggestiva vista sul mare, si arriva alla stazione di Palau dalla quale, tramite un binario munito di apposito scambio ad asta di manovra, la ferrovia approda finalmente al capolinea della stazione di Palau Marina, edificata a brevissima distanza dal molo da cui partono i traghetti per i collegamenti marittimi con La Maddalena e Santa Teresa Gallura. |
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Locomotore LDe 503 delle SFS in testa ad un convoglio formato da due vetture passeggeri Breda in viaggio sulla linea (per gentile concessione del Sig. Antonello Caiula) |
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ELENCO FABBRICATI E PROGRESSIVE CHILOMETRICHE (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)
TRATTO SASSARI - TEMPIO PAUSANIA
TRATTO TEMPIO PAUSANIA - LURAS
TRATTO LURAS - PALAU MARINA
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Immagine d’epoca della stazione SFS di Tempio Pausania, ripresa dal piazzale esterno; da sinistra a destra si notano il fabbricato viaggiatori, le ritirate e la rimessa (in secondo piano) (per gentile concessione della Direzione FdS di Sassari) |
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La linea, come
già detto, è attiva tutto l’anno per i collegamenti ordinari limitatamente
fino alla stazione di Nulvi, mentre nel periodo estivo, in alcuni giorni
della settimana tra giugno e settembre, i convogli del Trenino Verde
percorrono le linee turistiche Sassari - Tempio Pausania e Tempio Pausania -
Palau Marina. Inoltre, è possibile viaggiare sulla linea in un treno
speciale a noleggio in qualsiasi periodo dell'anno, previa richiesta di
prenotazione presentata presso gli uffici della Direzione dell’esercizio di
Sassari delle FdS in Viale Sicilia. |
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Foto d’epoca della stazione di Luras, con la locomotiva Orenstein & Koppel in testa al convoglio inaugurale del tratto Luras - Palau Marina aperto al traffico il giorno 18 gennaio 1932. È evidente la trasformazione dello stile architettonico del fabbricato viaggiatori, conformemente alle linee anni ’30 del periodo fascista (Collezione Prof. Luigi Cabras - per gentile concessione) |
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Al momento, dispiace rilevare come il futuro
della linea presenti poco incoraggianti nubi all’orizzonte. Benché ancora
aperta al traffico, la ferrovia da diverso tempo esigerebbe consistenti
interventi di manutenzione e ammodernamento dei binari, in vista
dell’introduzione nei prossimi anni di nuovi e più rapidi mezzi di trazione
che dovrebbero andare a sostituire le ancora affidabili ma ormai vecchie ADm.
Inoltre, sono numerosi i fabbricati sulla linea che versano in deplorevole
stato di abbandono, anche se vi è da segnalare qualche rara encomiabile
eccezione di restauro di caselli e case cantoniere. L’autore delle presenti
righe nota ancora una volta con gran rammarico come il servizio di trasporto
ferroviario sulle linee nazionali e regionali continui in Italia a non
ricevere l’attenzione dovuta, anzi sia il primo a subire la riduzione delle
risorse, malgrado la rete stradale in Sardegna rimanga tuttora in diversi
tratti largamente insufficiente a contenere il traffico automobilistico che
diviene in tal modo lento e caotico, oltre che non privo di pericoli per la
sicurezza dei viaggiatori. Una dolorosa conferma di ciò è data dal numero di
incidenti mortali che malauguratamente si verificano ogni anno sulle strade
dell’isola, anche per cause banali. |
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I binari con lo scambio ad asta di manovra per l’accesso dei treni dalla stazione di Palau Centro a quella di Palau Marina (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
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Un’automotrice ADm delle SFS sul binario per Palau Marina presso lo scambio ad asta di manovra; l’altro binario è quello che conduce alla stazione di Palau Centro. Sullo sfondo si intravede un traghetto del servizio di collegamento con La Maddalena (per gentile concessione della Direzione FdS di Sassari) |
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La locomotiva SFS “Martis”, realizzata dalla Società per costruzioni elettromeccaniche Cemsa di Saronno (VA) ed utilizzata a partire dagli anni ’30 nei collegamenti tra Sassari e Palau Marina (per gentile concessione della Direzione FdS di Sassari) |
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Sezione della locomotiva Orenstein & Koppel, utilizzata a partire dal
1930 sulle linee FSS-SFS (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Di seguito vengono riportate le schede di ciascun sito rilevante della ferrovia con notizie e documentazioni, nonché immagini d'epoca e attuali. |
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Le due locomotive ex SFS attualmente in sosta presso l’area della Direzione FdS di Sassari; al centro è un vecchio carro merci chiuso |
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Per la stesura della presente ricerca, l’autore ringrazia vivamente:
Un ringraziamento particolare va inoltre al Sig. Salvatore Fiori, modellista, ricercatore e studioso delle ferrovie secondarie sarde, per la sua preziosa ed inestimabile opera di consulenza e per la concessione del materiale sulla linea (tra cui foto e planimetrie), di grande valore storico e documentario. Nota: abbiamo controllato scrupolosamente il testo e le foto, ma se dovessero risultare inesattezze o fonti errate, preghiamo i nostri lettori di comunicarcelo a info@lestradeferrate.it |
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Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |