Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di ANGRI (SA)

Ferrovia Napoli - Salerno

Storia e descrizione del sito

Come per Scafati, anche la stazione di Angri ha avuto nel passato una grossa importanza per i collegamenti merci in considerazione della presenza, nel suo territorio, di numerose industrie conserviere. Una di queste (l'attuale "La Doria") era anche direttamente raccordata alla stazione. In origine dalla stazione partivano anche due raccordi, il primo per il deposito di pietrisco per il sedime ferroviario, ubicato poco lontano nella località Avagliana, il secondo per la fabbrica di tessuti WonWiller: entrambi questi raccordi non esistono più.

La florida situazione merci è durata fino agli anni settanta, quando il trasporto merci ha cominciato a spostarsi su vettori su gomma. E così che l'ampio scalo merci ha iniziato il suo declino finendo per essere soppresso alla fine degli anni novanta.

Attualmente la stazione conta su un discreto numero di viaggiatori, soprattutto pendolari.  

Dati tecnici

  • Situazione attuale del sito: fermata in uso (treni regionali)
  • Biglietteria: disabilitata
  • Centri abitati serviti: Angri
  • Altitudine: 17 m. s.l.m.
  • Progressiva chilometrica linea Napoli-Salerno: 30+892 km
  • Numero binari: 3 passanti + tronchini
  • Servizi in stazione: nessuno
  • Accessibilità: ottima
  • Interscambio con altri vettori: autobus CSTP
  • Parcheggio auto: all'esterno della stazione

Le immagini

La facciata esterna della stazione

La stazione all'interno

Ancora una visione della stazione con il tronchino lato Salerno (sulla sinistra) ormai staccato dalla rete

Regionale Napoli Salerno al traino della E464.094 in sosta sul primo binario

Raccordo in stazione ormai inutilizzato con la retrostante industria conserviera

Binari in uscita dalla stazione, lato Napoli, ove era ubicato l'ex scalo merci, oggi soppresso

Cartolina d'epoca (anni '30?) con la stazione di Angri ed un convoglio a vapore in arrivo sul primo binario

Altra cartolina d'epoca con una visione della stazione lato Napoli: in fondo lo scalo merci. Si noti la presenza dei pali pronti ad ospitare l'elettrificazione.

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it