Le stazioni

HOME PAGE

La stazione di NOCERA INFERIORE (Sa)

Ferrovie Napoli - Salerno e Nocera Inferiore - Codola

Storia e descrizione del sito

La stazione di Nocera Inferiore, già denominata "Nocera dei Pagani", venne inaugurata il 18 maggio 1844 quando qui arrivò la ferrovia da Napoli, successivamente prolungata su Salerno. La stazione ebbe subito grossa importanza sia per il traffico viaggiatori che per quello merci in considerazione della sua posizione ed anche perché qui iniziava una lunga salita verso Cava dei Tirreni che comportava,per i convogli più lunghi, la necessità di una spinta in coda. Per questo qui sostavano inizialmente locomotive a vapore per la spinta che utilizzavano la piattaforma girevole ancora esistente per l'inversione. Successivamente le locomotive a vapore vennero sostituite da locomotori a trazione elettrica.

Nel 1882 la stazione assunse anche il ruolo di bivio con l'inaugurazione della ferrovia che conduceva a Codola.

Con gli anni settanta iniziò la crisi del trasporto merci e lo scalo merci perse la sua importanza tanto da essere soppresso agli inizi degli anni novanta.

Nel 1977 venne inaugurata la variante quasi tutta in sotterranea per Salerno, via Bivio Santa Lucia, che portò all'instradamento di tutti i convogli a lunga percorrenza lungo questo itinerario, mentre l'itinerario via Cava rimase ad appannaggio dei soli servizi locali. Questo fatto fece anche perdere la necessità di fornire la "spinta" ai convogli più lunghi.

Il terremoto del 1980 portò pochi danni a questa stazione, ma la linea per Codola venne interrotta per alcuni mesi per poi riprendere a funzionare solo per i convogli diretti Napoli - Avellino e Benevento: i collegamenti locali con Codola vennero invece autosostituiti fino agli inizi degli anni novanta quando la linea venne riaperta.

Nel 1992 venne aperta la linea veloce Sarno - Salerno via Bivio Santa Lucia: questo fatto portò alla diminuzione dei treni a lunga percorrenza sia passeggeri che merci in transito a Nocera Inferiore, visto che soprattutto nel periodo notturno tali convogli venivano deviati sull'itinerario più veloce.

Nel giugno 2008 è stata anche aperta la nuova linea veloce a monte del Vesuvio che ha portato all'instradamento di diversi convogli fra Napoli e Salerno su tale nuovo itinerario. A seguito di ciò la stazione di Nocera Inferiore ha perso ulteriori convogli in transito.

Dati tecnici

  • Situazione del sito: stazione presenziata in uso
  • Centri abitati serviti: Nocera Inferiore (in loco)
  • Altitudine: 36 m. s.l.m.
  • Distanza da Napoli: 36+039 km
  • Distanza da Salerno (via Cava): 17+051 km
  • Distanza da Salerno (via Bivio Santa Lucia): 15+732 km
  • Distanza da Codola: 4+195 km
  • Numero binari in uso per i servizi viaggiatori: 5 passanti
  • Altri binari in stazione: 1 passante e diversi tronchini
  • Accessibilità: ottima; stazione segnalata
  • Servizi in stazione: edicola, polizia, biglietteria
  • Parcheggio auto: nell'ex scalo merci ed all'esterno della stazione
  • Trasporti pubblici dalla stazione: Bus CSTP, SITA e vari bus regionali

Le immagini

La stazione di Nocera Inferiore ripresa dall'alto

Convoglio al traino della E656.464 in transito a Nocera Inferiore

Coppia di ALn668 in sosta sul primo binario

La vecchia piattaforma girevole utilizzata quando era presente la trazione a vapore

Carro postale restaurato alcuni anni fa ed oggi in sosta su un tronchino

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it