LA FERROVIA DEL VALLO DI DIANO FRA SICIGNANO E LAGONEGRO |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di GALDO |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Galdo era ubicata lungo la strada statale 19 in località Scalo di Galdo a 6 km dal centro omonimo, Galdo degli Alburni che, in realtà, è una frazione di Sicignano degli Alburni. Era costituita da due binari di cui il secondo è stato realizzato successivamente alla costruzione della linea. Inizialmente, infatti, Galdo fu solo una fermata a binario unico. Era inoltre presente un tronchino per lo scalo merci con piano caricatore. Con la chiusura della linea nel 1987 la stazione venne abbandonata: fino a dicembre 2007 fermavano qui gli autoservizi sostituitivi che poi vennero eliminati nella tratta Sicignano-Polla per scarso traffico. L’accesso all'area ferroviaria è stato praticamente libero in quanto il cancello di accesso ai binari è stato divelto. L'interno è diventato sempre più infestato dalla vegetazione. Il fabbricato viaggiatori, a due livelli, è integro nella sua struttura ma, sebbene l'accesso sia oggi murato, l’interno è completamente vandalizzato in quanto nel 2002 risultava accessibile. All’esterno sono due binari con un marciapiede viaggiatori interposto fra essi, ma la vegetazione regna incontrastata. Dal lato verso Lagonegro resta solo qualche traccia del basamento di quello che doveva essere lo scalo merci. Nessuna traccia nemmeno di impianti semaforici. Dal 2005 a causa dei lavori per l'allargamento della sovrastante Autostrada Salerno - Reggio Calabria, sui binari vennero sversati detriti e terreno in grossa quantità tanto da sommergerli completamente dal lato verso Sicignano. Addirittura poco prima della stazione, all'altezza del casello al km. 8+603, la linea venne non solo sommersa dal terreno, ma ricoperta da una rampa che consentiva l'accesso di mezzi e camion al cantiere autostradale, realizzata con una grossa gettata di cemento. |
||||||||||||||||||||||||||
AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE al 6 settembre 2012 (a cura di Rocco Della Corte) La stazione
ferroviaria di Galdo si può considerare l’ultima attiva in ordine di
tempo, nel senso che è stata disboscata e ripulita tra aprile e
maggio 2012 per essere teatro dell’iniziativa della ciclo ferrovia:
un tratto di 2,5 km verso Castelluccio è stato ripulito e
utilizzato, grazie all’organizzazione di associazioni locali, per
pedalate sui binari con una bici ferroviaria proveniente da Cuneo.
L’iniziativa si è ripetuta più volte a maggio ed ha avuto un
discreto successo, riportato anche da video caricati su Youtube e
gallerie immagini reperibili sul web, ma soprattutto ha contribuito
a tenere pulito lo scalo divenuto inaccessibile prima dell’evento
autorizzato da RFI. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Galdo all'esterno |
||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori all'interno |
||||||||||||||||||||||||||
La facciata del fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||||
I binari come si presentano oggi |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Sicignano |
||||||||||||||||||||||||||
Ancora i binari in uscita direzione Sicignano |
||||||||||||||||||||||||||
Il binario lato Sicignano sotto il viadotto autostradale |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Lagonegro |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita lato Lagonegro: sulla sinistra è il tronchino dell'ex scalo merci con la sagoma limite ancora in loco |
||||||||||||||||||||||||||
Il tronchino dell'ex scalo merci con il piano caricatore |
||||||||||||||||||||||||||
L'ingresso dei binari in stazione da Sicignano |
||||||||||||||||||||||||||
Gli alloggiamenti per le obliteratrici |
||||||||||||||||||||||||||
Il pozzo e l'ingranaggio per la manovra di un passaggio a livello a distanza |
||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato dei servizi igienici |
||||||||||||||||||||||||||
La vegetazione infestante su un lato del fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione come si presentava all'esterno nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||||
La facciata del fabbricato viaggiatori nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione nel 2006: in primo piano uno di lampioni a bulbo utilizzati prima della sostituzione con quelli nuovi |
||||||||||||||||||||||||||
Ancora l'interno della stazione nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||||
I binari lato Sicignano nel 2006 coperti dai detriti dei lavori della sovrastante autostrada |
||||||||||||||||||||||||||
I binari lato Sicignano nel 2006 coperti dai detriti dei lavori della sovrastante autostrada |
||||||||||||||||||||||||||
I binari lato Sicignano nel 2006 coperti dai detriti dei lavori della sovrastante autostrada |
||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione nel 2002 |
||||||||||||||||||||||||||
Il casello al km 8+603 con il binario ripulito dalla rampa di cemento realizzata in occasione dei lavori autostradali |
||||||||||||||||||||||||||
Lo stesso casello nel 2006 con la rampa di cemento che copriva il binario |
||||||||||||||||||||||||||
Convoglio straordinario con alla
testa la 625.042 nel 1974 in uscita dalla galleria che precede la stazione
di Galdo |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |