LA FERROVIA DEL VALLO DI DIANO FRA SICIGNANO E LAGONEGRO

La fermata di CASTELLUCCIO

La fermata di Castelluccio è ubicata lontano dal piccolo centro abitato omonimo, nella vallata sottostante, ed era costituita da una piccola pensilina in ferro e da un telefono di servizio su un marciapiede di limitata lunghezza lungo l'unico binario, senza alcun fabbricato di servizio.

La fermata attuale venne realizzata nel 1939 come stazione, mentre nel 1954 diventò fermata con un piccolo fabbricato viaggiatori presenziato. Nel 1976 la fermata venne resa impresenziata ed il numero di convogli che effettuò la fermata venne ridotto considerato il traffico viaggiatori scarso. Prima della chiusura erano un paio le corse giornaliere di convogli che effettuavano regolare fermata. Fino a dicembre 2007 al bivio sulla statale 19 fermavano gli autoservizi sostituitivi che poi vennero eliminati nella tratta Sicignano-Polla per scarso traffico.

L'accesso alla fermata da Castelluccio avveniva attraverso una stradina pedonale asfaltata. Dopo la chiusura della ferrovia, una frana bloccò questa strada che non è mai stata ripristinata in considerazione della mancata riapertura della linea. Alla fermata si poteva (e si può) accedere anche attraverso una strada secondaria fra le campagne che si stacca dalla Statale 19 nei pressi della stazione di Galdo e passante per la vicina contrada Pedicara. Un ponte in muratura, usato un tempo dai passeggeri provenienti dal paese, sovrasta la fermata.

AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE al 6 settembre 2012 (a cura di Rocco Della Corte)

Nel complesso la situazione attuale è più che accettabile, forse per un disboscamento recente (dovuto forse al progetto di ciclo ferrovia di Galdo?) che rende completamente accessibile la pensilina e parzialmente sgombro dalla vegetazione il binario. Sia lato Sicignano che lato Lagonegro le rotaie emergono dalle erbacce infestanti poco aggressive e la fermata è abbastanza pulita seppur in evidente stato di abbandono dovuto anche all’isolamento già in tempi di attivazione della linea.

E’ davvero difficile pensare che il treno, nel caso dovesse tornare a percorrere la tratta, effettui nuovamente fermata in un posto così fuori mano per i passeggeri e difficile da raggiungere anche per eventuali bus navetta appositi. Occorrerebbe ridisegnare la viabilità e l’accesso al luogo. In estremo degrado il ponte sovrastante e molto isolato il posto, circondato da stalle e campi coltivati e non lontano in linea d’aria dal santuario della Madonna Incoronata.

Situazione del sito fermata soppressa dalla chiusura della linea e non interessata dagli autoservizi sostitutivi

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Contrada Pedicara - Sicignano degli Alburni (SA)?

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Castelluccio (a 3 km attraverso la strada pedonale di collegamento franata, altrimenti a 12 km)
Altitudine 204 metri s.l.m.
Distanza da Sicignano 6+266 km
Distanza da Lagonegro 71+981 km
Numero binari esistenti 1 passante
Accessibilità precaria - stazione non segnalata
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto non possibile
Altri mezzi pubblici in loco nessuno

Le immagini

La fermata come si presenta a settembre 2012

La fermata a settembre 2012 ripresa dal ponticello sovrastante la ferrovia

Il binario lato Lagonegro a settembre 2012

La fermata come si presenta a settembre 2012

Il binario lato Sicignano a settembre 2012

Il ponticello sovrastante la ferrovia

L'alloggiamento per il telefono di servizio

Il binario nei pressi della fermata

Il ponticello che sovrasta la ferrovia e dal quale dipartiva la strada verso il centro abitato di Castelluccio

La fermata come si presentava nel 2003, ripresa dal ponticello che sovrasta la linea ferroviaria

La fermata nel 2003 ripresa dal binario lato Lagonegro

Sempre nel 2003 come si presentava l'alloggiamento per il telefono di servizio, mentre sulla destra sotto la pensilina si nota un piccolo foglio con l'orario degli ultimi servizi ferroviari

L'abitato di Castelluccio Cosentino ripreso dalla fermata

Una delle gallerie della tratta fra Galdo e Castelluccio

Una delle gallerie della tratta fra Galdo e Castelluccio

Una delle gallerie della tratta fra Galdo e Castelluccio

Una delle gallerie della tratta fra Galdo e Castelluccio

Viadotto sul fiume Tanagro: in fondo l'ultima galleria che da Castelluccio immette verso Galdo

Una veduta del bellissimo viadotto sul fiume Tanagro fra Castelluccio e Galdo

Una targa ricorda che il viadotto della foto precedente è stato realizzato nel 1886

Lo stesso viadotto ripreso dalla strada come si presenta oggi

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva