LA FERROVIA DEL VALLO DI DIANO FRA SICIGNANO E LAGONEGRO |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di SALA CONSILINA |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Sala Consilina era una delle più importanti della linea. Essa sorge all'ingresso dell'abitato, in fondo ad una stradina cieca, ma costeggiata da abitazioni. Il fabbricato viaggiatori è un edificio di un solo livello con cinque ingressi, tutti murati e quindi inaccessibile. E’ però possibile accedere ai binari, sempre in numero di due e sempre separati da un marciapiede viaggiatori, come per tutte le stazioni della linea: un espediente per evitare la costruzione di sotto o sovrapassaggi. Come a Polla sono evidenti i segni del CTC (Controllo Traffico Centralizzato) e dei pali per il segnalamento, il tutto mai entrato in funzione. |
||||||||||||||||||||||||||
AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE al 28 agosto 2012 (a cura di Rocco Della Corte) La stazione FS
di Sala Consilina era senza dubbio la più importante della linea.
Oggi risulta una di quelle in condizioni peggiori, completamente
inaccessibili e ingoiata dalla vegetazione. Il fabbricato
viaggiatori, ad un solo piano come quelli di Atena e Polla, ha
cinque ingressi di cui quattro murati e uno sbarrato con delle
griglie in ferro. Da questo varco si riesce a vedere la
biglietteria, e addirittura due obliteratrici apparentemente
funzionanti. La situazione generale degli interni appare buona,
forse perché davvero è impossibile entrare anche per i vandali. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno come si presenta oggi |
||||||||||||||||||||||||||
Il cancello di ingresso saldato |
||||||||||||||||||||||||||
Segnale superstite lato Sicignano |
||||||||||||||||||||||||||
Lo scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
Servizi igienici |
||||||||||||||||||||||||||
Veduta del fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione nel 2005 col fabbricato già interamente murato |
||||||||||||||||||||||||||
I due binari col marciapiede centrale |
||||||||||||||||||||||||||
I segnali ancora esistenti, ma mai entrati in funzione |
||||||||||||||||||||||||||
Particolare di uno dei segnali lato Sicignano |
||||||||||||||||||||||||||
L'argano per la manovra del passaggio a livello al km. 39+804 (vedi foto in seguito) nei pressi di Via Santa Maria Misericordia |
||||||||||||||||||||||||||
Altro argano per la manovra del passaggio a livello appena fuori della stazione lato Lagonegro |
||||||||||||||||||||||||||
Lo scalo merci con il tronchino e la sagoma limite ed i binari lato Lagonegro come si presentavano nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica dei binari di stazione nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||||
Binari in uscita lato Lagonegro |
||||||||||||||||||||||||||
Il casello all'uscita della stazione di Sala Consilina, lato Lagonegro, al km. 40+896 negli anni '40. L'edificio è ancora esistente. |
||||||||||||||||||||||||||
Passaggio a livello della linea tra Atena e Sala Consilina |
||||||||||||||||||||||||||
Passaggio a livello con casello al km 39+791 della linea nei pressi di Via Santa Maria della Misericordia alla periferia di Sala Consilina, lato Atena. Si nota il portale superstite per il segnalamento ad ala. |
||||||||||||||||||||||||||
Binario superstite della linea nei pressi del casello della foto precedente |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |