Le stazioni |
||
Stazione di FORMIA (LT)
Ferrovia Napoli - Formia - Roma |
||
Storia e descrizione del sito |
La stazione di Formia venne
inaugurata il 3 maggio 1892 (i servizi ufficiali iniziarono il giorno
successivo) sulla linea Sparanise-Gaeta. Si trattava di una stazione a
due binari con piccolo scalo merci. Ma il destino di questa stazione
doveva essere ben diverso. A luglio del 1922, infatti, venne aperto il
primo tratto della direttissima fra Roma e Napoli, limitato appunto a
Formia. La nuova linea entrava nella stazione di Formia con due binari
(denominati 3 e 4), affiancati ai due già esistenti. Particolare era
la doppia comunicazione incrociata fra i primi due binari, ubicata
all'altezza del fabbricato viaggiatori. In attesa del prolungamento
della direttissima, i treni provenienti da Roma, giunti a Formia,
venivano instradati per Napoli seguendo la linea per Sparanise e poi
continuando per Caserta. Ad ottobre del 1927 la direttissima venne
aperta fino a Napoli. In tal modo fino a Minturno-Scauri, al binario
della linea per Sparanise, si affiancarono i due binari della
direttissima. Ma questo fatto durò per pochi anni anche perchè, nel
frattempo, i servizi sulla Sparanise-Gaeta erano stati sdoppiati con
servizi più frequenti sulla Formia-Gaeta e più rari sulla
Formia-Sparanise. Nel maggio del 1932 il binario della vecchia linea
per Sparanise fino a Minturno-Scauri venne dismesso, così che i treni
per Sparanise furono instradati sui binari della direttissima. Durante la seconda guerra mondiale tutte le linee ferroviarie della zona vennnero distrutte dai Tedeschi. Anche la stazione di Formia subì lo stesso destino. Al termine della guerra cominciò l'opera di ricostruzione. A luglio del 1949 venne inaugurata la nuova stazione, a cinque binari passanti destinati al servizio viaggiatori. Il traffico sulla direttissima venne così riattivato. Nel maggio 1950 riprese anche il servizio per Sparanise, ma questa volta la linea seguì la direttissima fino al nuovo impianto di Cellole per poi deviare verso il vecchio tracciato. I servizi per Sparanise, limitati a 4 coppie giornaliere, vennero attestati sul quinto binario. I servizi per Gaeta ripresero, invece, il primo gennaio del 1954 con tredici coppie giornaliere che si attestavano sul binario tronco lato Gaeta. Nel marzo 1957 la linea per Sparanise venne chiusa e soppressa. Nel 1966 toccò alla linea per Gaeta subire la stessa sorte, sebbene fino al 1981 continuò a funzionare il servizio merci. Da allora il binario per Gaeta è stato utilizzato fino alla prima galleria come asta di manovra. Oggi la stazione è capolinea di diversi servizi per Roma, Napoli e Salerno. E' fermata di regionali, interregionali, intercity ed alcuni espressi. E' dotata di diversi servizi quali biglietteria sempre presenziata, deposito bagagli, ristorante, ecc. |
|
Dati tecnici |
|
|
Turismo |
Formia è un importante centro balneare e turistico. Diversi sono i monumenti da visitare come l'antiquarium, i resti romani, il quartiere del Castellone. Nei dintorni, da Formia si può facilmente raggiungere Gaeta, altro centro balneare e turistico molto rinomato. Formia è anche centro di interscambio con traghetti e aliscafi per le isole Pontine (Ponza e Ventotene). | |
Le immagini |
||
La stazione di Formia oggi |
||
La stazione di Formia oggi |
||
Il binario tronco della stazione lato Roma. Questo binario era utilizzato per i servizi a spola per Gaeta |
||
Ancora il binario tronco lato Roma utilizzato per i servizi a spola per Gaeta. Alla testa del binario esiste ancora il distributore per rifornire le littorine diesel che assicuravano il servizio con Gaeta |
||
La stazione di Formia prima della costruzione della Direttissima, agli inizi del '900. |
||
La stazione di Formia negli anni cinquanta con una littorina ALn56 per Sparanise ferma sul quinto binario. |
||
I binari in uscita dalla stazione di Formia in direzione Roma. Sulla sinistra il binario per Gaeta che procedeva per un tratto affiancato alla linea per Roma. Dopo la chiusura della linea per Gaeta, il binario è stato normalmente usato fino alla galleria come asta di manovra. |
||
L'ingresso delle gallerie ubicate dopo la stazione di Formia in direzione Roma. Come si vede la galleria del binario per Gaeta (quello a sinistra) è chiusa da un cancello. Fino alla costruzione della direttissima nel 1922, esisteva solo la galleria della linea per Gaeta. |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |
|