Le stazioni

Da Aversa Ippodromo alla Stazione di AVERSA

Ex Ferrovia Alifana bassa Napoli - Giugliano - Santa Maria Capua Vetere

Descrizione del sito

La ferrovia giungeva alla periferia di Aversa, attraversando una stradina in zona di campagna denominata "Cappuccini" con un passaggio a livello con casa cantoniera (progressiva originaria Km. 16+715). Da qui entrava ad Aversa per giungere alla stazione principale nei pressi di Porta Napoli. Nel dopoguerra, con la costruzione dell'ippodromo, venne ricavata una nuova fermata all'incrocio con la strada per Lusciano (Viale Olimpico SP 33), antistante lo stesso impianto sportivo e denominata "Aversa Ippodromo". Oggi non vi è più traccia della casa cantoniera che fungeva da fermata, ma il percorso della linea è ancora visibile fino al passaggio a livello, proprio di fianco al muro dell’ippodromo, e poi lungo Via Leonardo Da Vinci fino alla stazione di Porta Napoli, ove fino all'inizio del 2006 si poteva anche scorgere per buona parte il binario.

La stazione di Aversa (progressiva km 18+673) era fra le principali dell’intera linea, servendo un buon bacino di utenza e trovandosi in un’ottima posizione nei pressi di Porta Napoli e quindi migliore rispetto alla stazione delle Ferrovie dello Stato. La stazione era dotata di un fabbricato viaggiatori a due piani e di un piccolo scalo merci. Anche il piazzale destinato ai binari era molto ampio. Dopo la chiusura della ferrovia, l’area rimase in uno stato di abbandono, coperta da erbacce e con gli edifici che caddero in un grosso degrado. Da alcuni anni finalmente il comune ha provveduto a ripulire l’area e l’ex piazzale dei binari è diventato un parcheggio comunale per le auto. Resta ancora in piedi l’edificio della stazione con tanto di insegna indicante la località: esso è però in stato di grave degrado ed appartenendo alla Gestione Commissariale della ferrovia non può essere toccato dal comune. Anche l’edificio del piccolo scalo merci è stato devastato e giace in stato di estremo degrado.
La linea da qui proseguiva per Lusciano, ma il percorso è in buona parte asfaltato e trasformato in strada (Via Toti) per cui facilmente lo si può seguire anche se non vi sono tracce visibili.

Le immagini

Il percorso dell'Alifana fra Aversa Ippodromo e Lusciano in una vecchia pianta dell'IGM

Il percorso alle spalle dell'ippodromo di Aversa

Il binario dell'Alifana fuoriesce dal terreno nei pressi dell'incrocio con la strada per Lusciano (Viale Olimpico) ove era ubicata la fermata di "Aversa Ippodromo"

Il binario in Via Leonardo Da Vinci (ricoperto all'inizio del 2006)

Palo della linea aerea e rotaie superstiti in Via Leonardo Da Vinci (all'inizio del 2006 il palo è stato abbattuto e le rotaie ricoperte)

Il binario poco prima di immettersi nella stazione di Aversa

La stazione di Aversa, nei pressi di Porta Napoli, dal lato interno ove era il fascio binari

Ancora una visione della stazione di Aversa

L'edificio della stazione dal lato esterno, oggi occupato da contenitori per l'immondizia

Particolare della facciata dell'edificio di stazione

La stazione di Aversa in una cartolina degli anni '60

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti:info@lestradeferrate.it