Le stazioni |
||
Stazione di ANGRI (SA) Ferrovia Napoli - Salerno |
||
Storia e descrizione del sito |
Come per Scafati, anche la stazione di
Angri ha avuto
nel passato una grossa importanza per i collegamenti merci in
considerazione della presenza, nel suo territorio, di numerose
industrie conserviere. Una di queste (l'attuale "La Doria") era anche direttamente
raccordata alla stazione. In origine dalla stazione partivano anche
due raccordi, il primo per il deposito di pietrisco per il sedime
ferroviario, ubicato poco lontano nella località Avagliana, il
secondo per la fabbrica di tessuti WonWiller: entrambi questi
raccordi non esistono più. La florida situazione merci è durata fino agli anni settanta, quando il trasporto merci ha cominciato a spostarsi su vettori su gomma. E così che l'ampio scalo merci ha iniziato il suo declino finendo per essere soppresso alla fine degli anni novanta. Attualmente la stazione conta su un discreto numero di viaggiatori, soprattutto pendolari. |
|
Dati tecnici |
|
|
Le immagini |
||
La facciata esterna della stazione |
||
La stazione all'interno |
||
Ancora una visione della stazione con il tronchino lato Salerno (sulla sinistra) ormai staccato dalla rete |
||
Regionale Napoli Salerno al traino della E464.094 in sosta sul primo binario |
||
Raccordo in stazione ormai inutilizzato con la retrostante industria conserviera |
||
Binari in uscita dalla stazione, lato Napoli, ove era ubicato l'ex scalo merci, oggi soppresso |
||
Cartolina d'epoca (anni '30?) con la stazione di Angri ed un convoglio a vapore in arrivo sul primo binario |
||
Altra cartolina d'epoca con una visione della stazione lato Napoli: in fondo lo scalo merci. Si noti la presenza dei pali pronti ad ospitare l'elettrificazione. |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |
|