LA FERROVIA DEL VALLO DI DIANO FRA SICIGNANO E LAGONEGRO |
||||||||||||||||||||||||||
La fermata di CASTELLUCCIO |
||||||||||||||||||||||||||
La fermata di Castelluccio è ubicata lontano dal piccolo centro abitato omonimo, nella vallata sottostante, ed era costituita da una piccola pensilina in ferro e da un telefono di servizio su un marciapiede di limitata lunghezza lungo l'unico binario, senza alcun fabbricato di servizio. La fermata attuale venne realizzata nel 1939 come stazione, mentre nel 1954 diventò fermata con un piccolo fabbricato viaggiatori presenziato. Nel 1976 la fermata venne resa impresenziata ed il numero di convogli che effettuò la fermata venne ridotto considerato il traffico viaggiatori scarso. Prima della chiusura erano un paio le corse giornaliere di convogli che effettuavano regolare fermata. Fino a dicembre 2007 al bivio sulla statale 19 fermavano gli autoservizi sostituitivi che poi vennero eliminati nella tratta Sicignano-Polla per scarso traffico. L'accesso alla fermata da Castelluccio avveniva attraverso una stradina pedonale asfaltata. Dopo la chiusura della ferrovia, una frana bloccò questa strada che non è mai stata ripristinata in considerazione della mancata riapertura della linea. Alla fermata si poteva (e si può) accedere anche attraverso una strada secondaria fra le campagne che si stacca dalla Statale 19 nei pressi della stazione di Galdo e passante per la vicina contrada Pedicara. Un ponte in muratura, usato un tempo dai passeggeri provenienti dal paese, sovrasta la fermata. |
||||||||||||||||||||||||||
AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE al 6 settembre 2012 (a cura di Rocco Della Corte) Nel complesso
la situazione attuale è più che accettabile, forse per un
disboscamento recente (dovuto forse al progetto di ciclo ferrovia di
Galdo?) che rende completamente accessibile la pensilina e
parzialmente sgombro dalla vegetazione il binario. Sia lato
Sicignano che lato Lagonegro le rotaie emergono dalle erbacce
infestanti poco aggressive e la fermata è abbastanza pulita seppur
in evidente stato di abbandono dovuto anche all’isolamento già in
tempi di attivazione della linea. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
La fermata come si presenta a settembre 2012 |
||||||||||||||||||||||||||
La fermata a settembre 2012 ripresa dal ponticello sovrastante la ferrovia |
||||||||||||||||||||||||||
Il binario lato Lagonegro a settembre 2012 |
||||||||||||||||||||||||||
La fermata come si presenta a settembre 2012 |
||||||||||||||||||||||||||
Il binario lato Sicignano a settembre 2012 |
||||||||||||||||||||||||||
Il ponticello sovrastante la ferrovia |
||||||||||||||||||||||||||
L'alloggiamento per il telefono di servizio |
||||||||||||||||||||||||||
Il binario nei pressi della fermata |
||||||||||||||||||||||||||
Il ponticello che sovrasta la ferrovia e dal quale dipartiva la strada verso il centro abitato di Castelluccio |
||||||||||||||||||||||||||
La fermata come si presentava nel 2003, ripresa dal ponticello che sovrasta la linea ferroviaria |
||||||||||||||||||||||||||
La fermata nel 2003 ripresa dal binario lato Lagonegro |
||||||||||||||||||||||||||
Sempre nel 2003 come si presentava l'alloggiamento per il telefono di servizio, mentre sulla destra sotto la pensilina si nota un piccolo foglio con l'orario degli ultimi servizi ferroviari |
||||||||||||||||||||||||||
L'abitato di Castelluccio Cosentino ripreso dalla fermata |
||||||||||||||||||||||||||
Una delle gallerie della tratta fra Galdo e Castelluccio |
||||||||||||||||||||||||||
Una delle gallerie della tratta fra Galdo e Castelluccio |
||||||||||||||||||||||||||
Una delle gallerie della tratta fra Galdo e Castelluccio |
||||||||||||||||||||||||||
Una delle gallerie della tratta fra Galdo e Castelluccio |
||||||||||||||||||||||||||
Viadotto sul fiume Tanagro: in fondo l'ultima galleria che da Castelluccio immette verso Galdo |
||||||||||||||||||||||||||
Una veduta del bellissimo viadotto sul fiume Tanagro fra Castelluccio e Galdo |
||||||||||||||||||||||||||
Una targa ricorda che il viadotto della foto precedente è stato realizzato nel 1886 |
||||||||||||||||||||||||||
Lo stesso viadotto ripreso dalla strada come si presenta oggi |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |