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La stazione di POLE - PIOBBICO e il tratto fino a URBANIA (PU)

Ferrovia Fabriano - Pergola - Fermignano - Urbino - Sant'Arcangelo di Romagna

Tratto dismesso Pergola - Fermignano - Urbino

Descrizione del sito

Giunta alla stazione di Pole - Piobbico, ancora esistente (foto 1, 2 e 3), la linea si dirigeva poi verso la statale per Urbania, attraversandola una prima volta poco oltre la stazione (foto 4) per portarsi a Sud di essa. Dopo aver attraversato la galleria di Ca' Menocchio (foto 5, 6 e 7), la linea puntava verso Nord ed in località San Bartolo riattraversava la statale per Urbania (foto 8 e 9) per portarsi sulla statale Urbania - Fermignano, grosso modo nei pressi della località San Pietro, dopo aver attraversato il fiume Metauro (foto 10, 11 e 12).

Dati tecnici stazione di Pole - Piobbico

  • Situazione del sito: fabbricato ancora esistente ma fatiscente
  • Centri abitati serviti:
  • Altitudine: 241,27 m. s.l.m.
  • Distanza da Fabriano: 61+108 km
  • Numero binari presunti: 2 + tronchini
  • Altre notizie sulla stazione: nessuna

Le immagini

Foto 1

Il fabbricato della stazione di Pole - Piobbico ancora esistente

Foto 2

Altra visione del fabbricato della stazione: non resta traccia invece del fascio binari

Foto 3

La stazione negli anni '70 (foto Mencarelli - per gentile concessione)

Foto 4

Casello al km. 61+855 in fase di ristrutturazione da parte di privati, all'altezza del passaggio a livello sulla strada da Urbania ad Acqualagna

Foto 5

Cavalcavia nei pressi di Ca' Menocchio negli anni '70. Il cavalcavia è ancora esistente (foto Mencarelli - per gentile concessione)

Foto 6

Casello al km. 64+565 nei pressi dello sbocco della galleria di Ca' Menocchio, lato Urbania. Si noti che la galleria è ancora interrata. Foto degli anni '70  (foto Mencarelli - per gentile concessione)

Foto 7

Interno della galleria di Ca' Menocchio (circa m. 1.509). Si notino i binari divelti dall'onda d'urto di una mina tedesca, dopo l'esplosione nel 1944. Foto anni '80  (foto Mencarelli - per gentile concessione)

Foto 8

Casello al km. 65+721 nei pressi della zona di San Bartolo dove la ferrovia attraversava la strada per dirigersi verso la stazione di Urbania

Foto 9

Casello al km. 66+261 negli anni '70. Oggi il fabbricato non è più esistente perchè demolito negli anni '90 per il recupero dei mattoni  (foto Mencarelli - per gentile concessione)

Foto 10

Il punto in cui la ferrovia attraversava la strada tra Urbania e Fermignano in ingresso alla stazione di Urbania dopo aver attraversato il fiume Metauro (sulla destra della foto)

Foto 11

Resti del viadotto ferroviario sul fiume Metauro (vedi foto precedente)

Foto 12

I resti dello stesso viadotto della foto precedente negli anni '60 (foto Mencarelli - per gentile concessione)

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Per informazioni: info@lestradeferrate.it