LA FERROVIA DEL VALLO DI DIANO FRA SICIGNANO E LAGONEGRO |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di POLLA |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Polla si trova quasi al centro del paese ed era, infatti, molto frequentata. Forse proprio per questo l'area ferroviaria è stato per lungo tempo ben tenuta e dall'esterno non sembrano esserci tracce di vandalismi. Anche i binari sono stati più volte ripuliti dalle erbacce. Il piazzale della stazione è anche fermata degli autoservizi sostitutivi e difatti un foglio orario campeggia sulla porta, ma il cancello di accesso è sprangato come pure gli accessi al fabbricato viaggiatori. La stazione venne attrezzata con il C.T.C. (controllo traffico centralizzato) ma esso non andò mai in funzione a causa della chiusura della linea. La stazione era dotata di scalo merci con piano caricatore, di una piccola rimessa locomotive, di un magazzino attrezzi e di un serbatoio per l'acqua con due colonne idrauliche per i tempi in cui imperava il vapore. Accedendo all'interno, il fabbricato viaggiatori appare vandalizzato e presenta diverse tracce di bivacchi probabilmente di senzatetto. La stazione presenta due binari con marciapiede centrale. Lo scalo merci è ampio con diversi binari, una piccola rimessa locomotive, una pesa ed un magazzino. Ma la sorpresa più grande è la presenza di una locomotiva, la 835.205 in stato di estremo abbandono. La locomotiva venne portata qui nel maggio del 1987, quando venne organizzato un convoglio straordinario fra Atena e Polla trainato da un locomotore diesel e contenente anche la locomotiva in questione. La locomotiva venne poi lasciata a Polla per essere monumentalizzata nel cortile di una vicina scuola: invece da allora essa è rimasta accantonata su un binario dello scalo merci in questione, ricoperta dalla ruggine. Dalla chiusura della ferrovia, la stazione è stata raggiunta dagli autobus sostitutivi che la collegano alle altre stazioni della linea fino a Lagonegro verso Sud e alla stazioni di Sicignano, Salerno e Napoli verso Nord. |
||||||||||||||||||||||||||
AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE al 6 settembre 2012 (a cura di Rocco Della Corte) La stazione FS
di Polla è ubicata in una zona centrale della cittadina salernitana.
L’esterno è in condizioni ottime, addirittura sono esposti gli orari
delle autocorse sostitutive seppur risalenti al 2008-09. Accanto al
FV è sorto un prefabbricato occupato dalla protezione civile e le
condizioni generali appaiono buone. Pur essendo impossibile entrare
a causa di una catena che interdice l’accesso dal cancello, si vede
però che dal lato dei binari le cose non vanno poi così bene. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno come si presenta oggi |
||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione oggi, sepolto dalla vegetazione |
||||||||||||||||||||||||||
I binari lato Sicignano sepolti dalla vegetazione |
||||||||||||||||||||||||||
La colonna idrica ed i segnali lato Sicignano quasi del tutto invasi dalla vegetazione. Questo è l'unico segnale a portale della linea. |
||||||||||||||||||||||||||
La locomotiva 835.205 come si presenta oggi |
||||||||||||||||||||||||||
L'area del passaggio a livello al centro di Polla oggi asfaltato |
||||||||||||||||||||||||||
Il binario lato Sicignano chiuso in un cancello all'altezza del passaggio a livello |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in ingresso alla stazione racchiusi in un cancello e sepolti dalla vegetazione |
||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione nel 2003 |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione nel 2003 |
||||||||||||||||||||||||||
Binario 1 della stazione: sulla destra la sagoma limite sul tronchino dello scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
La locomotiva 835.205 come si presentava nel 2003 |
||||||||||||||||||||||||||
La locomotiva 835.205 come si presentava nel 2003 |
||||||||||||||||||||||||||
Visione della stazione dal finestrino della locomotiva 835.205 |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione poco prima della chiusura della linea |
||||||||||||||||||||||||||
La linea nei pressi dell'impianto di chiuse sul fiume Tanagro, poco prima di giungere a Polla |
||||||||||||||||||||||||||
Casello al passaggio a livello al km. 24+629, a circa 2 km a Nord della stazione di Polla |
||||||||||||||||||||||||||
Il primo dei tre ponti sul fiume Tanagro in ingresso a Polla, all'altezza del passaggio a livello della foto precedente |
||||||||||||||||||||||||||
Lo stesso ponte come si presentava nel 2003 |
||||||||||||||||||||||||||
Il secondo dei tre ponti sul fiume Tanagro in ingresso a Polla |
||||||||||||||||||||||||||
La galleria nei pressi di Polla |
||||||||||||||||||||||||||
Ancora la galleria nei pressi di Polla |
||||||||||||||||||||||||||
Il terzo ponte sul Tanagro in ingresso a Polla |
||||||||||||||||||||||||||
Passaggio a livello incustodito tra Polla e Sala Consilina: sullo sfondo panorama di Polla, mentre il binario è ormai sepolto dalla vegetazione |
||||||||||||||||||||||||||
Il binario come si presenta oggi nei pressi della zona industriale di Polla |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |