LA FERROVIA DEL VALLO DI DIANO FRA SICIGNANO E LAGONEGRO

La stazione di POLLA

La stazione di Polla si trova quasi al centro del paese ed era, infatti, molto frequentata. Forse proprio per questo l'area ferroviaria è stato per lungo tempo ben tenuta e dall'esterno non sembrano esserci tracce di vandalismi. Anche i binari sono stati più volte ripuliti dalle erbacce. Il piazzale della stazione è anche fermata degli autoservizi sostitutivi e difatti un foglio orario campeggia sulla porta, ma il cancello di accesso è sprangato come pure gli accessi al fabbricato viaggiatori.

La stazione venne attrezzata con il C.T.C. (controllo traffico centralizzato) ma esso non andò mai in funzione a causa della chiusura della linea. La stazione era dotata di scalo merci con piano caricatore, di una piccola rimessa locomotive, di un magazzino attrezzi e di un serbatoio per l'acqua con due colonne idrauliche per i tempi in cui imperava il vapore. 

Accedendo all'interno, il fabbricato viaggiatori appare vandalizzato e presenta diverse tracce di bivacchi probabilmente di senzatetto. La stazione presenta due binari con marciapiede centrale. Lo scalo merci è ampio con diversi binari, una piccola rimessa locomotive, una pesa ed un magazzino. Ma la sorpresa più grande è la presenza di una locomotiva, la 835.205 in stato di estremo abbandono. La locomotiva venne portata qui nel maggio del 1987, quando venne organizzato un convoglio straordinario fra Atena e Polla trainato da un locomotore diesel e contenente anche la locomotiva in questione. La locomotiva venne poi lasciata a Polla per essere monumentalizzata nel cortile di una vicina scuola: invece da allora essa è rimasta accantonata su un binario dello scalo merci in questione, ricoperta dalla ruggine.

Dalla chiusura della ferrovia, la stazione è stata raggiunta dagli autobus sostitutivi che la collegano alle altre stazioni della linea fino a Lagonegro verso Sud e alla stazioni di Sicignano, Salerno e Napoli verso Nord.

AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE al 6 settembre 2012 (a cura di Rocco Della Corte)

La stazione FS di Polla è ubicata in una zona centrale della cittadina salernitana. L’esterno è in condizioni ottime, addirittura sono esposti gli orari delle autocorse sostitutive seppur risalenti al 2008-09. Accanto al FV è sorto un prefabbricato occupato dalla protezione civile e le condizioni generali appaiono buone. Pur essendo impossibile entrare a causa di una catena che interdice l’accesso dal cancello, si vede però che dal lato dei binari le cose non vanno poi così bene.

Anche se l’edificio è chiuso e in ottime condizioni, infatti, il piano binari è inghiottito da una vegetazione rigogliosa, alta, infestante. Dal lato Lagonegro l’erba arriva addirittura all’altezza delle colonne idrauliche e gli abeti che un tempo costeggiavano la ferrovia si sono ingranditi quasi fino ad arrivare al fabbricato. Non c’è commento da fare per lo scalo merci, invece, pulito e ordinato forse perché curato da qualche privato.

Fa scandalo la situazione della locomotiva FS 835.205: doveva essere monumentalizzata nel cortile di una vicina scuola ed è invece diventata un cumulo di ruggine. Persiste nelle condizioni di degrado nonostante sia un patrimonio di immenso valore. E’ ferma in un’area limitrofa allo scalo merci e inaccessibile.

Ancor più scandaloso quanto accaduto alla linea lato Sicignano: in uscita dalla stazione infatti, originariamente vi era un passaggio a livello. Nuovi piani di viabilità hanno invece rimosso il binario e trasformato in un incrocio l’area, adesso tutta asfaltata come testimoniano le immagini, nonostante da progetto bisognasse istallare le controrotaie. Una situazione illegale denunciata dal CODACONS Vallo di Diano: in questo modo è stata spezzata in due una ferrovia non chiusa ma soltanto sospesa.

Situazione del sito stazione soppressa dalla chiusura della linea e attualmente fermata degli autoservizi sostitutivi

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Via Fornaci - Polla (SA)

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Polla (in loco), Sant'Arsenio (a 7 km)
Altitudine 444 metri s.l.m.
Distanza da Sicignano 26+809 km
Distanza da Lagonegro 51+438 km
Numero binari esistenti 2 passanti e vari tronchini
Accessibilità ottima - stazione non segnalata
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto piazzale all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco autobus sostituitivi esterno stazione - altri autobus per servizi regionali dal centro e dalla statale 19

Le immagini

La stazione all'esterno come si presenta oggi

L'interno della stazione oggi, sepolto dalla vegetazione

I binari lato Sicignano sepolti dalla vegetazione

La colonna idrica ed i segnali lato Sicignano quasi del tutto invasi dalla vegetazione. Questo è l'unico segnale a portale della linea.

La locomotiva 835.205 come si presenta oggi

L'area del passaggio a livello al centro di Polla oggi asfaltato

Il binario lato Sicignano chiuso in un cancello all'altezza del passaggio a livello

I binari in ingresso alla stazione racchiusi in un cancello e sepolti dalla vegetazione

L'interno della stazione nel 2003

Panoramica della stazione nel 2003

Binario 1 della stazione: sulla destra la sagoma limite sul tronchino dello scalo merci

La locomotiva 835.205 come si presentava nel 2003

La locomotiva 835.205 come si presentava nel 2003

Visione della stazione dal finestrino della locomotiva 835.205

La stazione poco prima della chiusura della linea

La linea nei pressi dell'impianto di chiuse sul fiume Tanagro, poco prima di giungere a Polla

Casello al passaggio a livello al km. 24+629, a circa 2 km a Nord della stazione di Polla

Il primo dei tre ponti sul fiume Tanagro in ingresso a Polla, all'altezza del passaggio a livello della foto precedente

Lo stesso ponte come si presentava nel 2003

Il secondo dei tre ponti sul fiume Tanagro in ingresso a Polla

La galleria nei pressi di Polla

Ancora la galleria nei pressi di Polla

Il terzo ponte sul Tanagro in ingresso a Polla

Passaggio a livello incustodito tra Polla e Sala Consilina: sullo sfondo panorama di Polla, mentre il binario è ormai sepolto dalla vegetazione

Il binario come si presenta oggi nei pressi della zona industriale di Polla

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva