Le stazioni |
||
La stazione di NOCERA INFERIORE (Sa) Ferrovie Napoli - Salerno e Nocera Inferiore - Codola |
||
Storia e descrizione del sito |
La stazione di Nocera Inferiore,
già denominata "Nocera dei Pagani",
venne inaugurata il 18 maggio 1844 quando qui arrivò la ferrovia da
Napoli, successivamente prolungata su Salerno. La stazione ebbe subito
grossa importanza sia per il traffico viaggiatori che per quello merci
in considerazione della sua posizione ed anche perché qui iniziava una
lunga salita verso Cava dei Tirreni che comportava,per i convogli più
lunghi, la necessità di una spinta in coda. Per questo qui sostavano
inizialmente locomotive a vapore per la spinta che utilizzavano la
piattaforma girevole ancora esistente per l'inversione.
Successivamente le locomotive a vapore vennero sostituite da
locomotori a trazione elettrica.
Nel 1882 la stazione assunse anche il ruolo di bivio con l'inaugurazione della ferrovia che conduceva a Codola. Con gli anni settanta iniziò la crisi del trasporto merci e lo scalo merci perse la sua importanza tanto da essere soppresso agli inizi degli anni novanta. Nel 1977 venne inaugurata la variante quasi tutta in sotterranea per Salerno, via Bivio Santa Lucia, che portò all'instradamento di tutti i convogli a lunga percorrenza lungo questo itinerario, mentre l'itinerario via Cava rimase ad appannaggio dei soli servizi locali. Questo fatto fece anche perdere la necessità di fornire la "spinta" ai convogli più lunghi. Il terremoto del 1980 portò pochi danni a questa stazione, ma la linea per Codola venne interrotta per alcuni mesi per poi riprendere a funzionare solo per i convogli diretti Napoli - Avellino e Benevento: i collegamenti locali con Codola vennero invece autosostituiti fino agli inizi degli anni novanta quando la linea venne riaperta. Nel 1992 venne aperta la linea veloce Sarno - Salerno via Bivio Santa Lucia: questo fatto portò alla diminuzione dei treni a lunga percorrenza sia passeggeri che merci in transito a Nocera Inferiore, visto che soprattutto nel periodo notturno tali convogli venivano deviati sull'itinerario più veloce. Nel giugno 2008 è stata anche aperta la nuova linea veloce a monte del Vesuvio che ha portato all'instradamento di diversi convogli fra Napoli e Salerno su tale nuovo itinerario. A seguito di ciò la stazione di Nocera Inferiore ha perso ulteriori convogli in transito. |
|
Dati tecnici |
|
|
Le immagini |
||
La stazione di Nocera Inferiore ripresa dall'alto |
||
Convoglio al traino della E656.464 in transito a Nocera Inferiore |
||
Coppia di ALn668 in sosta sul primo binario |
||
La vecchia piattaforma girevole utilizzata quando era presente la trazione a vapore |
||
Carro postale restaurato alcuni anni fa ed oggi in sosta su un tronchino |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |
|