Le stazioni

HOME PAGE

La zona fra AUDITORE e SCHIETI (PU)

Ferrovia Fabriano - Pergola - Fermignano - Urbino - Sant'Arcangelo di Romagna

Tratto mai utilizzato Urbino - Auditore

Descrizione del sito

Lasciata Schieti e attraversato il torrente Apsa, la linea avrebbe attraversato con un altro ponte il fiume Foglia: di tale ponte restano alcune arcate (foto 1), visibili anche dal ponte stradale. La linea sarebbe entrata poi in Borgo Ca' Gallo, attraversando la strada con un passaggio a livello ove è ancora una casa cantoniera doppia (km 12+708) ormai ristrutturata.

Poco prima di giungere in località Casinina, seguendo una traversa sulla destra, si giunge a quanto resta di un ponte (foto 2 e 3) che attraversava un torrente affluente del fiume Foglia al km 14+435. Successivamente la linea avrebbe toccato la stazione di Auditore - Casinina o Tavoleto - Auditore, al km. 14+600, della quale non resta più nulla se non la menzione nella toponomastica locale (foto 4).

Infine la linea avrebbe proseguito verso l'area di Macerata Feltria, ma nella realtà vennero realizzate le opere relative solo alla prima parte di tale tratto del quale resta solo una casa cantoniera (foto 5) ed una galleria, il tutto in proprietà privata.

Le immagini

Foto 1

Ponte sul fiume Foglia, in parte crollato, all'uscita di Borgo Ca' Gallo

Foto 2

Ponte ferroviario su un torrente affluente del fiume Foglia, nei pressi della località Casinina

Foto 3

Lo stesso ponte della foto precedente sezionato

Foto 4

Il cartello toponomastico sulla sinistra ricorda ancora la presenza della stazione di Auditore in località Casinina, sebbene la stessa non abbia mai ospitato neanche i binari: la stazione non esiste più

Foto 5

Casa cantoniera nei pressi della località Casinina di Auditore: in alto a destra il paese di Auditore

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni: info@lestradeferrate.it