Le linee ferroviarie |
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LA FERROVIA ROMA - FRASCATI di Rocco Della Corte e Rosario Serafino |
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Fu la prima ferrovia della capitale, costruita tra alterne vicende politiche e con due stazioni terminali lontane dai centri abitati tanto che venne definita "la ferrovia che non parte da Roma e non arriva a Frascati". E difatti non ebbe il successo sperato che invece arrivò quando i due terminali vennero spostati finalmente nei centri di Roma e Frascati. Oggi è una delle ferrovie maggiormente frequentate dai pendolari tanto che si parla continuamente di potenziamento. In questo articolo ripercorriamo la storia di questa breve ma importante strada ferrata. |
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Indice |
Visualizza La ferrovia Roma - Frascati in una mappa di dimensioni maggiori |
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Pochi anni dopo la costruzione della
prima ferrovia italiana, la Napoli – Portici, anche lo stato Pontificio si
prodigò per avere la sua prima ferrovia. Venne scelto il tracciato fra Roma
e Frascati visto che la cittadina dei Castelli Romani era sede di dimore
nobiliari e meta preferita di villeggiatura anche dalle famiglie vicine al
pontefice. La ricostruzione della ferrovia fu veloce tanto che già alla fine del 1945 tornò a funzionare con trazione a vapore, mentre il 1° ottobre 1947 venne ripristinata anche la trazione elettrica. Negli anni sessanta i complessi di ALe790 ed ALe880 lasciarono il posto alle ALe803 anche perché la linea si andava sempre più affermandosi come ferrovia a traffico pendolare. Il traffico merci subì invece una lenta flessione fino a scomparire alla fine degli anni settanta. Agli inizi degli anni ottanta i servizi passeggeri vennero affidate alle ALe801/940. Agli inizi degli anni novanta, la gestione della linea passò dalla Dirigenza Unica al servizio a spola: la stazione di Frascati venne declassata a fermata impresenziata, eliminando tutti i binari e lasciando in servizio solo l'ex secondo binario. Tutta l'area ferroviaria dall'ex terzo binario allo scalo merci, è stata trasformata nel corso dell'ultimo decennio in parcheggio. Recenti lavori hanno restituito ai viaggiatori il fabbricato di stazione che era inagibile da alcuni anni. Nel frattempo anche l'area dell'ex primo binario è in fase di ripristino, forse nell'ottica di aumentare il numero di convogli che attualmente circolano sulla linea, data l'alta frequentazione. |
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L'orario della linea nel 1938
L'orario della linea nel 1959
L'orario della linea nel 1967 |
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Fino a Ciampino, la ferrovia ha il percorso in comune con quella per Cassino. Da Ciampino la linea si porta verso Sud-Est e poi verso Est, attraversando i quartieri periferici di Ciampino entrando in una trincea che poi la porta a sottopassare la Via Agnanina con una breve galleria denominata "Galleria di Ciampino". Uscita dalla galleria la linea si mantiene con un andamento verso Est, sottopassando la Via Tuscolana per poi giungere alle porte di Frascati nei pressi della località Campitelli ove un tempo aveva il suo capolinea. Con un'ampia ansa la linea si porta in ascesa verso il centro di Frascati e, dopo aver attraversato la Via Gregoriana con un bel viadotto, giunge alla sua stazione terminale. |
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Planimetria della linea del 1925 |
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Il futuro della linea è attualmente incerto. Di sicuro non le manca una buona frequentazione di pendolari per la quale risulta, spesso, insufficiente. A tal fine sembrerebbe che l'intenzione sia di ripristinare un secondo binario di testa a Frascati e di costruire anche una nuova stazione, a servizio del comune di Grottaferrata, che verrà denominata ‘Villa Senni’ e che ospiterà gli incroci dai convogli decongestionando la stazione di Ciampino da cui la linea si diparte. Queste migliorie infrastrutturali permetteranno un aumento delle corse e un miglioramento del servizio, conquista meritata per la storica linea a servizio della città castellana di 21.000 abitanti. |
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La stazione di Frascati in una cartolina d'epoca dei primi del novecento |
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La stazione di Frascati nel 2010 |
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Di seguito vengono riportate le schede di ciascun sito rilevante della ferrovia con notizie e documentazioni, nonché immagini d'epoca e attuali.
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La stazione di Frascati nell'estate del 2013 |
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Per la stesura del presente articolo, si ringrazia:
Ringraziamo altresì Alessandro Cenci e Claudio Tondi per le segnalazioni sul testo. Nota: abbiamo controllato scrupolosamente il testo e le foto, ma se dovessero risultare inesattezze o fonti errate, preghiamo i nostri lettori di comunicarcelo a info@lestradeferrate.it |
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