LA FERROVIA DEL VALLO DI DIANO FRA SICIGNANO E LAGONEGRO |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di LAGONEGRO |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Lagonegro si trova
in basso rispetto al centro abitato e si raggiunge dopo un paio di
chilometri con una strada che termina dinanzi a due stazioni. Una è la
terminale della linea ex FS per Sicignano, l’altra è quella delle ex
Ferrovie Calabro Lucane che avevano una linea che da qui conduceva a
Spezzano Albanese in Calabria. Il fabbricato viaggiatori delle FS è in condizioni non
proprio ottimali, ma integro e almeno fino al 2006 ospitava persino un dirigente movimento
pur mancando i treni da un ventennio. Il piazzale presenta tre
binari passanti ed uno tronco intervallati da marciapiedi viaggiatori.
I tre binari passanti si riuniscono oltre la stazione in un unico
binario che attraversa un ponte per alcuni metri, poi si interrompe.
Il progetto originario prevedeva inizialmente che la linea a
scartamento ordinario non si fermasse qui ma proseguisse verso Maratea. Giunti però a Lagonegro, i lavori si interruppero anche in
considerazione delle difficoltà incontrate per la natura franosa dei
territori che avrebbe dovuto incontrare. Pochi anni dopo il progetto
originario fu variato e si iniziarono i lavori per una linea a
scartamento ridotto fra Lagonegro e Spezzano Albanese che maggiormente
rispondeva alle limitate esigenze delle popolazioni locali.
Dal lato Sicignano è presente un edificio per ospitare i ferrovieri che giungevano qui la sera per ripartire l’indomani, in stato di avanzato degrado e vandalizzato. Vi è poi uno scalo merci in buone condizioni ed una rimessa locomotive a singolo binario. Presente anche una piattaforma girevole da 8,5 metri, purtroppo non funzionante. Nessuna traccia di semafori. Il fabbricato viaggiatori delle FCL è invece inagibile mentre i binari sono stati rimossi dal 1984. Vi erano comunque tre binari passanti che poi si riunivano e proseguivano in uno scalo merci con rimessa locomotive. Nessuna congiunzione avveniva fra FS ed FCL poiché queste ultime utilizzavano uno scartamento ridotto. Il progetto originario della linea FCL prevedeva invece una terza rotaia fra qui ed Atena, dove poi la linea FCL a scartamento ridotto avrebbe lasciato quella FS per immettersi sulla linea per Marsico Nuovo, opportunamente prolungata per Matera. Ma il progetto non si realizzò mai. Da Lagonegro invece la linea FCL si immetteva in una galleria che attraversava con una curva a 90 gradi la collina su cui sorge Lagonegro. Dal lato opposto ne usciva sul lungo ed alto Viadotto Serra ancora visibile dalla stazione: è impressionante notare la traslazione che ha subito la linea fra i primi due piloni di tale viadotto con relativo cedimento, evento dovuto a movimenti franosi nell'area che determinò la chiusura prima del tratto fino a Lauria (sostituito con bus) e poi dell'intera linea. L’area del piazzale della stazione FCL, dove i binari sono stati completamente asportati, è attualmente occupata dagli autobus che fanno stazionamento a Lagonegro scalo e cioè i bus sostitutivi FS per Sicignano e Salerno e i bus sostitutivi della ex FCL (ora Ferrovie Appulo Lucane) per Lauria, Rotonda e Laino. In realtà quasi nessun viaggiatore scende fin qui giù, ma prendono gli autobus direttamente alla fermata successiva che è al centro del paese. |
||||||||||||||||||||||||
AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE al 28 agosto 2012 (a cura di Rocco Della Corte) La stazione FS di Lagonegro è quella che gode di migliore salute nell’intera linea. Il fabbricato viaggiatori, interamente chiuso e inutilizzato, risulta in discrete condizioni nonostante l’intonaco non sia perfetto. Gli interni, forse grazie all’opera di qualche affezionato, sono puliti e ordinati sino all’inverosimile: l’ufficio del capo stazione titolare e la biglietteria sembra che debbano aprire a momenti. Sono ancora leggibili le scritte ‘LAGONEGRO’ su entrambi i lati della pensilina, come resistono dopo molti anni le panchine sulla banchina del primo binario. Il piano binari nonostante la chiusura prolungata della ferrovia non è invaso da una vegetazione infestante, a parte le erbe di routine, e soltanto verso il ricongiungimento lato Sicignano gli arbusti si fanno più insistenti e folti.
