Le stazioni

La Stazione di MARANO ed il percorso successivo

Ex Ferrovia Alifana bassa Napoli - Giugliano - Santa Maria Capua Vetere

Descrizione del sito

La stazione di Marano (progressiva km. 10+325) era ubicata nella curva che la ferrovia effettuava per portarsi dal percorso parallelo a Corso Europa (SP 58) a quello parallelo a Corso Italia (SP 55). La stazione aveva una grossa importanza per un paese già all’epoca abbastanza abitato. Con gli anni sessanta l’espansione edilizia comportò la costruzione di numerosi edifici abitativi anche lungo la ferrovia. E così anche la stazione assunse un’importanza superiore a quella che la ferrovia poteva dare. Dopo la chiusura della ferrovia, l’area della stazione venne acquisita al patrimonio comunale e lungo il tracciato sorse una strada, Via Giovanni Falcone; la stessa stazione venne abbattuta per far posto ad una nuova edilizia.
Uscita dalla stazione di Marano, la linea proseguiva dritta parallelamente a Corso Italia fino alla successiva stazione di Mugnano. Attualmente il tracciato è in parte sotto una folta vegetazione, in parte è stato occupato da privati: qui e là si vedono ancora diversi pali della linea aerea.

Le immagini

Via Giovanni Falcone che oggi ricalca il percorso dell'Alifana

La stazione di Marano negli anni '30

L'area ove sorgeva la stazione di Marano, oggi non più esistente, lungo Via G. Falcone: il fabbricato della stazione era sulla sinistra della foto

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti:info@lestradeferrate.it