Il piazzale esterno è ordinato
e curato, così come lo sono i bagni della stazione incredibilmente
attivi e puliti. In direzione Sud i tre binari viaggiatori si
riuniscono sul ponte, anch’esso abbastanza immune dalla vegetazione.
Lo scalo merci è in buone condizioni, chiuso ed inutilizzato
probabilmente già da prima del 1987. Un deposito di materiali edili
mantiene con una via vai di camion in attività la zona, altrimenti
deserta a causa della fermata bus Lagonegro Centro che si fa
preferire dai viaggiatori degli autoservizi sostitutivi di
Trenitalia: praticamente nessuno scende fino allo spiazzo di via
Umberto I, usato soltanto come spazio di manovra. Fatiscente,
infine, il fabbricato ferrovieri presente sul lato Ovest dello
scalo: completamente vandalizzato, aperto ai bivacchi e ai ricoveri
di fortuna, risulta evidentemente a rischio crollo. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
Planimetria delle stazioni FS e FCL di Lagonegro |
||||||||||||||||||||||||
La stazione FS come si presenta oggi all'esterno |
||||||||||||||||||||||||
La stazione all'interno |
||||||||||||||||||||||||
Veduta dei binari passanti |
||||||||||||||||||||||||
Il ponte ove si riuniscono i tre binari passanti prima che la linea si interrompa |
||||||||||||||||||||||||
Facciata del fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||
I tre binari della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Il primo binario |
||||||||||||||||||||||||
I binari due e tre |
||||||||||||||||||||||||
Il tronchino dello scalo merci con il piano caricatore ed il magazzino merci |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato ferrovieri in condizioni di degrado |
||||||||||||||||||||||||
I servizi igienici |
||||||||||||||||||||||||
I fabbricati viaggiatori delle due stazioni nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||
La stazione nel 2006: era ancora presente un dirigente movimento e sicuramente questo aiutava a tenere più pulita la stazione |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione e, alle spalle, del paese |
||||||||||||||||||||||||
La stazione dalla strada di accesso con gli autobus in sosta |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato ferrovieri nel 2006 |
||||||||||||||||||||||||
La piattaforma girevole |
||||||||||||||||||||||||
Ancora la piattaforma girevole |
||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione verso la galleria: alla destra casello in condizioni di degrado |
||||||||||||||||||||||||
La stazione nel 2002 |
||||||||||||||||||||||||
Il punto in cui si uniscono i tre binari oltre la stazione: sullo sfondo la galleria della linea FCL per Spezzano che passa sotto l'abitato di Lagonegro per fuoriuscire sul Viadotto Serra |
||||||||||||||||||||||||
La stazione nel 1974 con un convoglio straordinario con alla testa la 625.042; si noti il fabbricato viaggiatori che aveva il tetto con tegole oggi non più esistente dopo i lavori di ristrutturazione degli anni ottanta (per gentile concessione del sito www.photorail.it) |
||||||||||||||||||||||||
Lo stesso convoglio straordinario della foto precedente (per gentile concessione del sito www.photorail.it) |
||||||||||||||||||||||||
Cartolina con la stazione alla fine degli anni '60: è già presente l'autobus sostitutivo delle FCL fra qui e Lauria, dopo i danni subiti dal Viadotto Serra |
||||||||||||||||||||||||
La stazione con lo scalo merci in una cartolina degli inizi anni '60: sono ancora presenti i binari FCL anche se già in disuso perchè il Viadotto Serra presenta già i danni dovuti al bradisismo. Sulla destra si nota anche una gru che era presente nello scalo merci, all'epoca molto attivo |
||||||||||||||||||||||||
Convoglio di ALn556 in partenza da Lagonegro per Sicignano negli anni '70 |
||||||||||||||||||||||||
La stazione con lo scalo merci in una foto degli anni '50 |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |